Francesco_99 Inviato 15 Gennaio 2018 Condividi Inviato 15 Gennaio 2018 Salve a tutti, sono un neofita della stampa 3D, mi cimento in questa "arte" da poche settimane, quindi scusate la mia ignoranza sull'argomento. Ieri ho avuto un problema appunto con la mia stampante 3D precisamente una raiscube r2 basata su reprap Melzi v2.0 pro, i movimenti dell'asse x ed y hanno smesso di funzionare, dopo vari tentativi mi sono accertato del malfunzionamento degli stepper motor. Dopo averli smontati e aver controllato la sigla (BT7221A), ho fatto una ricerca su internet per acquistarne di nuovi ma non ho trovato nulla. Sapreste aiutarmi? Un consiglio su come risolvere? Grazie in anticipo, attendo risposte. Allego di seguito le foto degli stepper motor. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 15 Gennaio 2018 Condividi Inviato 15 Gennaio 2018 BT7221a probabilmente è la sigla del costruttore della scheda, gli step motor si identificano con la sigla del integrato che sta sotto il dissipatorino e che nel tuo caso è un A4998 che è uno degli stepper motor più diffusi e quindi di facilissima reperibilità. E' strano che si guastino due stepper motor contemporaneamente ma può succedere. Se te li vendono col dissipatore da montare stai attento quando lo monti che non tocchi altri componenti e sopratutto il trimmerino. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco_99 Inviato 16 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2018 Grazie della risposta molto esauriente. Adesso procedo a comprarli e a sostituirli seguendo le tue istruzioni. È sembrato strano anche a me, ma uno dei due steppers guasti una volta montato si surriscalda e manda in tilt la stampante. Ancora grazie mille. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 16 Gennaio 2018 Condividi Inviato 16 Gennaio 2018 Tieni presente che nelle stampanti non iper economiche vengono montati su schedino invece che saldati sulla scheda principale proprio perchè è in componente a rischio di bruciature e cosi basta cambiare lo schedino per pochi euro invece che dover spendere una 50ina di euro per tutta la scheda, questo non vuol dire che si brucino ogni giorno, anzi è abbastanza poco frequente come incidente. Questo inoltre consente di scegliere anche schedini di diverso tipo con diverse prestazioni rendendo il tutto più versatile. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco_99 Inviato 16 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2018 Ne ho ordinati 4 su ebay, inclusi di dissipatori. A4988 a 8,82 €. Un' ultima domanda. Il trimmer cosa va a regolare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 16 Gennaio 2018 Condividi Inviato 16 Gennaio 2018 Il trimmer server per regolare la vref . Detto cosi è come se ti avessi detto che misura quanti litri pesa la scheda per cui ti spiego cosa serve la vref o tensione di riferimento. Semplicemente la vref stabilisce la massima tensione di lavoro dei motori e quindi di conseguenza la potenza, E' regolabile perchè questi schedini possono essere utilizzati con un sacco di motori di diverse caratteristiche e ti consentono di decidere quanta potenza vuoi dare ai motori. Non si regolano al massimo perchè si rischia di bruciare i motori. In genere si regolano ad un livello che gli consente di lavorare bene senza perdere passi (ossia senza fare errori negli spostamenti) ma in modo che i motori restino relativamente freddi. Esistono sia istruzioni sul come regolarla che delle formulette semplici che ti consentono sulla base del motore che hai di stabilire la vref ideale. In generale se la stampante si comporta bene non si va a smanettare sulla vref. In ultimo non è una regolazione di alta precisione cosa che si può dedurre anche dal tipo di trimmer utilizzato per regolarla. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 16 Gennaio 2018 Condividi Inviato 16 Gennaio 2018 2 ore fa, Francesco_99 dice: Ne ho ordinati 4 su ebay, inclusi di dissipatori. A4988 a 8,82 €. Un' ultima domanda. Il trimmer cosa va a regolare? Francesco, io ti consiglio vivamente di imparare da questo video 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 26 Gennaio 2018 Condividi Inviato 26 Gennaio 2018 Ragazzi, buttate nel cesso i 4998 e gli 8825 ...... mi son arrivati oggi i tmc2100 .....GODOOOOOOOOOOOOO. Precisione leggermente aumentata, ma SILENZIO ASSOLUTO, i motori non emettono piu' alcun suono, niente, sento solo la ventolina dell'estrusore e quella dell'alimentatore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 30 Gennaio 2018 Condividi Inviato 30 Gennaio 2018 Ok @Adryzz Per curiosità come hai regolato la corrente? Li hai messi Full step? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 30 Gennaio 2018 Condividi Inviato 30 Gennaio 2018 Dunque per la corrente ho fatto un po di prove, alla fine 1.2V di vref fanno lavorare bene i motori, nessuna perdita di passi e non scaldano un eresia, anche se ho una bella ventola da 120 che soffia sulla scheda. Per i parametri li ho messi a 16/256 interpolati spreadcycle. Se li provate ricordate di INVERTIRE I MOTORI nel firmware, sono al contrario dei soliti 8825 e 4998. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.