miticoandre Inviato 16 Gennaio 2018 Condividi Inviato 16 Gennaio 2018 ciao a tutti ho appena finito di montare la stampante, collego a cura ecc ecc, mando in stampa ma l'asse x è come se arrivasse a fine corsa e continuasse ad andare, mi stampa da un lato ma non al centro! è 2 notti che non capisco il perchè sono un neofita non so come modificare il firmware la stampante è questa CTC DIY stampante 3D For Reprap Prusa i3 MK8 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bg1968 Inviato 17 Gennaio 2018 Condividi Inviato 17 Gennaio 2018 a me e capitato lo stesso problema, con una prusa 3b, mi stampava tutto a sx e non si portava al centro , il problema x me era la cinghia che controlla muovo il asse x , non era in trazione, in praitca scivolava sul motorino. Controlla se e il tuo caso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miticoandre Inviato 17 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2018 Ciao,no non è il mio caso perchè quando arriva a fine corsa saltella come se il piano da 20cm fosse più grosso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 17 Gennaio 2018 Condividi Inviato 17 Gennaio 2018 Per prima cosa verifica il corretto funzionamento dei finecorsa come spiegato in questo post Poi se gli end stop sono a posto può essere che il motore abbia la direzione di marcia invertita e per sapere come risolvere questo problema leggiti questo post Se poi hai ancora problemi siamo qui Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miticoandre Inviato 18 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2018 21 ore fa, Alep dice: Per prima cosa verifica il corretto funzionamento dei finecorsa come spiegato in questo post Poi se gli end stop sono a posto può essere che il motore abbia la direzione di marcia invertita e per sapere come risolvere questo problema leggiti questo post Se poi hai ancora problemi siamo qui ciao grazie per la risposta gli endstop funzionano tutti, per l'asse Y non ho ben capito ho fatto un video di come si comporta quando mando in stampa ecco qui il link lhttps://youtu.be/EK8HTaKETV4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 18 Gennaio 2018 Condividi Inviato 18 Gennaio 2018 Il video è abbastanza corto e non si vede cosa succede ad inizio stampa e se quello che c'è sotto è una parte dell'oggetto già stampato, comunque per quello che si vede sembra che tu abbia semplicemente sbagliato ad indicare dove è il centro del piatto. Ti spiego in repetier e/o nello slicer va indicato di quanto mm l'estrusore è fuori dal piatto, per fare si che l'oggetto venga stampato al centro del piatto. Se non regoli questo parametro (ossia se lo lasci a zero) la stampante stamperà col centro decentrato del tanto che l'estrusore è fuori dal piatto nel momento di home. Sembra che tu invece che dire, per esempio, che il piatto è 25 mm di x fuori e 5 mm di y fuori gli abbia detto 200 mm di x e 200 mm di y, portando cosi la stampante a stampare l'oggetto all'angolo destro in fondo del piatto, dove naturalmente non ci sta, perchè stampa già ai bordi del piatto e ti manda a sbattere il motore sul telaio esterno Se usi Repetier, tanto per verificare se il problema è quello, assicurati che in "impostazioni stampante", "opzioni piano di stampa" i valori home x ed home y siano a zero, poi li regolerai giusti con calma, mentre in Slic3r questi parametri sono dentro "printer settings", "general" , tasto "bed shape" (Set) e sono i valori di "origin". In genere questi valori sono da impostare in mm negativi del tanto che l'estrusore è fuori dal piatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miticoandre Inviato 18 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2018 32 minuti fa, Alep dice: Il video è abbastanza corto e non si vede cosa succede ad inizio stampa e se quello che c'è sotto è una parte dell'oggetto già stampato, comunque per quello che si vede sembra che tu abbia semplicemente sbagliato ad indicare dove è il centro del piatto. Ti spiego in repetier e/o nello slicer va indicato di quanto mm l'estrusore è fuori dal piatto, per fare si che l'oggetto venga stampato al centro del piatto. Se non regoli questo parametro (ossia se lo lasci a zero) la stampante stamperà col centro decentrato del tanto che l'estrusore è fuori dal piatto nel momento di home. Sembra che tu invece che dire, per esempio, che il piatto è 25 mm di x fuori e 5 mm di y fuori gli abbia detto 200 mm di x e 200 mm di y, portando cosi la stampante a stampare l'oggetto all'angolo destro in fondo del piatto, dove naturalmente non ci sta, perchè stampa già ai bordi del piatto e ti manda a sbattere il motore sul telaio esterno Se usi Repetier, tanto per verificare se il problema è quello, assicurati che in "impostazioni stampante", "opzioni piano di stampa" i valori home x ed home y siano a zero, poi li regolerai giusti con calma, mentre in Slic3r questi parametri sono dentro "printer settings", "general" , tasto "bed shape" (Set) e sono i valori di "origin". In genere questi valori sono da impostare in mm negativi del tanto che l'estrusore è fuori dal piatto. ok ho dato uno sguardo e sono a 0, per modificare i parametri devo modificare i valori X min X max Y min Y max? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
King Inviato 22 Gennaio 2018 Condividi Inviato 22 Gennaio 2018 io proverei : min sule prime tre voci cioè home y.x.z dargli MIN e su X Max e Y Max digiti il valore 200 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.