pieromenetti Inviato 1 Febbraio 2018 Condividi Inviato 1 Febbraio 2018 Ciao a tutti ho un problema con la stampa di cerchi e archi di grandi dimensioni, grandi cioè quasi come il piatto. Ho una Prusa Steel, con piatto di 200 x 200 classico, e sto stampando in PET. Ho provato 2 diverse bobine, diverse temperature e evlocità (adesso sono sceso a 30mm/s per i profili esterni), ho provato a stampare prima l'esterno poi l'interno e viceversa, ma non cambia niente: in pratica molti tratti li 'tira' in diagonale invece di farli aderire al contorno circolare, e questo vale sia per la parte esterna che quella interna. Può essere solo un fatto di velocità, o magari spegnere il raffreddamento? Il primo layer viene perfetto, ma quando salgo comincia il problema e ovviamente il pezzo diventa poco consistente e si sfoglia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 1 Febbraio 2018 Condividi Inviato 1 Febbraio 2018 Non conosco il disegno originale ma perfetto perfetto non direi , proprio nell'angolo in basso a sinistra della foto si vedono "cose strane" Che materiale stai usando, che diametro di ugello hai e che altezza di layer hai impostato?. Sei sicuro che il rullo di materiale si muove liberamente? Su oggetti molto grande è molto importante come il materiale arriva all'estrusore. Per esempio se tira può sollevare l'estrusore di qualche decimo di millimetro più che sufficienti per darti un problema del genere, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pieromenetti Inviato 1 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2018 Considera un cerchietto tipo quello da mettere in testa, quella è la forma e la dimensione circa. Il materiale è PET, ugello 0,4 , layer 0,2 Non ho problemi con alcuna altra stampa, sono soddisfatto della qualità generale anche con il PET (con qui stampo il 90% dei pezzi). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pieromenetti Inviato 3 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2018 **RISOLTO** Ne sono venuto a capo: come ho scritto stampo prevalentemente in PET, ma ho trovato molta differenza tra quello traslucido e quello opaco (sempre stessa marca, ovvero REAL3d-ESUN). L'opaco mi regge velocità maggiori e soprattutto raffreddamento al 100% (migliora molto il dettaglio dei piccoli particolari), mentre ho scoperto che il traslucido richiede velocità minori e soprattutto ventilazione minima. Con ventilazione nulla si ottengono layer molto solidi , ma appena si va sul fino si perdono dettagli, ma basta la impostare la ventola anche solo al 15% che cambia incredibilmente la finitura superficiale. Avevo purtroppo lasciato la ventola al 100% e per questo motivo l'ugello 'tirava' i fili e i layer erano incosistenti e tendevano a separarsi. Ora per fortuna tutto ok. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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