Aldebaran94 Inviato 10 Dicembre 2017 Condividi Inviato 10 Dicembre 2017 Salve a tutti Ho deciso di iniziare a stampare seriamente, per questo ho spostato di raffreddamento della GT2560 a raffreddare il materiale stampato. Ho un problema col firmware: entro in configuration_adv e abilito il FAN_CONTROLLER tuttavia da LCD non riesco a controllare la velocità della ventola, perché va in continuazione e spesso il flusso non cambia o se alzo la velocità si abbassa quasi a fermarsi. So che il PIN analog è il 7 ma come lo controllo? @Alep per caso hai esperienza a riguardo? Grazie in anticipo per le risposte e buona giornata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 10 Dicembre 2017 Condividi Inviato 10 Dicembre 2017 Allora si conosco molto bene il circuito della ventola perchè non stampando pla pensavo di utilizzarlo per controllare il raffreddamento dell'estrusore (inutili follie di gioventù 3d) per velocizzare il riscaldamento all'avvio. Il primo problema è che la Geeetech ( e con lei tutti gli altri costruttori che si basano sulla Ramps e derivati) monta ventole a 3 fili ma il terzo filo (quello che permette di controllare la velocità) non viene utilizzato. Il controllo della velocità di rotazione viene fatto variando la tensione che si da alla ventola e non controllando i giri come sarebbe bene. Questo sistema comporta che è di fatto impossibile far girare la ventola quando si scende sotto il 30%. ed è altrettanto difficile parzializzare in modo decente la portata della ventola. Questa scelta costruttiva penso sia dovuta la fatto che il processore ha già troppo da fare per stare a seguire la ventola. In genere nella Geeetech la ventola è già attivata, non occorre lavorare sul Marlin per attivarla e ritengo inutile provare a modificare il firmware per migliorarne il controllo visto le limitazioni hardware insuperabili che ci sono (salvo costruirsi un generatore di frequenza variabile in funzione della tensione applicata hihihihihihi). Il connettore relativo nella gt2560 come già avrai visto è il PWM.FAN Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 12 Dicembre 2017 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2017 Il 10/12/2017 at 16:32, Alep dice: Allora si conosco molto bene il circuito della ventola perchè non stampando pla pensavo di utilizzarlo per controllare il raffreddamento dell'estrusore (inutili follie di gioventù 3d) per velocizzare il riscaldamento all'avvio. Il primo problema è che la Geeetech ( e con lei tutti gli altri costruttori che si basano sulla Ramps e derivati) monta ventole a 3 fili ma il terzo filo (quello che permette di controllare la velocità) non viene utilizzato. Il controllo della velocità di rotazione viene fatto variando la tensione che si da alla ventola e non controllando i giri come sarebbe bene. Questo sistema comporta che è di fatto impossibile far girare la ventola quando si scende sotto il 30%. ed è altrettanto difficile parzializzare in modo decente la portata della ventola. Questa scelta costruttiva penso sia dovuta la fatto che il processore ha già troppo da fare per stare a seguire la ventola. In genere nella Geeetech la ventola è già attivata, non occorre lavorare sul Marlin per attivarla e ritengo inutile provare a modificare il firmware per migliorarne il controllo visto le limitazioni hardware insuperabili che ci sono (salvo costruirsi un generatore di frequenza variabile in funzione della tensione applicata hihihihihihi). Il connettore relativo nella gt2560 come già avrai visto è il PWM.FAN Ciao @Alep Grazie per la risposta. È proprio sconsigliato farmi modulare la frequenza da Frimware? Sono appena passato a Marlin Kimbra 4.3.3 e sono riuscito a far funzionare la ventola da 0 a 255. l'unico mio problema è la ventola a 0 manda aria. Come capisco quali file programmare per modulare io la frequenza, e penso di esserci vicino. Giudica tu stesso questo percorso: I files in formato G in verità sono ché dei gcode che vanno da M106 S64 ad M106 S25 a M106 S255. Il problema è che sapendo che la ventola ha potenza di 10.8 W come faccio a farla stare spenta? Come imposto la velocità per farla spegnare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 13 Dicembre 2017 Condividi Inviato 13 Dicembre 2017 be per spegnerla dovrebbe semplicemente essere M106 0 . I numeri vanno da 0 a 255 (un byte) dove M106 255 è la potenza massima ossia vengono inviati alla ventola 5 volt e con M106 0 vengono inviati 0 volt, e con tutti i valori intermedi viene inviata una tensione proporzionale. Quindi si riesce effettivamente a fermare la ventola o a dargli la tensione che si vuole, il problema è che per basse tensioni (in genere fino al 30% circa di 5 volt) la ventola non si muove per niente e poi quando inizia a muoversi non ha potenza e non muove aria. Ossia il comportamento della ventola, per via delle comportamento della elettronica interna e per le inerzie meccaniche, non è proporzionale al numero che applichi e di conseguenza alla tensione che gli invii, cosa che invece avresti utilizzando il terzo filo che alimentando sempre la ventola a 5 volt gli darebbe la giusta potenza anche a regimi di rotazione bassi, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 13 Dicembre 2017 Condividi Inviato 13 Dicembre 2017 Quindi non è che è sconsigliato , è che è un sistema che funziona ma certamente poco preciso e poco regolabile, 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 13 Dicembre 2017 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2017 16 ore fa, Alep dice: be per spegnerla dovrebbe semplicemente essere M106 0 . I numeri vanno da 0 a 255 (un byte) dove M106 255 è la potenza massima ossia vengono inviati alla ventola 5 volt e con M106 0 vengono inviati 0 volt, e con tutti i valori intermedi viene inviata una tensione proporzionale. Quindi si riesce effettivamente a fermare la ventola o a dargli la tensione che si vuole, il problema è che per basse tensioni (in genere fino al 30% circa di 5 volt) la ventola non si muove per niente e poi quando inizia a muoversi non ha potenza e non muove aria. Ossia il comportamento della ventola, per via delle comportamento della elettronica interna e per le inerzie meccaniche, non è proporzionale al numero che applichi e di conseguenza alla tensione che gli invii, cosa che invece avresti utilizzando il terzo filo che alimentando sempre la ventola a 5 volt gli darebbe la giusta potenza anche a regimi di rotazione bassi, Caro @Alep perquanto io apprezzi i tuoi sforzi, quando mando M106 S0, la ventola non si ferma ma prosegue a funzionare. In quale parte del Firmware posso regolare il flusso? Oltre al Configuration_Overhall.h c'è qualche file in particolare che mi permette di ridurre i volt trasmessi? Nel gcode i volt a cosa corrispondono? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 14 Dicembre 2017 Condividi Inviato 14 Dicembre 2017 Poco fa ho passato mezzora a studiarmi il Marlin per la sezione ventola e a parte che è una sezione abbastanza complessa perchè mi sembra di capire (ripeto mi sembra di capire) che ha sia una possibilità di selezione di autoregolazione in funzione della temperatura, ha la possibililità di gestire il terzo pin della ventola (inutile se poi non c'è nell'hardware) ma non ha alcuna regolazione utile per la tua situazione, ossia se il gcode invia 0 il marlin al analog pin del processore invia 0 e se invi 55 il pin del processore dal marlin riceve 55, ossia non c'è spazio per modifiche o tarature, (il gcode conta poco è il marlin che comanda eseguendo quello he il gcode gli propone) La cosa che non torna è che la ventola non dovrebbe muoversi con il M106 0 Scusa la banailità, sei sicuro di aver collegato la ventola nel posto giusto? Se è nel posto giusto sicuramente hai problemi di elettronica ed il componente più probabile che sia difettoso è il transistor che regola la ventola ( è un piccolo transistor smd, in genere un AP2302GN-HF SOT-23) Subito dopo come probabilità c'è il processore che abbia la relativa uscita "andata", poi può dipendere anche da altri componenti ma questi sono statisticamente i più probabili. Di più per te non posso fare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 15 Dicembre 2017 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2017 Grazie per la risposta come sempre dettagliata, chiederò ad un FabLab e ti farò sapere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 11 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2018 Il 14/12/2017 at 11:49, Alep dice: Poco fa ho passato mezzora a studiarmi il Marlin per la sezione ventola e a parte che è una sezione abbastanza complessa perchè mi sembra di capire (ripeto mi sembra di capire) che ha sia una possibilità di selezione di autoregolazione in funzione della temperatura, ha la possibililità di gestire il terzo pin della ventola (inutile se poi non c'è nell'hardware) ma non ha alcuna regolazione utile per la tua situazione, ossia se il gcode invia 0 il marlin al analog pin del processore invia 0 e se invi 55 il pin del processore dal marlin riceve 55, ossia non c'è spazio per modifiche o tarature, (il gcode conta poco è il marlin che comanda eseguendo quello he il gcode gli propone) La cosa che non torna è che la ventola non dovrebbe muoversi con il M106 0 Scusa la banailità, sei sicuro di aver collegato la ventola nel posto giusto? Se è nel posto giusto sicuramente hai problemi di elettronica ed il componente più probabile che sia difettoso è il transistor che regola la ventola ( è un piccolo transistor smd, in genere un AP2302GN-HF SOT-23) Subito dopo come probabilità c'è il processore che abbia la relativa uscita "andata", poi può dipendere anche da altri componenti ma questi sono statisticamente i più probabili. Di più per te non posso fare Ciao @Alep Grazie per i consigli. Hai qualche sito che spiega come funzionano le frequenze della ventola, i passi e come si imposta la velocità massima? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 11 Gennaio 2018 Condividi Inviato 11 Gennaio 2018 Un sito che spiega abbastanza bene come sono fatte e come funzionano le ventole è questo http://www.techstation.it/forum/cooling/8038-la-ventola.html molto comprensibile ed anche se è lunghetto in 10/15 minuti lo leggi tutto L'unica cosa che non spiega bene è come funziona un controllo PWM cerco di spiegartelo io Semplicemente il controllo di velocità PWM viene fatto variando il rapporto tra quanto tempo il segnale sta alto e quanto tempo sta basso per fare un esempio usando 0 e 1 dove 0 è tensione bassa e 1 è tensione alta con 1111111111 avrai la massima velocità, con 111110000 andrà al 50% e con 1100000000 andrà al 20% Spero di essere stato chiaro anche se breve Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.