RichiFra03 Inviato 23 Novembre 2017 Condividi Inviato 23 Novembre 2017 Ciao a tutti, sono un nuovo appassionato della stampa 3d, è da circa 3 mesi che ho acquistato una prusa I3 e mi sto sbizzarrendo. Sapendo modellare in 3D, ho creato diversi oggetti, tra cui un supporto per telefono per la moto 'ad hoc', in quanto a causa della forma particolare non ne ho trovato uno in vendita che si potesse adattare. La mia domanda da novellino sarebbe, dato che ho stampato tutto in PLA, e dato che il PLA è biodegradabile, rischio che il telefono faccia una brutta fine? Dopo quanto tempo una stampa in PLA perde le sue caratteristiche meccaniche? Non è al contatto con la terra, però è comunque esposto alla pioggia, nebbia.. Meglio ristampare tutto in ABS? Avete esperienze di questo tipo? Grazie a tutti :D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 23 Novembre 2017 Condividi Inviato 23 Novembre 2017 Ho dei tubi a incastro stampati in pla che uso per far giocare il bimbo in doccia, ci gioca da 2 anni nell'acqua lanciandoli contro il muro e sono ancora interi. Certo che con l'asa andresti tranquillo al 100% ( anche l'abs soffre all'esterno) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RichiFra03 Inviato 24 Novembre 2017 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2017 Ah ok meno male.. allora sto un po’ più tranquillo :) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
immaginaecrea Inviato 25 Novembre 2017 Condividi Inviato 25 Novembre 2017 il Pla, più che nebbia e pioggia teme "il sole"... infatti se lasciato esposto al sole d'estate spesso ci si ritrova con oggetti "colati".... per esterni c'è un prodotto specifico..... UV729.... è un Abs che ha un alto punto di fusione e non teme gli UV Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 25 Novembre 2017 Condividi Inviato 25 Novembre 2017 3 ore fa, immaginaecrea dice: il Pla, più che nebbia e pioggia teme "il sole"... infatti se lasciato esposto al sole d'estate spesso ci si ritrova con oggetti "colati".... per esterni c'è un prodotto specifico..... UV729.... è un Abs che ha un alto punto di fusione e non teme gli UV Si l'ho visto sul sito della Treed, mamma mia quel sito mi fa le bave ogni volta, aver soldi comprerei e proverei tutto ahahahhahahahahah Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RichiFra03 Inviato 29 Novembre 2017 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2017 Ah ok ho capito. Allora nel frattempo affrontiamo l'inverno poi l'estate prossima ci si penserà Grazie a tutti davvero, e complimenti per il forum, vedo che è molto attivo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.