Vai al contenuto

problemi piatto riscaldante CR-10


Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...

Buona sera a tutti ho un problema con la mia creality Cr10. Il problema è il seguente :

Il piatto di scalda molto lentamente e prima o poi raggiunge la temperatura. Il fatto è che a volte, ultimamente molto spesso durante la stampa si raffredda di colpo e di conseguenza devo buttare via tutto. Qualche consiglio? 

Grazie in anticipo 

Ha dimenticavo, ho toccato il connettore che porta i fili dalla scatola di controllo al piatto ed era molto ma molto caldo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene il connettore se ne sta andando (ossia si sta guastando) . Ti spiego l'effetto riscaldamento si ha quando una corrente (ampere) passa in una resistenza, La potenza dissipata è data dal quadrato della tensione diviso la resistenza, Quindi se nel connettore rilevi molto caldo vuol dire che il connettore non fa più un contatto perfetto ma ha una resistenza. Questo vuol dire che la corrente che passa nel connettore non passa direttamente ma ha una caduta di tensione e facendo un esempio con numeri inventati se tu hai una stampante che funziona a 12 volt, il connettore scaldando produce una caduta di tensione di 3 volt al piatto ne arriveranno 9 e non più 12 ed essendo il riscaldamento prodotto proporzionale al quadrato dei volt capirai che tra 12^2 ossia 144 e 9^2 ossia 81 c'è una bella differenza (quasi la metà)  ed il piatto ha difficoltà a scaldare.

Inoltre come il connettore scalda la plastica dello stesso si ammorbidisce ed i contatti fanno ancora meno contatto e quindi aumenta la resistenza e peggiora l'effetto.

Soluzioni:

Controllare se è possibile farlo (dipende da come è costruito)  i piedini di contatto del connettore e pulirli se rovinati, sempre se fa provare a stringere i pin del  connettore femmina, in genere anche se non sembra è costruito in modo da comportarsi un pò da molletta. In alternativa sostituire l'intero connettore (sia maschio che femmina) o tagliare i cavi interessati e collegarli direttamente extra connettore.

Per la pulizia dei connettori esistono anche appositi prodotti nei negozi di elettronica, ma se debbo essere sincero penso che l'unica strada percorribile anche se brutta, sia l'ultima che ho citato, tagliare e collegare direttamente. Consolati col fatto che non sei il primo e non sarai l'ultimo, è un classico nelle stampanti 3d per gli elevati ampere richiesti dal piatto sopratutto se alimentato a 12 volt. 

In ultimo un consiglio per il futuro, collegarsi ad un vecchio post toglie visibilità alla tua richiesta, ti ho visto direi per miracolo solo perchè ho letto il tuo saluto (cosa che credo non faccia mai nessuno sopratutto se qualcuno ti ha già salutato) e ne parlavi, I post sono come le mail ossia gratis e teoricamente infiniti, quando ti serve aprine pure uno nuovo ed hai più probabilità di ricevere aiuto o pareri. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marcottt ha perfettamente ragione, il mosfet esterno è LA SOLUZIONE al tuo problema, io mi sono lasciando condizionare dai parecchi anni di assistenza hardware in cui la politica era quella di restituire l'oggetto riparato nelle stesse identiche condizioni di acquisto, mentre questo settore ha di certo esigenze un bel pò diverse,.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica alimenti il mosfet direttamente dalla 12v (con un cavo grosso) e lui alimenta il bed anziché la scheda madre.
L'uscita della scheda madre a questo punto va al mosfet per pilotarlo (qui ora puoi usare un cavo abbastanza piccolo)

Comunque se cerchi nel forum penso trovi mille e mille info

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...