lucamac Inviato 31 Dicembre 2017 Condividi Inviato 31 Dicembre 2017 Premesso mi pare di capire che bisogna avere l' estrusore V2 , chi di voi stampa con successo oggetti di grande formato con il PLA ? Con quali settaggi e materiale ? Lo chiedo perché con ABS su oggetti davvero grandi , 180mm diametro per 200 mm altezza, spesso malgrado le pareti sulla M200 e tutti i classici accorgimenti le mie stampe una volta su due hanno difetti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 31 Dicembre 2017 Condividi Inviato 31 Dicembre 2017 ciao lucamac, si ti confermo che serve l'estrusore v2 per poter stampare in PLA. non ho mai provato lo Z-pla pro perche il prezzo è veramente troppo alto ma se decidi di usare questo non dovrai toccare i settaggi. ho sofferto un po' per poter stampare con il PLA della BQ ma alla fine sono riuscito a trovare i giusti settaggi e come sempre la m200 fa stampe perfette. il problema priincipale è stato che l'oggetto rimaneva attaccato al raft(intendo veramente fuso insime), ho risolto in questo modo: nello z-suiite-->selezioni filamneto pla(non zortrax)--> bottom layer infill--> per una rimozione facile imposto il 50%(il minimo).il layer di base non è bello liscio e perfetto come al solito ma questo è il prezzo da pagare. come bottom layer--> non piu' di 3(il minimo) il resto sono tutti accorgimenti normali per la stampa in pla: fan speed--> manuale e sempre al 100% retraction: da 1.20mm l'ho portata a 1.35mm se hai i pannelli laterali toglili per stampare in pla. la temperatura lasciala a 210 anche se sembrano tanti gia' a 200 fatica nell'estrusione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamac Inviato 31 Dicembre 2017 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2017 Grazie per la risposta, farò tesoro dei tuoi consigli. Ho del PLA della Form Futura, appena faccio una prova e poi scriverò qui come è andata. Buon Anno :) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3D MYD Inviato 6 Febbraio 2018 Condividi Inviato 6 Febbraio 2018 Quasi nessun PLA è stampabile senza modifica in quanto il canale subisce troppo il calore facendo gonfiare il PLA prima che arrivi nel nozzle intasandolo! Ci vogliono PLA Lubrificati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamac Inviato 6 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2018 Il PLA se non ricordo male ha biosgno di un calore inferiore all'ABS ed il calore si regola quindi non penso che la minor temperatura di lavoro del PLA sia un problema. Mai sentito parlare di materiale da stampa "lubrificato" , se è tale come fa a d aderire ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 6 Febbraio 2018 Condividi Inviato 6 Febbraio 2018 La lubrificazione è una cosa possibile che si fa in genere laddove il filamento fa percorsi abbastanza lunghi e con molte curve strette (in genere bowden) e con materiali particolarmente, mi si passi il temine, 'ruvidi'. Si realizza inserendo il filo, prima dell'ingresso nel gruppo di trascinamento, in un cilindretto di più o meno due cm con dentro una spugna nella quale è stata messa qualche goccia di lubrificante. La lubrificazione che si ha del filamento è solo superficiale ed è molto limitata e non dovrebbe interferire con la stampa. In generale è meglio evitare di avere queste necessità e studiare bene il percorso del filamento, Nei tubi in teflon di guida del Bowden infatti il filamento scorre già con attrito quasi nullo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamac Inviato 6 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2018 Non discuto sul fatto che sia possibile farlo ma con la Zortrax non mi pare ci sia necessità , il percorso del filo è ottimale quindi non mi pare ce ne sia bisogno,. Poi sul fatto che un lubrificante non infici l'adesione del PLA non saprei proprio ma l'idea a me non entusiasma Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.