Alep Inviato 5 Dicembre 2017 Condividi Inviato 5 Dicembre 2017 Piccola correzione didattica, la termocoppia è il sensore che misura la temperatura e non la resistenza che riscalda (il cosidetto cilindretto) il cui unico nome almeno in italiano è "resistenza' mentre la termocoppia viene, come avete fatto, chiamata anche sensore, termistore e di sicuro verranno usati anche altri nomi, Per la precisione termistore (che sono quelli che usiamo noi) e termocoppia poi indicano due diverse tecnologie di sensore ma per quello che serve a noi (ossia capirci) può andare bene usare sia un termine che l'altro dato che per lo più non siamo anche elettrotecnici. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 7 Dicembre 2017 Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 Come è stato detto se la resistenza scalda allora funziona, unica alternativa è che abbia un difetto di fabbrica(però mi sembra strano). verificarla è facile deve essere di 3,21ohm circa (valore appena misurato su un riscaldatore di scorta) Il termistore non dovrebbe essere altro che una resistenza che varia in base alla temperatura (immagino che a seconda della temperatura il filamento interno cambia dimensione dando quindi una resistenza facilmente prevedibile conoscendo il diametro e il materiale), purtroppo non ne ho di scorta al momento (sono in arrivo, me li porta il cinese a piedi quindi ci vuole tanto) però se un utente la misura e in relazione alla temperatura puoi verificare anche quella.. Se non sbaglio nel firmware dovrebbe essere presente una specie di matrice con temperatura/resistenza, ma non mi chiedere dove(posso solo immaginare che sia in un file dove definisce i vari termistori). Visto che queste componenti non sono rotte(una volta verificato quanto detto sopra) e che l alimentatore non si spegne o rompe (altrimenti sarebbe sottodimensionato, visto che hai verificato i 12v ; @Alep non ci avevo pensato subito, tu dai sempre ragionevoli consigli), le possibilità sono in effetti solo 3: qualcosa nel fw (ma non credo, visto che non lo avrai toccato) le connessioni elettriche o i fili strozzano (possibile la prima, difficile la seconda se non li hai sostituiti con cavi piu lunghi o piu sottili) la scheda elettronica ha qualche difetto o va in "protezione" (per temperatura). Io ti consiglio di verificare le prime due ipotesi successivamente, se tutto è regolare, ricablare tutto facendo molta attenzione affinchè il contatto sia presente certo e abbondante. Se così non cambia ricarica il fw originale (chiedilo al venditore se non lo hai) Se così non cambia ancora fattene mandare un'altra P.S. non conosco l'hw e il fw della tua stampante, vado per esclusione; non credo di aver aggiunto qualcosa in più di quello che ti hanno già detto, però mi è sembrato utile scriverti punto per punto cause e come muoverti visto che ci sono passato anche io su problemi simili senza avere come ora 2/3 pezzi di ricambio di ogni componente. P.P.S ascolta sempre Alep che è evidente che se ne intende davvero davvero molto di ciò che ruota attorno alle stampanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 7 Dicembre 2017 Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 @Chaos mi fai arrossire, per fortuna che la barba nasconde le guance, la mia fortuna è che essendo molto adulto ho iniziato a masticare elettronica prima che si usassero i transistor, informatica prima che esistesse il termine informatica, di aver lavorato per tanti anni nel settore assistenza, di aver lavorato per anni nella formazione e di aver lavorato anche nella progettazione di automazione industriale, metti queste cinque cose assieme e ti assicuro che riesci ad avere una visione davvero globale del tutto. Questo non mi esime dal dire fesserie anche io ogni tanto, per fortuna, dato che questo è un settore davvero sperimentale che per me è quasi più un hobby che una esigenza di lavoro (ho iniziato per esigenze di lavoro, per un progetto mi serviva un contenitore molto particolare ed il modo più veloce ed economico per realizzarlo pensavo fosse questo) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.