Alep Inviato 27 Gennaio 2018 Condividi Inviato 27 Gennaio 2018 Si esatto, sono quelli che controllano i movimenti dei motori, sinceramente non credo dipenda da quelli ma una prova è d'obbligo ed anche abbastanza semplice da fare, per fugare ogni dubbio. A livello di info sono montati su schedino perchè è il pezzo più soggetto a guasti (comunque non frequenti) e cosi basta sostituire lo schedini per pochi euro invece che essere costretti a cambiare l'intera scheda per una 50ina di euro. Altra cosa è che esistono diversi tipi di schedini con diverse prestazioni e cosi la stessa scheda principale può essere usata per stampanti grandi e piccole semplicemente usando schedini diversi (per farla breve) Ogni schedino controlla un motore, se la scheda ne prevede 6 vuol dire che è predisposta per controllare fino a 6 motori. La doppia z si riferisce ad una stampante cartesiana dove i motori che sollevano l'estrusore sono due, Nei modelli più economici fanno pilotare i due motori in parallelo da un solo schedino anche perchè è l'asse che si muove di meno e quindi sforza e scalda di meno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dentex Inviato 27 Gennaio 2018 Condividi Inviato 27 Gennaio 2018 Mattiniero Alep!! Quindi essendoci due Z potrei fare la prima prova cambiando solo di posto al cavetto Z che è poi quello che gira al contrario rispetto agli altri! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 27 Gennaio 2018 Condividi Inviato 27 Gennaio 2018 Non so se il Marlin poi li piloti entrambi. Bisogna distinguere come è costruita l'elettronica da come poi è configurato il Marlin che è unico per le Delta e le Cartesiane. non credo che in configurazione Delta comandi due Assi Z, non avrebbe senso. Si io mi definisco un insonne felice, dormo sulle 5 ore a notte (più o meno), nel senso che la notte quando non dormo o mi guardo un pò di tv o sviluppo un pò di programmi (attualmente come primo lavoro faccio il programmatore) E' un momento in cui nessuno ti disturba e ti toglie concentrazione, neanche il gatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dentex Inviato 27 Gennaio 2018 Condividi Inviato 27 Gennaio 2018 Ok, capito! Quindi mi tocca la prova degli schedini! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dentex Inviato 27 Gennaio 2018 Condividi Inviato 27 Gennaio 2018 Vi aggiorno, ho ricaricato il FW e sembra funzionare, ho fatto il livellamento automatico e l'auto home , ok! Grazie comunque a tutti! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 27 Gennaio 2018 Condividi Inviato 27 Gennaio 2018 marcottt 1 - @Alep 24939482 però è la mia prima vittoria ! :-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 27 Gennaio 2018 Condividi Inviato 27 Gennaio 2018 La prima di altre 24939482 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dentex Inviato 28 Gennaio 2018 Condividi Inviato 28 Gennaio 2018 Che festeggiate voi due?😜 Ho visto che qualcuno usa il vetro al posto del disco adesivo in dotazione, mi viene male attaccarlo , non so penso che se volessi toglierlo avrei problemi e rischierei di rovinare la base! Che mi consigliate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 28 Gennaio 2018 Condividi Inviato 28 Gennaio 2018 Il vetro si blocca con mollette come vedi in questa immagine Cosi in un attimo si può togliere sia per la pulizia che per rimuovere il pezzo nei casi più ostinati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dentex Inviato 28 Gennaio 2018 Condividi Inviato 28 Gennaio 2018 Si Alep lo so come si fissa c'è l'ho sulla cr10, era solo per capire se conveniva appiccicare definitivamente il disco adesivo alla base d'alluminio , oppure far fare un vetro tondo e fissarlo con le mollette! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.