heo Inviato 1 Dicembre 2017 Condividi Inviato 1 Dicembre 2017 Ciao a tutti! Vista la morte violenta della mia ultima scheda per la stampante 3d (una geetech gt2560 finita contro una vite con relativo corto e scintille) ho deciso di procurarmi i pezzi per assemblare una scheda di controllo da me. La mia scelta è ricaduta su una Ramps 1.4 con 4 driver DRV8825 per gestire una Prusa i3 con l'aggiunta di un sensore a induzione (LJ12A3-4-Z/BX npn) per far autolivellare da sola la stampante.Dopo aver provato a attaccare in modo canonico il sensore, cioè sostituendolo ai pin z min enstop con le varie resistenze del caso e le modifiche in configuration.h senza risultato, ho deciso di usare il sensore per comandare un relè' collegato ai jumper che prima arrivavano al finecorsa dell'asse z per simulare lo stesso segnale che avrebbe dato il pulsante normale, per poi gestire la configurazione di malin decommentando #define Z_ENDSTOP_SERVO_NR 0 // Defaults to SERVO 0 connector.#define Z_SERVO_ANGLES {70,0} // Z Servo Deploy and Stow anglessenza attaccarci poi nessun servo (essendo il sensore induttivo già più alto dell'ugello) solo perchè altrimenti non riuscivo a scegliere una opzione di bed levelling.Fino a qui tutto bene, la soluzione per il sensore induttivo non è delle più eleganti ma avevo un relè nel cassetto ed è stata agile, poi con quello attaccato fa un simpatico clic ogni volta che si attiva il sensore.MA una volta risolti questo problema ne è venuto fuori un altro, in pratica se mando l'autohome o il bed levelling le prime due o tre volte tutto funziona: l'asse z si alza un pò, x e y vanno a zero e poi anche z scende cercando lo zero pure lei. Poi però mandando di nuovo uno dei due comandi l'asse z al posto di abbassarsi si alza avvicinandosi alla fine alta. Ora la prima cosa che ho pensato di fare è invertire l'asse z cambiando la configurazione di marlin #define INVERT_Z_DIR true (/false) ma controllando il conteggio dei passi sembra che la stampante voglia proprio alzare l'asse z al posto di abbassarla perchè passi positivi li fa verso l'alto, inoltre se l'asse fosse invertita lo sarebbe dal primo tentativo, non dopo un pò. Non capisco se è un errore stupido, un bug o un problema di hardware, ma ho già cambiato cavi usb e arduino mega, da uno cinese a uno originale, e comunque dopo qualche tentativo riuscito la macchina si rimette a andare verso l'alto al posto che in basso. allego configuration.h Configuration.h Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 2 Dicembre 2017 Condividi Inviato 2 Dicembre 2017 17 ore fa, heo dice: Poi però mandando di nuovo uno dei due comandi l'asse z al posto di abbassarsi si alza avvicinandosi alla fine alta ciao, da come descrivi la cosa, visto che lo fa bene per 2 o 3 volte poi fa a modo suo se ho capito bene, mi vien da pensare che il contatto rimane aperto... mi spiego meglio. Se mando in home la Z e il micro è già cliccato i motori vanno su, immaginando che con un dito tengo il micro cliccato e mando in home la Z sale quindi mi vien da pensare che il tuo contatto rimane aperto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trias Inviato 12 Dicembre 2017 Condividi Inviato 12 Dicembre 2017 Ciao Heo, ho avuto lo stesso problema con la mia Geetech I3 Pro W e scheda GT2560 A+. Sono diventato matto x giorni, a volte funzionava e a volte no poi scoperto che le piste sulla scheda in prossimità della spinetta Z-Min facevano falsi contatti ( probabilmente premendo a fondo la spinetta del micro nello zoccolo della scheda, ho sfondato le piste sottostanti..). Controlla che il micro dello stop Z cambi stato premendolo e rilasciandolo utilizzando il comando M119 ( ad esempio con Repetier-Host ...) e verificando a log se tutto avviene regolarmente. Se questo non succede, controlla subito che i tuoi pin su ZMin facciano contatto perfettamente sulla presa maschio della scheda. In bocca al lupo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.