Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Scusate, ma quando do il via aRepetier e si avvia il riscaldamento dell'estrusore, poco prima che inizi la stampa inizia già a colare lentamente il PLA...

E pochi secondi dopo quando parte, se lo trascina dietro rovinando la stampa..!

 

Cosa devo fare?

Inviato

Abbastanza normale.... Per questo motivo conviene fare un giro di skirt ad ogni stampa (sempre che non usi del brim per qualche motivo). 

Comunque a che temperatura stampi? 

Inviato

A 200 gradi..!

Ne frattempo ho un altro problema... il Pla scende storto e piega verso destra, finchè non curva all'in su e si appiccica all'estrusore :/

Credo sia l'ugello sporco/intasato leggermente da un lato dico bene..?

Inviato

uhmm no per me è normale pure quello... io lo tolgo con le mani o tronchesino poco prima che raggiunge la temperatura e parta... se si piega o ne esce tanto puoi provare abbassare 5 gradi la temperatura... 

fai skirt...

  • Like 1
Inviato

Dunque.. io so che nelle prime stampe scendeva drittissimo, e da quando scende storto sempre verso destra e si attacca all'estrusore ho sempre problemi anche facendo skirt, perche si raggomitola tutto o lascia micro filamenti che si trascina durante la skirt per il suo perimetro (esempio, devo stampare un cilindro, fa la skirt a cerchio, durante il cerchio gia c'è un micro filamento che segue l'ugello e attraversa a mo' di raggio tutte le direzioni dell'estrusore finendo anche al centro della stampa)

Ho provato a diminuire la temperatura, ma attacca meno... nel senso, già ora se fa il perimetro della base spesso 3, i 3 layer verticali non aderiscono benissimo, se scendo con la temperatura non si attaccano proprio..!

Inviato

prova a pulire bene l'ugello, se ha materiale attaccato all'esterno è più facile che il materiale devii da quella parte. Prova anche a pulire il foro di uscita che può essere sia che si sia rovinato leggermente se ha sbattuto o che ci sia qualche scoria attaccata. La cosa saggia è quella di munirsi per tempo di ugelli di scorta tanto serviranno di sicuro prima o poi e non hanno scadenza :glasses:.

Inviato

Esatto e va svitato possibilmente a caldo. E' più semplice di come sembra, basta sollevare l'estrusore e smontarlo mentre è caldo.

In genere con la stampante danno una astina di metallo della dimensione del filamento, serve in questi casi per spingere via il filamento dall'estrusore caldo. Anche se sembra strano riesce ad entrare come se fosse il filamento senza smontare nulla.

Lo stesso per rimontarlo, avviti l'ugello a freddo finchè fa ma lo stringi a caldo

Inviato

se non lo hai mai fatto ti consiglio di guardare prima qualche video

infatti bisogna tener bloccato l'hotend altrimenti gira tutto

te lo dico perché ci sono errori fatti all'inizio che magari possiamo evitarti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...