MrDeed Inviato 2 Febbraio 2018 Condividi Inviato 2 Febbraio 2018 Ciao a tutti ragazzi! sono un super novizio e ho acquistato una Zonestar Z5MR2, affascinato dalla possibilità di poter fare stampe con diversi colori, e poterli anche mixare. Dopo circa 5 ore di montaggio, dopo aver istallato driver, repetearhost, ed aver settato come diceva la casa le impostazioni della stampante, mi sono cimentato nella calibrazione, la casa annunciava un auto livellamento, ero già scettico e dopo averlo provato ho notato come l'asse Z posizionasse l'ugello all'estremo inferiore addirittura sotto il piatto di stampa, ma cosa ancor più strana, non arresta la sua risalita, continua a salire fino all'estremo superiore, ed una volta arrivato in cima sento il motorino sforzarsi, come se la stampante credesse di essere molto più alta. Ho deciso quindi di livellare in maniera manuale il piatto di stampa, con il metodo del foglio di carta, e regolando manualmente il sensore di stop Z- in modo che si accendesse alla giusta altezza. Dopo di ciò ho provato a far partire una semplice stampa di prova, già fornita nel materiale presente nella confezione del prodotto. La stampante reagisce comando cominciando a muoversi come se stesse realmente stampando, Aumenta anche la temperatura dell'hot end e del piatto in maniera desiderata, Ma i due estrusori non si muovono per niente. di conseguenza il filo non viene spinto attraverso l'ugello. Ho ricontrollato i collegamenti sulla centralina e sono stati effettuati come da manuale d'istruzioni. Da cosa può dipendere questo mancato movimento? Ho anche notato che nel menu andando sulla voce estrusore lo indica come "Spento", ma non mi permette di agire su questo valore in nessun modo, è normale? lascio in allegato le foto della stampante assemblata, e le impostazioni di repeaterhost fornitemi dalla casa madre. Spero di aver inserito abbastanza informazioni e che qualcuno possa aiutarmi trovare la soluzione. Inoltre non avendo mai visto un opzione del tipo "salva" mi chiedo come si conservino le impostazioni della calibrazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 2 Febbraio 2018 Condividi Inviato 2 Febbraio 2018 fai questa prova: repetierhost -> connessione stampante -> controllo manuale -> accendi estrusore e portalo a 180°.... quando arriva a temperatura se clicchi sulle freccione in su o giù dell'estrusoredovresti muovere il materiale (muovi di 1 per provare tanto basta per vedere se il motorino gira).. che succede ? a) nulla di nulla... controlla cablaggio (MA VERIFICA ESTRUSORE A 180 se no la logica non muove il materiale per sicurezza contro estrusioni a freddo). b) rumori o movimenti strani... controlla la vite che serra il blocco gestito dalla molla del motore materiale.. .a volte è troppo stretto (eheh ti ho fregato sul tempo @Alep :-) ) c) altro.... facci sapere che proseguiamo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 3 Febbraio 2018 Condividi Inviato 3 Febbraio 2018 E si @Marcottt, brutta cosa la vecchiaia e soprattutto lo sviluppo di un nuovo programma Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MrDeed Inviato 3 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2018 Allora intanto grazie mille per le risposte, ho fatto la prova come suggerito da marcott e i motori che muovono il filo funzionano, dopo aver forzato pirma a mano sono riuscito a far estrudere uno dei due fili. non riesco purtroppo a far estrudere l'altro. proverò subito una prima stampa. ok intanto sembra riuscire a stampare almeno un colore. ma come vedete in foto, durante gli spostamenti si trascinava la stampa. avevo la ventola di raffreddamento accesa. penso di dover capire come settare, velocità di estrusione, calore piatto e tutto. La prova è stata fatta con le seguenti impostazioni 205C Hot end, Piatto di stampa 50C, velocità 100. sto riprovando subito a stampare con Hot end a 190C, e piatto a 35C velocità 100, non riesco a dirgli di stampare a questa temperatura i valori sembrano dipendere dal file stesso. come posso modificarli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 3 Febbraio 2018 Condividi Inviato 3 Febbraio 2018 uhm non onosco la tua stp, quindi posso esserti poco utile... però quel groviglio puzza di altezza nozzle sbagliata.... hai fatto livellamento ? se puoi portare la testina ad aletzza 0,1 mm riesci a far passare un foglio di carta sotto il nozzle (dovrebbe passare a fatica...) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MrDeed Inviato 3 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2018 sisi ho fatto il livellamento, dopo numerosi tentativi ero riuscito a rilivellare corretamente ad ogni angolo e con l'asse z a 0.1mm passava un foglio di carta facendo un pò di attrito. ho deciso cos' di impostare il gcode della mia stampa di prova a 0.1mm sull'asse z per partire. ma aevidentemente sto nastro era proprio messo di merda. il centro combaciava con una delle strisce in cui viene fissato il nastro. e se lo è portato via. A questo punto cosa mi conviene fare? rimuovere completamente il nastro? attrezzarmi per aggiungere un piatto in vetro? avrei voluto prima riuscire a portare a termine almeno una stampa xD Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 3 Febbraio 2018 Condividi Inviato 3 Febbraio 2018 Il nastro è soggetto a rompersi con facilità , o ti doti di nastro di ricambio o passi al piatto di vetro mi raccomando spessore 3 millimetri di dimensioni tali che non copra le viti di regolazione del livellamento del piatto ne che sia troppo piccolo o le mollette non lo prendono e che abbia i bordi molati (lo fanno i 3 secondi per lo stesso prezzo) o ti tagli le ditina, Il vetro normale ha un costo intorno ai 3 euro L'ideale sarebbe il vetro in borosilicato ma ha un costo che sta sui 20 euro ma dura molto più tempo, Come lacca va bene qualsiasi lacca per capelli forte, tutti consigliano come marca la splendor. Ne basta un paio di spruzzate più ogni spruzzata dopo ogni stampa per ripristinare quella che l'oggetto si porta via. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MrDeed Inviato 4 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2018 Aggiornamento. Ho sostituito il nastro momentaneamente con un foglio di carta A4 sopra l'alluminio, sorprendentemente funziona. tramite cura sono riuscito ha impostare i parametri e a far funzionare entrambi gli estrusori. Unico problema adesso è che durante la stampa dopo i primi due layer il piatto comincia a spostarsi in positivo, creando un effetto "scivolato", non saprei meglio come descriverlo, magari le foto chiariranno la mia esposizione. E' un problema cbe può derivare dal gcode, oppure può essere legato ad un movimento errato del piatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 4 Febbraio 2018 Condividi Inviato 4 Febbraio 2018 ma secondo me il filo non aderisce alla carta..... per toglierlo hai faticato ? di solito c'è un minimo di difficoltà a togliere i pezzi... a volte manco a martellate vengono via... a ederlo così è tutto ok ma semplicemnte non aderisce... procurati un vetro come ha indicato alep (e fai di nuovo allineamento) più lacca e vedrai che è un'altra cosa.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MrDeed Inviato 4 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2018 Le foto sono state scattate dopo aver staccato il pezzo, il filo aderisce perfettamente alla carta, per questo ho scritto in precedenza che ero stupito da come funzionasse, non si trascina nulla e stampa alla grande. Ma soltanto i primi 2 layer, poi comincia a stampare un po più giù Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.