Vai al contenuto

Fissaggio vetro su heatbed

Devil3D

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Su una Anet A8, quando facevo il livellamento del piano di stampa manuale, ho sempre fissato il vetro al piano di stampa con le mollette prese in cartoleria.

Ora pero' passando all'autolivellamento col sensore capacitivo ( LJC18A3-H-Z/BX ), sorge un problema. Durante la stampa, danno un po fastidio, a volte se stampo un oggetto un po piu' grande che finisce vicino ai bordi rischio che il sensore ci vada a sbattere contro.

Voi come fissate il vetro al piano di stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il 7/2/2018 at 11:47, Devil3D dice:

Ciao a tutti.

Su una Anet A8, quando facevo il livellamento del piano di stampa manuale, ho sempre fissato il vetro al piano di stampa con le mollette prese in cartoleria.

Ora pero' passando all'autolivellamento col sensore capacitivo ( LJC18A3-H-Z/BX ), sorge un problema. Durante la stampa, danno un po fastidio, a volte se stampo un oggetto un po piu' grande che finisce vicino ai bordi rischio che il sensore ci vada a sbattere contro.

Voi come fissate il vetro al piano di stampa?

Mollette, e come dici tu ogni tanto parte qualche santo del paradiso, ma e' la soluzione piu' semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono altre alternative alle mollette forse meno invasive, che io personalmente non ho mai provato tipo questa

a558f70da5a161d8bd1001fbdd6dd646_preview

se vuoi guarda su thingiverse cercando CORNER GLASS CLIP, forse è una buona idea pensare a qualcosa del genere sopratutto per la clip in zona home che è quella che crea più problemi lasciando le mollette convenzionali per le altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un vetro abbastanza spesso potresti tramite un dreamel forare il vetro ed usando bulloni con testa poco spessa potresti fissarlo; ma dipende da quanto spazio hai oltre il piatto riscaldante.Io per esempio ho un piatto diciamo di 20x20 e lo isolo con mdf da 23x23 e il vetro è anchèsso di 23x23 quindi ho 1,5cm di perimetro dove posso mettere qualsiasi cosa. Attualmente anche io uso le mollette ma ho fatto una cosa simile era per poter fissare il piatto all'mdf senza che la testa dei bulloni crei spessore, infatti in corrispondenza delle teste ho fatto un spessore negativo nel vetro con un dremel (senza forarlo da parte a parte).Volendo potrei allungare l'incisione e fissarlo come ti ho descritto sopra, ma sinceramente mi trovo ancora bene a livellarlo a mano quindi le mollette non mi danno problemi e sono più comode visto che si può rimuovere in un lampo il vetro e avere una comodità infinita per staccare i pezzi. Pensa un po' con materiali particolarmente "rompipalle" appena finita la stampa stacco il vetro e lo infilo nel frigorifero per 5min (non so se gli faccia bene ma poi si staccano che è un piacere passando da 80°C a 2-3°C in poco tempo).

@Alep a me quel metodo non mi piace, a occhio mi da l'impressione che dopo un po di tempo si deformano e non tengono più, certo se quell'affare fosse un lamieratino(molla) in pressione il discorso è opposto, lo amerei come metodo. Le avevo viste su thingeverse ma non ho mai visto nessuno che le utilizza costantemente.

vetro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che succede a me il problema della molletta mi sembra limitato solo alla molletta che sta sull'angolo della home. Almeno li ci si sbatte spesso anche muovendolo in controllo manuale, Cura lo salta bene , Slic3r proprio non ci bada , anche se si può modificare lo start del gcode per evitarla. Ma resta sempre il problema degli incidenti in comando manuale.

Pensando di realizzare una sola molletta per la zona homing in modo diverso il problema diventa più semplice. Effettivamente si può realizzare qualcosa in lamierino, incastrare il vetro prima li e poi mettere le altre 3 mollette in modo convenzionale. Cosi resterebbe la facilità di metterlo e toglierlo senza dover rifare l'homing che è la grande comodità delle mollette. Con un pò di fortuna potrebbe forse andare bene una delle clip che si usano per i poster. Poi ne cerco una e provo.

provata, la clip da poster sembra andare bene, l'unico problema è che richiede il vetro proprio al limite del piatto perchè l'aletta che tiene fermo il vetro è piccolissima 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alep dice:

. Con un pò di fortuna potrebbe forse andare bene una delle clip che si usano per i poster. Poi ne cerco una e provo.

provata, la clip da poster sembra andare bene, l'unico problema è che richiede il vetro proprio al limite del piatto perchè l'aletta che tiene fermo il vetro è piccolissima 

Ottima idea! Con il vetro grande quanto il bed tengono benissimo e non danno piu' fastidio.

@Chaos: per il vetro in frigo sono curioso, se funziona bene con il PLA e PETG, sarebbe davvero comodo. A staccare i pezzi col coltellino ho sempre paura di rigare il vetro o romperli.

Ora mi manca solo piu' un nuovo estrusore e dovrei essere aposto (dopo una stampa di 25 ore in PETG, anche se lo ho ripulito, a volte non spinge piu' bene il filamento e va in sottoestrusione. Bowden con E3D e spero di risolvere).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il pla funziona discretamente, diciamo magari non si stacca tutto ma abbastanza per infilarci una lama sottile come quella del taglierino e facendo leggermente leva si stacca che è un piacere. Il petg è da un po che non lo uso quindi non ti so dire.. Con l'abs spesso quanto estrai dal figro ti trovi il pezzo completamente staccato, in alternativa gli dai un colpetto e si stacca. Attenzione però i vetri comuni di qualsiasi spessore non sono adatti a questo lavoro, devi essere sicuro di avere un vetro ceramico o simile (quello per alte temperature e forti sbalzi termici).

@Marcottt io ho il minifrigo affianco alla stampante, quindi bypasso il frigo centrale XD. Comunque se non hai il permesso puoi sempre prendere dal frizzer quelle "borse del chiaccio" e appoggiarle al vetro, funziona peggio ma funziona.

Per tutti ragazzi vi ripeto però che non ho la più pallida idea di cosa faccia questo processo al materiale usato (magari perde di consistenza , non lo so). Io chaos utente di stampa3d-forum.it declino qualsiasi responsibilità comprese mutilazioni, linciaggi, ed ascensioni divine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vetro non borosilicato (insomma, quello comune da 3mm del vetraio), non e' buona idea buttarlo in freezer quando e' ancora bello caldo... Diciamo che ho rischiato il divorzio e mi sento una persona "estremamente intelligente" dopo certe scoperte :-p

Ok stupidaggini a parte, grazie a tutti dei suggerimenti, piano piano sto iniziando a far uscire delle stampe abbastanza buone. Ci sono i soliti incidenti di percorso ma fanno parte del divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...