Vai al contenuto

Problema urgente

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, oggi mi hanno detto che il filamento va tolto dalla stampante se non usata, io non lo sapevo, ho quindi mandato in temperatura l'estrusore e dal software mandato indietro il filo,; ad un certo punto però ha comninciato a grattare, ed ora non va più ne in su e ne in giu, cosa devo fare..?

forse ho sbagliato io, doveov farlo indietreggiare solo di poco e poi aspettare si raffreddasse per toglierlo..?

Credo si sia trascinato dietro del filamento semi sciolto e quindi non riesce a mandarlo indietro perchè di diametro più piccolo!

Non riesco più ne a toglierlo ne a mandarlo in estrusione!

Non insisto più perchè ho paura di fare danni, come lo posso sbloccare :/?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Quando lo togli lo devi tirare via tutto subito e se l''estrusore non ce la fa lo devi aiutare a mano, Quanto lo rimuovi si forma all'estremità un punto di circa un cm il cui il filamento è più grosso di 1.75 e quindi fa fatica, Per cui va tolto prima che questo pezzo di filamento si raffreddi troppo e quindi per rimuovere non basta aspettare che arrivi in temperatura ma è bene andare più su come temperatura e farlo scaldare un pò di più ed attendere che l'intero ugello arrivi alla sua temperatura normale.

Quando capita questo incidente, che è frequente, si prova dapprima a estrarlo facendo un pò di forza (assumo che non sia bowden)

Se il filamento si muove un pò vuol dire che è bloccato nel gruppo trascinamento ed allora non ti resta che smontare il gruppo di trascinamento

Altrimenti fai scaldare l'estrusore con la ventola ferma in modo che scaldi di più anche la gola e poi riporvi

Se non riesci neanche cosi non ti resta che smontare tutto.

Sul togliere il filamento quando la stampante sta ferma è una cosa che ha senso per lunghe pause oltre un mese .

Quello che è bene fare invece anche senza smontare il filamento è imbustarlo per evitare che prenda umido sempre per pause lunghette, una settimana non gli fa ne caldo ne freddo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la rapida risposta!

Di togliere il filo ogni volta mi è stato detto perchè uso il PLA che dicono si cristallizza in fretta...

Allora, ho smontato ed era incastrato nel gruppo trascinamento..!

A me ha dato l'idea contraria, ovvero... ho fatto uscire il filamento troppo in fretta, cosi' la parte ancora calda e malleabile è passata attraverso il pignoncino prendendosi la forma dei denti, e poi si è solidificata..! infatti mi sono ritrovato il PLA a "calco" del pignone, e sotto di esso il filamento più sottile..!

Non è che al contrario, era meglio se facevo ritrarre 1 cm e aspettavo che si indurisse..? E poi ancora.. fino a toglierlo?

Perchè in realtà io sono andato proprio velocemente, e dopo 3 cm di ritrazione ha iniziato a grattare...

Sopra all'estrusore ho la levetta da premere per inserire il PLA..

Forse dovevo ritrarre e subito premerla per non farlo aderire al pignone a mo' di calco..?

Essendo alle prime armi devo ancora imparare un sacco di cose..!

Intanto ti ringrazio tantissimo dell'aiuto, ero già nel panico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...