Jacob Black Inviato 20 Gennaio 2018 Condividi Inviato 20 Gennaio 2018 In sostanza... Stampo il perimetro di un quadrato, quando l'ugello è arrivato a fare l'ultimo lato che si congiunge al primo... l'ugello poi dopo congiunto torna indietro riattraversando questo ultimo lato appena stampato, per andare in fondo ed iniziare l'infill... Il problema è che il 90% delle volte mi stacca via il lato appena depositato o sfregiandolo! Ho provato ad abilitare da Slicer "avoid perimeter crossing" ma ci passa sopra uguale, ho provato a dargli z lift in retraction, ma non lo alza... Insomma cosa devo fare ;/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 20 Gennaio 2018 Condividi Inviato 20 Gennaio 2018 Ciao @Jacob Black È una buona idea, in quel caso, mettere in pausa la stampa e impostare questa Offset chiamata Piatto Z come in queste foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jacob Black Inviato 20 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2018 Ciao e grazie per la dritta, ma ormai la stampa a quel punto è rovinata...! Nel senso, la posso impostare prima sa Slicer..? Da cosa cavolo dipende..? Mi succede a volte anche in layer successivi se il Pattern è identico..! Non dovrebbe alzarsi un minimo l'ugello nello spostarsi in un altra zona..? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 20 Gennaio 2018 Condividi Inviato 20 Gennaio 2018 Può dipendere da diverse cose: Il passo dei motori Z è leggermente più basso del dovuto (se tu non l'hai toccato nel Firmware è altamente improbabile), oppure semplicemente hai dei frame molto instabili, gli assi stortarelli e sul tuo piatto di stampa la geometria diventa un'opinione. Che risoluzione di stampa usi? Non è detto che sia troppo bassa, puoi calcolarla grazie a questi tools https://www.prusaprinters.org/calculator/ Un'altra prospettiva è quella della scarsa precisione del tuo vetro, percui c'è una convessità in un punto del piatto e sta a te prevenirla su Marlin o MK4duo con uno strumento chiamato LCD_BED_LEVEL che ti consente di settare una frizione identica su 9 o più punti del piatto per stampare alla stessa maniera. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jacob Black Inviato 20 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2018 Quello che non capisco... E' che se stampo il quadrato per esempio, nel primo strato al 90% lo fa come ti dicevo quando deposita l'ultimo lato e poi ci ripassa sopra... Superato quello (ovvero se non l'ha rovinato), poi fa l'infill, e a quel punto, dato che è un quadrato vuoto, inizia a fare i perimetri senza mai fermarsi uno di seguito all'altro (spessore minimo quindi un solo giro per perimetro), e quando lavora cosi non succede mai che tocca o rovina lo strato precedente..! Quindi la distanza con cui si alza lo Z è corretta... altrimenti sfregherebbe su quelli sotto! Invece sfrega solo quando ripassa sopra ad un perimetro già fatto dello stesso strato, perchè non si alza..! Stampo con altezza layer 0.2 comunque..! Io ero convinto che prima di spostarsi in un altra zona la stampante dovesse alzare un minimo l'ugello, mentre invece non lo fa..! Si alza solo per passare al layer successivo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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