joerack Inviato 26 Novembre 2017 Inviato 26 Novembre 2017 Salve, ho una geeetech i3 pro B, sto cercando di fare la mia prima stampa, ed ho il problema che il filamento esce, (anche troppo- prima ancora di stampare) e non incolla nulla sul heatbed. Non so cosa fare. Uso reptetier e cura Cita
Lanjazz Inviato 26 Novembre 2017 Inviato 26 Novembre 2017 Nell'attesa che risponda qualcuno sicuramente più preparato di me, mi permetto di dire di controllare la distanza tra estrusore e piano.. ho letto che deve passarci un foglio di carta. Ho avuto lo stesso problema e alzando pian piano il bed ha cominciato ad attaccare. Cita
Marco-67 Inviato 26 Novembre 2017 Inviato 26 Novembre 2017 2 ore fa, joerack dice: non incolla nulla sul heatbed e che filamento stai usando? se è PLA piatto spento, se è ABS acceso a circa 90/95° in entrambi i casi devi usare un collante... la lacca va benissimo per iniziare, basta che sia extra forte. Come ha già detto @Lanjazz la regolazione del piatto di stampa ha la sua importanza e trovi millemila post e video sull'argomento. https://www.youtube.com/c/Help3dit qui trovi un po' di tutto per cominciare spiegato davvero bene Cita
marcottt Inviato 26 Novembre 2017 Inviato 26 Novembre 2017 ciao, nella mia brevissima esperienza ho visto che per esempio succede questa cosa quando: a) la distanza dal piatto è superiore a quella del foglio... in tutti i punti non solo al centro... (io o una delta non so se valte anche per te ma in generale penso si), con le delta tipicamente utilizziamo per il test il centro e 3 punti nei pressi dei rispettive colonne... b) il metodo incollaggio non è ottimale.. (io ho dovuto comprare 2 lacche diverse... e sono pelato come un uovo :-) ) c) il piatto non è caldo abbastanza (con abs e asa) ma anche con il pla se la stanza è fredda.... Cita
joerack Inviato 6 Dicembre 2017 Autore Inviato 6 Dicembre 2017 Uso il pla, e riscaldo il piatto sempre fino a 65° prima di iniziare. Ho gia provato a regolare la distanza con il trucchetto del foglio La temperatura max dell'estrusore mi sembra un pò bassa... 200max e poi scende fino a 190 Cita
Marco-67 Inviato 7 Dicembre 2017 Inviato 7 Dicembre 2017 19 ore fa, joerack dice: La temperatura max dell'estrusore mi sembra un pò bassa... 200max e poi scende fino a 190 se intendi quella di settaggio in impostazione stampante puoi alzarla tranquillamente se invece 200max è scritto sulla bobina sappi che è un valore idicativo, primo perchè anche se della stessa marca e stesso fornitore le bobine possono avere differenze e secondo perchè è improbabile che se metti l'estrusore a 200 sia veramente a 200° quindi devi sempre provare 5° alla volta sia su che giu. 19 ore fa, joerack dice: 200max e poi scende fino a 190 questa invece non l'ho capita... come scende a 190? intendi quando lanci la stampa? quindi l'hai settata a 190, lei arriva a 200 poi riscende a 190... se è così è normale Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.