astro1981 Inviato 15 Dicembre 2017 Condividi Inviato 15 Dicembre 2017 Salve gente... chiedo lumi su un problema che mi afflige da un bel po di tempo. Premesso che prima stampavo con la SD esterna e andavo bene,ora la SD si è bruciata,e in attesa di comprarne un altra provo a stampare da PC. Ho ricalibrato gli step dei motori (driver A4988 su GT2560),e da guida gli ho portati su un valore compreso tra 0,4 e 0,5 V.il problema principale si presenta sull'asse Y:muovo l'asse avanti e indietro tranquillamente,ma se do la home,la X e la Z arrivano al finecorsa e si fermano,mentre la Y continua,provocando il rumore solito che si sente quando il carrello è arrivato,mentre il motore continua a girare. Secondo me è il finecorsa che non va,perchè con il carrello in movimento l'ho premuto,ma non si è fermato come doveva,ma misurando sui contatti con il tester a circuito aperto c'è continuità (come è normale per un contatto NA),e di conseguenza se premo lo switch,la continuità si interrompe. Questo problema mi si è presentato dall'inizio e non sono mai riuscito a risolverlo. Se avete consigli e suggerimenti ve ne sono grato. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 15 Dicembre 2017 Condividi Inviato 15 Dicembre 2017 Verifica col comando M119 che cosa succede azionando gli switch. Questo comando ti da il rapporto del funzionamento dei finecorsa, naturalmente la risposta che hai deve cambiare a finecorsa premuti o liberi, Se usi Repetier e non vedi la risposta puoi aprire la finestra dei log col tasto Log in alto a sinistra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
astro1981 Inviato 15 Dicembre 2017 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2017 25 minuti fa, Alep dice: Verifica col comando M119 che cosa succede azionando gli switch. Questo comando ti da il rapporto del funzionamento dei finecorsa, naturalmente la risposta che hai deve cambiare a finecorsa premuti o liberi, Se usi Repetier e non vedi la risposta puoi aprire la finestra dei log col tasto Log in alto a sinistra puoi spiegarmi gentilmente passo passo cosa devo fare? Su repetier devo dare il comando e vedere cosa succede? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 15 Dicembre 2017 Condividi Inviato 15 Dicembre 2017 Subito fatto Apri Repetier e logicamente lo colleghi alla stampante Poi scegli "controllo manuale" Nella riga G.Code scrivi M119 e premi il taso invia In basso compariranno nelle finestra di log scritte tipo queste X_min: TRIGGERED X_MAX: TRIGGERED Y_min: TRIGGERED Y_MAX: TRIGGERED Z_min: TRIGGERED Z_MAX TRIGGERED Tenendo premuti e alternativamente rilasciati gli switch e dando ad ogni azione il comando M119 la situazione deve modificarsi "Triggered" sta per interruttore non premuto e se viene premuto leggerai "Open" che sta per interruttore premuto Se la finestra di log non è visibile la puoi rendere visibile con tasto 'log' in alto a sinistra. Se la finestra di log è troppo piccola la puoi trascinare nei bordi per allargarla, Naturalmente ti interessano solo i comandi "Min", I "MAX" sono previsti dal Marlin ma di norma non vengono utilizzati. Naturalmente il comando M119 riporta la situazione che è presente nell'istante in cui lo invii. Questo ti consente di verificare se ogni switch comunica correttamente il suo stato alla scheda e quindi al Marlin o meno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.