Vai al contenuto

Consiglio settaggio

Faffo76

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio per quanto riguarda i settaggi di stampa,mi spiego.... Ho stampato i piedini per calibrare il piano provando a variare i settaggi ma senza notare cambiamenti,il risultato lo trovo soddisfacente però vorrei sapere cosa devo regolare per poter avere le parti del perimetro superiore senza buchini tra gli strati solidi?(spero di riuscire a spiegarmi bene,scusate ma sono proprio un novizio)... E la base superiore (quella che sta sopra il dado per intenderci) è possibile averla più liscia? In che modo?allego una foto del pezzo....layer height 0.1  first layer height 200%

Perimeter 2.    Infill 50%

Estrusore 185  gradi 

Piano 40

Vi ringrazio se riusciste a darmi delucidazioni, ciao buona serata 

DSC_0008.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Stai abbondantemente sottoestrudendo

Verifica se nello slicer hai indicato il diametro del filamento 1.75 ed il diametro dell'ugello che un genere sta tra 0.30 e 0.40 (c'è stampigliato sull'ugello) e verifica che siano scritti col punto decimale e non con la virgola. Se usi Slic3r in Repetier stai attenti che non prende al volo le modifiche che fai, o riavvi Repetier o fai un passaggio selezionando cura e poi torni a Slic3r.

Se hai un gruppo trascinamento in acrilico verifica che la leva che preme il filamento si muove senza alcuna resistenza, molto spesso di fabbrica stringono troppo la vite su cui ruota le leva (l'unica con la testa a croce) e questo frena il leveraggio e lo fa lavorare male. Come pure sempre se il gruppo è in acrilico valuta la possibilità di cambiate il gruppo con uno in alluminio lasciando gli altri componenti dell'estrusore invariati. Il gruppo in acrilico è un po un giocattolino e fa il suo lavoro per miracolo.

Se cosi non risolvi ricordati che negli slicer puoi aumentare percentualmente la portata del flusso di materiale.

Inoltre, ma non è il tuo problema in questo caso, ricordati che per il pla serve il convogliatore che porti aria fresca sul pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep e grazie per la tua risposta.... Allora,i settaggi per quanto riguarda estrusore e filamento sono sicuro che son giusti(avevo letto del particolare della virgola), per il gruppo di trascinamento in effetti mi fai ricordare che quando sto per iniziare un lavoro spingo un pochino il filo manualmente e la leva è un po' dura,proverò a giocarci con la vite per vedere se migliora,e nel caso vedo cosa offre di meglio il mercato...mi sai dire qual'è la voce per regolare il flusso?Per quanto riguarda Repetier mi creo i settaggi,salvo,chiudo e rientro giusto?ma poi per essere sicuro che abbia accettato i settaggi? Il convogliatore a dirti la verità era la prossima cosa che volevo stampare....Grazie ancora, i tuoi aiuti sono sempre preziosi, ti farò sapere com'è andata, ciao buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

La percentuale di estrusione in SlLic3r la trovi nella sezione filamento alla voce flusso, subito sotto il diametro del filamento.

E' solo SLic3r dentro repetier che non prende al volo le modifiche come le salvi, per fargliele prendere la cosa più veloce è attivare un attimo Cura come slicer (dentro repetier, è l'opzione subito sotto il tasto di slicer)e poi ripassare immediatamente a Slic3r.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi sono passato dalle stelle alle stalle come si dice....utilizzando cura e modificando parametri di flusso sono riuscito ad ottenere un angolare veramente ottimo, preso dall'euforia cambio il filo che avevo in dotazione e parto con la bobina nuova e metto in stampa un piccolo guidafilo con parti tonde e necessità di supporti....fatto!....risultato non perfetto ma comunque un bel risultato, e allora perché fermarsi? Si parte col convogliatore d'aria, e da subito problemi a raffica....sin da subito noto una certa difficoltà a far uscire il pla dall'ugello,infatti già il primo layer rimaneva pieno di buchi,le impostazioni erano le stesse del modello prima,calibrazione piano fatta,spingendo manualmente il filo usciva bene....ho smontato il gruppo estrusione e ho trovato che si era rotto non so come all'altezza del cuscinetto(probabilmente sono stato io premendo la leva,ma non credevo di averci messo tutta questa forza)....quindi giochi finiti,dovrò ordinare il pezzo nuovo sperando almeno di risolvere i problemi.... A tal proposito vorrei un consiglio,quale tra quelli allegati può essere meglio? Ho dei dubbi sul fatto che due hanno la regolazione sulla molla e uno no,è importante? Ciao a tutti e buona serata 

Screenshot_20180113-154534.png

Screenshot_20180113-153603.png

Screenshot_20180113-153338.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La regolazione sulla molla secondo me non è importante ma "fondamentale" , stai attento a comperare quello giusto perchè di quei gruppi esiste sia il sinistro che il destro. Se accetti un consiglio aggiuntivo valuta se cambiare anche l'ingranaggio con ingranaggio di questo tipo che ha un grip sul filamento molto superiore.

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

Questo ingranaggio come contro ha tre dettagli,

il primo è che devi anche cambiare il cuscinetto spingifilo con uno senza gola

il secondo è che devi modificare i passi perchè il diametro è leggermente inferiore

il terzo è che essendo il diametro leggermente inferiore il filamento fa più difficoltà a centrare il foro inferiore (quello della gola per capirci) cosa che io ho risolto costruendomi un guidafilo tipo questo, utile anche nel caso di materiali flessibili.

guidafilo.png.8384053319155a8cad8efd4c1e81a054.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...