Vai al contenuto

Consiglio prima stampante 500/700€

Sionree

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come da titolo sto raccogliendo informazioni e consigli per acquistare la mia prima stampante.

Premetto che su macchine a Cnc, ed EDM, non ho problemi, ma questo per me è un mondo completamente nuovo.

Come da titolo la fascia di prezzo è grossomodo quella esposta, poi posso anche sforare un po...

Mi interessa una macchina di qui si possa trovare tranquillamente la ricambistica e che abbia una buona community alle spalle; magari anche con possibilità di upgrade futuri... se poi è in kit di montaggio va benissimo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao, secondo me su quella fascia di prezzo hai solo due opzioni, prusa hepestos(o similari) o davinci

la prima arriva in kit e salvo upgrade deve essere connessa al pc per stampare, si porta dietro tutti quelli che io definisco "problemi" delle rep rap... lunghe ed infinite modifiche al firmaware per trovare le impostazioni ottimali che non forse troverai mai.....ricambi acquistabili dal cinese nessuna casa madre, garanzia in base a dove compri

le davinci sono esteticamente curate, arriva pronta alll'uso e non necessita di pc per stampare.la meccanica è decente(o quasi) il software anche esso decente ma con molti bug(almeno era cosi con la mia 3 anni fa'), garanzia,ricambi etc.. tutto disponibile dalla casa madre.questa stampante usa filamento propietario venduto ad un prezzo alto(non altissimo), la cartuccia propietaria potrebbe essere ache crackkata ma questo è un altro discorso....

la qualita' di stampa di entrambe è la stessa, la davinci è piu' affidabile sta a te scegliere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, la differenza di prezzo tra la Prusa Hepestos e una Anet A8 è per la differenza dei materiali utilizzati?

Anche sulla Prusa sono consigliabili i mosfet e un alimentatore maggiorato?

Edit: ho dato anche uno sguardo a Make Lab, qualcuno le ha provate?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo di si, la hepestos ha un qualita' leggermente superiore....non cosi superiore da giiustificare la differenza di prezzo, ma questo è il mondo delle stampanti 3d ciinesi!

i mosfet li consiglierei a tutti con 10 euro per 2\3 mosfet risolvi un problema comune per quanto riguarda l'alimentatore invece mi farei dei semplici calcoli prima di cambiarlo, tieni presente che una stampante tipo la prusa realisticamente assorbe 200watt che sono poco meno di 17ampere quindi un ali da 12volt 16amp va piu' che bene prenderne uno molto piu' grande non serve......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, sto anche dando uno sguardo a quelle di seconda mano.

Dovevo andare a vedere oggi una Prusa mk2  ( purtroppo il venditore si è tirato in dietro )

Avrei trovato una Da Vinci 1.0 Pro 3 in 1, con anche il modulo laser per l'incisione, il venditore dichiara solo 20 ore di lavoro, posso verificare in qualche modo?

Chiede sui 600€, se ha veramente quelle ore pensavo di acquistarla... Pareri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2017 at 15:20, FoNzY dice:

realisticamente assorbe 200watt che sono poco meno di 17ampere quindi un ali da 12volt 16amp va piu' che bene prenderne uno molto piu' grande non serve......

Ricordo solo che un alimentatore ha un parametro di efficienza, spesso non dichiarato su quelli economici, solitamente è intorno al 85%-92% quindi un ali a 16A da 12v fornisce effetivamente (grosso modo) 163W. Ed è bene che l'alimentatore possa fornire più ampere di quelli richiesti(in picco non in media), perchè altrimenti si surriscalda/va in protezione(se la ha)/ si rompe.
Quindi diciamo che se la nostra stampante ha un picco di 200W allora (200/85)*100=235,3W /12V =19,6A con un arrotondamento per eccesso 20A sono quelli corretti al pelo.
Io solitamente abbondo,non per una questione di Ampere ma in modo che l'ali rimanga abbastanza "freddo" in quanto internamente quelli "più grossi" hanno dissipatori maggiorati o ventole che spostano volumi superiori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...