Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, faccio parte di uno studio grafico e di architettura che vorrebbe dotarsi di alcuni nuovi macchinari tra cui uno scanner (apriro' un topic specifico) ed una stampante 3D.

Con la stampante vorremmo produrre modelli architettonici, piccoli oggetti e figurine.

Guardando in giro per la rete e il forum ho ristretto il campo alle seguenti stampanti:

• Makerbot Replicator 5 gen.: perche' e' la piu' famosa ed immagino abbia un buon supporto
  • Sharebot NG: perche' e' fatta in Italia e sembra un prodotto ben supportato
  • Zortrax M200: perche' qui sul forum ne parlano bene in quanto a precisione

A questo punto la domanda ovvia e': quale prendere? Quali sono i punti a favore ed a sfavore delle tre soluzioni?

Tenete conto che qui non abbiamo esperienza sulla stampa 3D.

Se pensate di avere delle proposte migliori sono aperto ad altre marche.

Grazie in anticipo.

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

@zbrando A me sembrano tutte e tre delle macchine molto valide, magari ecco l'unica differenza è che la NG forse all'inizio c'è un po' più di "smanettamento" che magari in MakerBot e Zortrax non c'è (meglio scrivere che c'è ma forse in misura minore :D)

Per la tua scelta io andrei in via molto analitica.. Prezzo delle 3 stampanti? Volume delle 3 stampanti?

Quella con il miglior rapporto tra questi due parametri potrebbe essere la papabile :) Poi se hai una simpatia per una lì non c'è niente da fare :D

Inviato

Nessuna simpatia particolare. Mercoledi' vedro' dal vivo a Fracoforte la Replicator e la Cube e avro' almeno un'idea.

Poi come dici tu, faro' una tabella con tutte le info e tirero' le somme.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sinceramente sono confuso. :ph34r:

Puoi leggerti il mio resoconto sull'Euromold nella sezione fiere, in generale mi hanno fatto una buona impressione 3DSystems e Formlabs. Simpatiche le Felix e Zmorph ma non mi sembrano stabili o serie. (impressione mia) Makerbot cosi' cosi'. Purtroppo niente Sharebot (erano a Bari) e Zortrax.

Ancora non ho deciso, devo sedimentare le cose e ficcare tutto in un foglio Excel. ^_^ anche perche' ci sono anche altri paramentri oltre quelli strettamente tecnici in gioco.

Inviato

Ciao @zbrando,

io ho una Sharebot NG, che uso per lavoro e di cui ho scritto anche una recensione.

Mi trovo bene, una volta capito come calibrare il piatto vado via tranquillo e ci stampo sia ABS/HIPS che PLA... che dire, io posso dare feedback positivo  ^_^

• 1 mese dopo...
Inviato

@zbrando, se posso darti una mia opinione, ti suggerirei di inserire nella valutazione della stampante il parametro "assistenza e supporto".. in questo caso il mio consiglio è la Sharebot NG, perchè oltre ad essere un prodotto italiano di qualità, sotto l aspetto assistenza stai abbastanza sicuro.. anche con la makerbot secondo me vai abbastanza sul sicuro.. valuta anche le ultimaker, un mio amico ha una ultimaker original e me ne ha sempre parlato molto bene.. 3DSystems non ha bisogno di presentazioni.. ;) valutavi la cube 3 o la cube pro?

Inviato

Se non sei troppo distante, puoi venire a provare una Zortrax da noi, e stampare in diretta qualsiasi modello di prova. In alternativa, puoi vederla all'opera in altre regioni presso uno dei nostri clienti. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...