Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

tenete presente che per provare a limitare le vibrazioni ho anche decentrato la stampa, non so se cambi qualcosa, l'ho. Fatta a circa 7/8 cm dalla posizione di autohome 

il problema è che salendo peggiora gia dopo 4/5 layer

Inviato

guarda... io non so proprio come aiutarti...  l'unica cosa che mi viene in mente è stampare cubetto classico e filmare con una buona qualità e luce e metterlo da qualche parte in maniera che più esperti magari vedendo i movimenti o come esce materiale o non so altro gli viene in mente qualcosa....

Inviato
1 ora fa, Lorenz_Keel dice:

tenete presente che per provare a limitare le vibrazioni ho anche decentrato la stampa, non so se cambi qualcosa, l'ho. Fatta a circa 7/8 cm dalla posizione di autohome 

il problema è che salendo peggiora gia dopo 4/5 layer

Domanda scema ... ma hai fatto la taratura degli step/mm nel firmware per i 3 assi e l'estrusore ? 

Perche' se lo slicer gli dice di alzarsi di 0,2 e lui si alza di 0,15 succedono proprio quei pasticci, e piu' sali e peggio e' perche' l'errore si moltiplica

Poi accellerazione stampa puoi mettere 800 e jerk stampa 10

Diametro 1,75 lo hai misurato con il calibro ??? flusso 100% sempre meglio mettere un 96-97% e poi si vede come viene

• Like 1
Inviato

per i passi è semplice hai due vie

o fai un cubo 20X20X20 e poi misuri di quanto  venuto e che errore hai

oppure sposti ogni asse di 10 cm e misuri di quanto si è spostato

dopo di che invii il comando M503 dal'interfaccia del programma che usi (se ci dici quale è ti diciamo come si invia)

ed in risposta riceverai una cosa tipo questa

Send: M503
Recv: Config:Steps per unit:
Recv: Config:  M92 X160.000 Y160.400 Z798.000 E149.000
Recv: Config:Maximum feedrates (mm/s):
Recv: Config:  M203 X100.000 Y100.000 Z10.000 E100.000
Recv: Config:Maximum Acceleration (mm/s2):
Recv: Config:  M201 X1500 Y1500 Z50 E5000
Etc ...

e' lunga, ma la cosa che ci interessa e' la seconda riga, questa:

Recv: Config: M92 X160.000 Y160.400 Z798.000 E149.000

questa e' configurazione attuale degli step per ogni asse, la lettera E sta per estrusore ovviamente

Partiamo dagli assi, supponiamo di aver fatto il nostro bel cubetto di 20x20x20 ma che in realta' ci viene 19x20x20 e che il 19 rappresenti l'asse X.

La formula e' facile: step attuali / misura ottenuta * misura voluta, quindi usando i questi dati 160/19*20 = 168.4 (usa un solo decimale)

La stessa cosa per gli altri assi e per l'estrusore

Per inserire i nuovi valori si puo' procedere in 2 modi, quello semplice e scriverli nell'eprom della macchina da questa interfaccia semplicemente scrivendo

M92 X168.4 e dando send, e poi M500 e di nuovo send, M500 serve a salvare i valori nella scheda altrimenti al primo spegnimento verrebbero persi.

il comando M92 puo' essere usato con un solo valore o con piu' di uno, e' indifferente quindi se avete due valori sballati potrebbe essere M92 X123 Y123 oppure M92 X123 Z123 ( niente spazio tra la lettera e i numeri Z123 non Z 123 ).

Per l'estrusore lideale sarebbe smontare tutta la parte dopo il motore in modo che il filo sia libero, si taglia il filo appena sotto l'ingranaggio e si estrudono a mano dal programma di stampa 10cm di filo, si misura quello che e' uscito dall'ingranaggio e si fa sempre lo stesso calcolo e lo stesso salvataggio con la lettera E:

L'altra via è prendere il marlin della tua stampante e li nel file configuration.h modificare i valori degli step. Nel caso ti diamo le info passo passo

Inviato

grazie mille! allora ieri sera ho tolto la bobina dall'estrusore per metterla nel box per l'umidità e nell'estrarre il filamento ho notato che aveva come una bolla nella zona estrusore (lascio allegata la foto che non mi pare di essere molto chiaro) e oggi ho provato a fare il cubo e tra temperatura e estrazione filamento la qualità è migliorata un sacco le misure sono buone per l'asse x e y 20.05 e 20.09 la z però segna 19.10 ho una stampante cr10 e uso cura 3.1.0 ho pc e stampanti in stanze differenti quindi in caso vedo di scendere col portatile se fosse necessario

WP_20180202_20_16_19_Pro.jpg

WP_20180202_20_08_05_Pro.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...