cplappa59 Inviato 1 Febbraio 2018 Condividi Inviato 1 Febbraio 2018 Ho appena finito di montare la stampante prusa i3d pro b, ora che software devo scaricare per farla funzionare? chi può aiutarmi? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 2 Febbraio 2018 Condividi Inviato 2 Febbraio 2018 Per fare una stampa 3d occorrono tre software, uno di modellazione che ti permette di creare gli oggetti, per la modellazione esistono programmi per disegno meccanico (ossia a base geometrica) e software per fate disegno artistico sculture in pratica, Io per i disegno meccanico uso Freecad che è un opensource gratuito in costante sviluppo Gli oggetti da stampare li puoi anche reperire nel web già pronti, ci sono tanto siti, uno tra tutti è Thingiverse I programmi di modellazione producono dei file stl (stereolitografia) che è uno standard che si usa per proprio per la costruzione di oggetti Per le stampanti 3d i file stl non sono pronti all'uso perchè, dato che la stampante 3d stampa una fetta per volta, occorre un programma che tagli a fette gli stl, Questi programmi si chiamano Slicer (tradotto affettatrice), i più usati sono Cura, SLic3r e Semplify3d e producono dei file ,gcode o ,gco.. A questo punto occorre un terzo programma che prenda questo file gcode e li invii alla stampante e questi sono i programmi di stampa, il più usato e forse il più completo credo sia Repetier Host sempre gratuito Alcuni programmi come Cura possono stampare direttamente ed altri come Repetier Host al loro interno includono già Cura e Slic3r, Questo è quanto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 2 Febbraio 2018 Condividi Inviato 2 Febbraio 2018 Devi scaricare i driver USB per l'arduino Mega 2560 cinese, poi conviene usare Slic3r Prusa edition perché è molto più semplice di Cura. Se vuoi modellare ed hai windows 10 scarica direttamente 3d builder che è gratuito però prima abbassa il jerk perché ha valori alti, anche la retrazione porta l'accelerazione a 2000 e non a 5000. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cplappa59 Inviato 2 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2018 Grazie per le risposte. Per i modelli mi so arrangiare un poco con Blender penso di utilizzare quello per i miei primi esperimenti Quindi scarico il programma Repetier Host e se al suo interno c'è Cura sono a posto? Dimenticavo che non ho ancora collegato la stampante al pc. Spero di non aver problemi perché nella confezione non c'è nessun dvd con i driver grazie Aldebaran94 ci provo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 2 Febbraio 2018 Condividi Inviato 2 Febbraio 2018 3 minuti fa, cplappa59 dice: Grazie per le risposte. Per i modelli mi so arrangiare un poco con Blender penso di utilizzare quello per i miei primi esperimenti Quindi scarico il programma Repetier Host e se al suo interno c'è Cura sono a posto? Dimenticavo che non ho ancora collegato la stampante al pc. Spero di non aver problemi perché nella confezione non c'è nessun dvd con i driver grazie Aldebaran94 ci provo Cura non c'è in Repetier Host. In repetier Host c'è una versione di Slic3r che non ti serve perché tu hai bisogno della prusa edition. Scarica la Slic3r prusa edition ed inizia a stampare i modelli STL presenti nella cartella scaricata. https://www.prusa3d.it/slic3r-prusa-edition/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cplappa59 Inviato 2 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2018 grazie di nuovo lo scarico subito scusa ma devo cliccare su MK2 Driver con preconfigurato slic3r Pe giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 2 Febbraio 2018 Condividi Inviato 2 Febbraio 2018 36 minuti fa, cplappa59 dice: grazie di nuovo lo scarico subito scusa ma devo cliccare su MK2 Driver con preconfigurato slic3r Pe giusto? No tu hai un clone cinese, quella originale costa circa 700€ ed è molto diversa. Clicca su Github relase che è questo https://github.com/prusa3d/Slic3r/releases Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cplappa59 Inviato 2 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2018 https://github.com/prusa3d/Slic3r/releases/download/version_1.38.5/Slic3r-1.38.5-prusa3d-win64-full-201712212011.zip ho scaricato questa ok? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 2 Febbraio 2018 Condividi Inviato 2 Febbraio 2018 Un piccolo appunto in Repetier host sono già preinstallati sia Slic3r che Cura 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldebaran94 Inviato 2 Febbraio 2018 Condividi Inviato 2 Febbraio 2018 Se hai windows a 64 bit è ok, se lo hai a 32 bit scaricalo a 32 bit Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.