Marco-67 Inviato 18 Gennaio 2018 Condividi Inviato 18 Gennaio 2018 sera a tutti, questa per me è una novità quindi chiedo info se a qualcuno è successo. fino a ieri andava tutto bene poi di punto in bianco la temperatura dell'estrusore non saliva oltre i 140° e per arrivare a 140 ci mette una vita salendo di 0.2/0.3 gradi alla volta mentre prima saliva di 4 o 5 gradi alla volta. nel dubbio ho controllato le tensioni e sembrava tutto ok poi la resistenza e infine la sonda. poi ho cambiato tutto resistenza, sonda e cubetto di alluminio... 180° non oltre. Cosa devo controllare? La tensione sulla resistenza è 10.2/10.5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 19 Gennaio 2018 Condividi Inviato 19 Gennaio 2018 non vorrei dire castroneria ma la tensione immagino dovrebbe essere più alta.... controlla se l'alimentatore sta ancora erogando 12v o se ne eroga meno, e se lo fa sia in condizioni tranquille o piuttosto con il bed acceso oppure con il bed e estrusore accesi.. etc etc... Potrebbe anche essere il mosfet che pilota la resistenza.... però è un po' strano che cambiando tutto il difetto non si risolve ma varia.... cioè fosse alimentatore averebbe stesso problema, fosse stato la resistenza o il sebsore ora sarebbe risolto.... ci sono variazioni con il bed acceso o meno ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 19 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2018 10.2 è iniziale poi man mano che si scalda sale a 11.5 è penso sia giusta come tensione. in attesa che @Alep (e intanto l'ho citato... ) legga è magari gli è capitato aggungo che sono arrivato a 190° cambiando il morsetto sulla scheda, comincio a pensare che sia un problema di contatti e non scarto la possibilità del mosfet. e intanto aggiungo un problema... sulla scheda ci sono 2 microfusibili lf10a e lf15a. il primo si trova su internet da un solo venditore in inghilterra del secondo non c'è traccia, non si trova. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 19 Gennaio 2018 Condividi Inviato 19 Gennaio 2018 Ciao da questa inserzione ebay:https://www.ebay.com/itm/15A-65V-LF15A-3pcs-Littelfuse-1808-SMD-SMT-Fast-Acting-Fuse-/111595173865 ho trovato questo link al prdutttore : http://www.littelfuse.com/products/fuses/surface-mount-fuses/nano-2-fuses/453/453015.aspx in italia mi sembra non distribuisce.... però alla fine secondo me hai le specifiche nel secondo link.... se trovi un fusibile a saldare da 15 A meccanicamente uguale (non penso si inventino chissà cosa....) potrebbe andare bene lo stesso...... comunque @Alep lo cito anche io che una volta al giorno porta bene :-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 19 Gennaio 2018 Condividi Inviato 19 Gennaio 2018 Ciao @Marco-67 Hai modo di fare un test con un multimetro? di solito è il mosfet, ho notato che non se ne salva uno, sulle schede cinesi, anche quello della ventola da problemi. Se le resistenze e la cartuccia son giuste, nel caso fai come me, compra un nuovo blocco dell'hotend con 7€ in tutto dovresti risolvere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 19 Gennaio 2018 Condividi Inviato 19 Gennaio 2018 Vi comunico che metterò una tariffa di un euro (anche autostampato) per ogni citazione che mi verrà fatta. Tolto questo basta poco per vedere dove cade la tensione, basta misurare la tensione all'ingresso della scheda, e al connettore della resistenza. Io non ho fatto misure sul campo ma in teoria al mosfet la caduta di tensione che deve esserci è intorno ai 0.6 volt, ossia se cade un volt è troppo ed il mosfet ha bisogno di una settimana bianca a sciare senza biglietto di ritorno. Io ho avuto problemi al connettore di alimentazione in ingresso nelle scheda ed alla fine ho saldato direttamente i cavi sulla scheda, ma i problemi di cattivo contatto sono possibili anche al connettore in uscita. Tra l'altro basta toccarli dopo 10/15 minuti di stampa e se si sentono caldi c'è qualcosa che non va nei contatti. La regola è semplice, dove c'è caduta di tensione c'è produzione di calore, volt per amper = watt quindi se cadono 2 volt e si parla del piatto che assorbe 10 amper si disperdono 20 watt in calore, e se si parla dell'estrusore saranno sui 5 watt che non sono tanti ma sempre sufficienti per sentire caldo. Al mosfet dove dovrebbero cadere 0.6 volt si vede che parlando del piatto dovrebbe dissipare 6 watt e con l'estrusore 2 watt, il tutto a calcolo occhiometrico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 19 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2018 e intanto dopo aver cambiato resistenza, sonda, contatti, mosfet... praticamente tutto il possibile alla fine cos'é? la ventola!!!!!! ebbene si, la ventola di raffreddamento del bowden mo va a capire perchè è cambiato da un giorno all'altro. visto che ancora non è attiva la tariffa... @Alep che faccio?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 20 Gennaio 2018 Condividi Inviato 20 Gennaio 2018 E cosa è successo alla ventola del bowden per aver cambiato cosi la sua influenza sulla temperatura? Prima andava più piano ed adesso si è scatenata? Nella mia vita di cose assurde ne ho visto tanto e questa mi sa tanto che è una di quelle. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 20 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2018 7 ore fa, Alep dice: Prima andava più piano ed adesso si è scatenata? ameno che la resistenza non lavora bene o la corrente è insufficente e quindi la ventola diventa sovradimensionata e influisce sulla temperatura. A questo punto mi servirebbe qualcuno con una Prusa che faccia due misurazioni per valutare i valori visto che non ho riferimenti... il cablaggio penso sia ok mi rimanene da controllare l'alimentatore e la corrente che arriva sulla resistenza ma se c'è qualcuno che mi puo' dare valori di massima mi farebbero comodo valore ohm della resistenza a 20° valore tensione uscita alimentatore valore tensione uscita hotend 1 GT2560 a 70° e a 150° valore corrente uscita hotend 1 GT2560 (attenzione a fare questa misurazione, la corrente si misura in serie non in parallelo come la tensione) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 20 Gennaio 2018 Condividi Inviato 20 Gennaio 2018 Prusa i3 geeetech con scheda gt2560 valore ohm della resistenza a 20° =8.5 1 estrusore 8.7 2 estrusore valore tensione uscita alimentatore=12,20 valore tensione uscita hotend 1 GT2560 a 70° e a 150° 11,8 valore corrente uscita hotend 1 GT2560 (attenzione a fare questa misurazione, la corrente si misura in serie non in parallelo come la tensione) parte a 2.75 e si stabilizza dopo un minuto a 2,54 L'alimentatore mi è stato consegnato che dava 11,8 e lo ho tirato su un pò io se no il piatto proprio non ce la faceva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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