Vai al contenuto

Clone ctc Prusa I3 - Cambio lingua in italiano firmware Marlin


Messaggi raccomandati

stavo leggendo che non è proprio così semplice dato che bisognerebbe modificare il codice di Marlin poiché si avrebbe un problema con la scheda GT2560.

Però sono riuscito a trovare tra i commenti di questo pseudo STL di Thingiverse un commento mooooolto particolare e secondo me illuminante!

Condivido il Link: https://www.thingiverse.com/thing:2284225/comments

e di conseguenza condivido il commento in  Inglese:

Cita
You can do it without an Arduino at all. I'd tried every other method listed here, YouTube and a whole bunch of other places until I found a post on Reddit.

I hooked up my 3D Printer to my PC with just the included USB cable, no power cable. Then, I followed the instructions.

Specifically, refer to bullet point 4.

Here's the link:

Here's the text from the post, just in case it disappears for whatever reason. All credit goes to "TheThiefMaster" on Reddit.

I'm replacing quite a lot of my ebay CTC Prusa i3 printer, necessitating replacing the firmware with one that can actually save settings. As I had such a horrid time of updating my GT2560 board of my CTC Prusa i3 printer I thought I'd document the process here.

Download latest Marlin and Arduino IDE. Yes latest! I've seen a lot of places instructing to use an older IDE but latest works fine with a little tweak 🙂
In the Marlin firmware source, replace Configuration.h with the one in example_configurations\Geeetech\GT2560 (or mine, linked at the end).
make a few additional changes -

swap from the extruder settings from "Geeetech MK8 Extruder" to "CTC MK8 Extruder" by adding // to the start of the three lines following "Geeetech MK8 Extruder" and removing them from the three lines following "CTC MK8 Extruder":

// Geeetech MK8 Extruder
//#define DEFAULT_Kp 12.33
//#define DEFAULT_Ki 0.51
//#define DEFAULT_Kd 74.50

// CTC MK8 Extruder

define DEFAULT_Kp 19.86

define DEFAULT_Ki 1.0

define DEFAULT_Kd 98.83

Change the acceleration / jerk settings to match the ones from the printer itself. These seem quite high so I will be tuning these in the future.

define DEFAULT_MAX_ACCELERATION { 1400, 1400, 100, 80000 }

define DEFAULT_ACCELERATION 1400 // X, Y, Z and E acceleration for printing moves

define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 5000 // E acceleration for retracts

define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 1400 // X, Y, Z acceleration for travel (non printing) moves

define DEFAULT_XJERK 13.5

define DEFAULT_YJERK 13.5

define DEFAULT_ZJERK 0.3

define DEFAULT_EJERK 5.0

Set the motor direction settings:

define INVERT_X_DIR false

define INVERT_Y_DIR true

define INVERT_Z_DIR false

define INVERT_E0_DIR true

define INVERT_E1_DIR true

Fix the adjustment knob:

define ENCODER_PULSES_PER_STEP 4

define ENCODER_STEPS_PER_MENU_ITEM 1

define REVERSE_ENCODER_DIRECTION

At this point I was getting timeouts trying to build and upload the firmware from the Arduino IDE:

avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer
So we have to fix it - add the following to the boards.txt file in the arduino install folder:

GT2560 w/ ATmega2560

-------------------------

mega.menu.cpu.gt2560atmega2560=GT2560 w/ ATmega2560

mega.menu.cpu.gt2560atmega2560.upload.protocol=wiring
mega.menu.cpu.gt2560atmega2560.upload.maximum_size=253952
mega.menu.cpu.gt2560atmega2560.upload.speed=57600

mega.menu.cpu.gt2560atmega2560.bootloader.high_fuses=0xD8
mega.menu.cpu.gt2560atmega2560.bootloader.extended_fuses=0xFD
mega.menu.cpu.gt2560atmega2560.bootloader.file=stk500v2/stk500boot_v2_mega2560.hex

mega.menu.cpu.gt2560atmega2560.build.mcu=atmega2560
mega.menu.cpu.gt2560atmega2560.build.board=AVR_MEGA2560
This adds a new entry to the "Processor" menu after you select "Arduino/Genuino Mega or Mega 2560" from boards menu, for the "GT2560". This is because for some reason the baud rate for firmware uploads in the bootloader is set to 57600 instead of the default 115200 of the Mega 2560, which causes the timeout errors.

The latest arduino IDE can have custom boards added via json, but I don't have the know-how to set that up.

The Configuration.h I'm using is available here: https://www.dynamicarcade.co.uk/downloads/3d_printer/ctc_i3/CTC_Prusa_i3_config.zip

Ma comunque questo tizio ha postato un link dove si può scaricare direttamente il file "configuration.h" ed il "configuration_adv.h" già modificato per la scheda GT2560.

https://www.dynamicarcade.co.uk/downloads/3d_printer/ctc_i3/CTC_Prusa_i3_config.zip

Secondo voi potrebbe essere una soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'illuminazione quale sarebbe? Ha descritto ne più ne meno quello che si fa con i file di configurazione standard, si commentano e decommentano, se proprio vuoi esagerare si cambiano i valori, a seconda della tua configurazione. E poi si caricano da arduino.

Ma devi sapere cosa hai in mano. Per esempio lui ha usato la board 2560 rev A, c sono anche le rev A+ e questo nell'configuration.h lo devi mettere giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qua e là ho notato che non è proprio cosi semplice (intendo di riuscita e non di passaggi) ad installare il firmware su questa scheda GT2560 dato che può portare a numerosi problemi, come ad esempio al non funzionamento dello schermo LCD.

In più sono incappato in una discussione nella quale ho letto che per installare correttamente il nuovo firmware si dovrebbe usare un Arduino 1.0.4 e non l'ultimo dato che porterebbe problemi di riconoscimento di scheda.

Quindi a mio parere la cosa interessante di questo commento è che con l'aggiunta e/o modifica di linee di codice si riesce ad installare il anche l'ultimo del Marlin con l'ultima versione di Arduino.

Ma comunque… il mio problema principale, senza uscir fuori dal seminato, è che vorrei installare il Marlin su questa scheda della CTC prusa i3 clone senza riportare problemi di firmware. Perciò chiedevo se il file "configuration.h" situato nella cartella Geeetech / Prusa i3 Pro B andasse bene senza intoppi.

Cercavo qualcuno che mi potesse dare dei consigli sull'installazione del Marlin 1.1.9 su 2560 Rev A.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sunshine dice:

Leggendo qua e là ho notato che non è proprio cosi semplice (intendo di riuscita e non di passaggi) ad installare il firmware su questa scheda GT2560 dato che può portare a numerosi problemi, come ad esempio al non funzionamento dello schermo LCD.

In più sono incappato in una discussione nella quale ho letto che per installare correttamente il nuovo firmware si dovrebbe usare un Arduino 1.0.4 e non l'ultimo dato che porterebbe problemi di riconoscimento di scheda.

Quindi a mio parere la cosa interessante di questo commento è che con l'aggiunta e/o modifica di linee di codice si riesce ad installare il anche l'ultimo del Marlin con l'ultima versione di Arduino.

Ma comunque… il mio problema principale, senza uscir fuori dal seminato, è che vorrei installare il Marlin su questa scheda della CTC prusa i3 clone senza riportare problemi di firmware. Perciò chiedevo se il file "configuration.h" situato nella cartella Geeetech / Prusa i3 Pro B andasse bene senza intoppi.

Cercavo qualcuno che mi potesse dare dei consigli sull'installazione del Marlin 1.1.9 su 2560 Rev A.

Se hai pazienza ho ordinato una usbasp per aggiornare il marlin, anche io ho una ctc prusa i3 pro b, dubito fortemente che la tua stampante monti una 2560 rev a magari mi sbaglio ma credo sia una atmega1280, se non brucio il tutto posto il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, la pazienza è tutto in questi casi😄.

Per quanto riguarda la scheda ho richiesto a questo mio amico, poiché mi sto documentando per conto suo, ed ha una board: 2560 rev A senza la sigla GT.

Su internet ho letto che questa scheda, come sostenevi tu è un atmega1280.

Condivido una foto presa su internet ed una foto (Quella più incasinata di cavi) del mio amico che mi sono ritrovato nel cellulare, sembrano coincidere. 

Scusa la domanda sciocca ma vorrei capire meglio😅. Non potresti aggiornare il firmware tramite USB per mezzo di Arduino?

Anche se mi sono inoltrato in questo link: https://www.skarcha.com/2017/06/20/actualizar-firmware-de-impresora-3d-ctc-prusa-i3-pro-b/

Ti chiedo questo perché recentemente ho installato il Marlin 1.1.9 sulla mia Anet e mi sono servito di un Arduino IDE e del medesimo cavo USB con il quale mando in stampa.

Da internet.jpg

Del mio Amico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...