dodden Inviato 11 Novembre 2022 Condividi Inviato 11 Novembre 2022 Buongiorno ragazzi, che dite con una 24V ci potrebbe stare questo convogliatore???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lan Inviato 11 Novembre 2022 Condividi Inviato 11 Novembre 2022 Uh... che è sto mostro 😉 Morde???!! Mmmmm se mi mandi il file provo a stamparlo, invece con le quote a vedere se ci sta! Forse sulla destra è un poco grandicello .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dodden Inviato 11 Novembre 2022 Condividi Inviato 11 Novembre 2022 15 ore fa, dodden ha scritto: Grazie mille Marco, la penso esattamente come te, sto imparando un sacco di cose, che mi torneranno utili non solo in stampa 3d. Grazie Ian scheda SD funzionante 😉 Ho acquistato questo nema 17 per dare più spinta all'estrusore 1,8° 2,5 A 3,1V C'è una formula per ricalcolare gli stepmm di partenza???? 3 minuti fa, lan ha scritto: Uh... che è sto mostro 😉 Morde???!! Mmmmm se mi mandi il file provo a stamparlo, invece con le quote a vedere se ci sta! Forse sulla destra è un poco grandicello .... Eh eh devo ancora rimettermi in gioco con il disegno 3d, è una bozza! Dovrebbe starci perchè è molto sottile rimarrebbe sotto l'asse vicino all'end stop. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dodden Inviato 12 Novembre 2022 Condividi Inviato 12 Novembre 2022 Scusate il disturbo di nuovo, ma sono in malattia e mi annoio quindi dedico molto tempo a questo progetto di resurrezione, Volevo sapere nella Rumba plus come faccio ad attivare i jumper visto che non ci sono interruttori, per passare ad 1/32????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Novembre 2022 Condividi Inviato 12 Novembre 2022 18 minuti fa, dodden ha scritto: Volevo sapere nella Rumba plus come faccio ad attivare i jumper visto che non ci sono interruttori, per passare ad 1/32????? i contatti sono tutti attivi perche' i jumper sono tutti inseriti, se vuoi spegnerli devi togliere il cappuccio nero. 1\32 di step non è una buona idea, la precisione diventa ridicolamente alta e perdi tanta coppia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lan Inviato 12 Novembre 2022 Condividi Inviato 12 Novembre 2022 Hum Ma tutto il resto funziona? Leo 29 minuti fa, dodden ha scritto: Scusate il disturbo di nuovo, ma sono in malattia e mi annoio quindi dedico molto tempo a questo progetto di resurrezione, Volevo sapere nella Rumba plus come faccio ad attivare i jumper visto che non ci sono interruttori, per passare ad 1/32????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dodden Inviato 12 Novembre 2022 Condividi Inviato 12 Novembre 2022 34 minuti fa, lan ha scritto: Hum Ma tutto il resto funziona? Leo Apparentemente si rimango a 1/16 come dice @FoNzY 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco B. Inviato 12 Novembre 2022 Condividi Inviato 12 Novembre 2022 Il 11/11/2022 at 14:56, dodden ha scritto: Ho acquistato questo nema 17 per dare più spinta all'estrusore 1,8° 2,5 A 3,1V C'è una formula per ricalcolare gli stepmm di partenza???? Eh eh devo ancora rimettermi in gioco con il disegno 3d, è una bozza! Dovrebbe starci perchè è molto sottile rimarrebbe sotto l'asse vicino all'end stop. @doddenSe il nema 17 è da 1,8°/step (200 step/giro), nel firmware non devi cambiare gli step/mm in relazione a questo, perché anche il motore che hai tolto è da 200step/mm. Piuttosto devi intervenire nel firmware se cambi l'impostazione del microstepping con i jumpers sotto ai driver. Nessuna formula quindi ma solo un ragionamento che tenga conto del numero di passi/mm del motore e della suddivisione (microstepping) che vuoi impostare sulla scheda controller. Per il convogliatore ha ragione @lan , fai attenzione perché se è troppo ingombrante quando fai una stampa molto ampia vai a sbattere facilmente contro la scheda del display (già capitato ad un altro utente i altra discussione) Questo è il mio sul mio thingiverse https://www.thingiverse.com/thing:4321593 funziona bene soprattutto se vuoi lesinare sui supporti quando stampi sottosquadri credo l'abbia usato anche Leo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco B. Inviato 12 Novembre 2022 Condividi Inviato 12 Novembre 2022 (aggiornato) 6 ore fa, dodden ha scritto: Scusate il disturbo di nuovo, ma sono in malattia e mi annoio quindi dedico molto tempo a questo progetto di resurrezione, Volevo sapere nella Rumba plus come faccio ad attivare i jumper visto che non ci sono interruttori, per passare ad 1/32????? Da questa foto hai già montato i driver DRV8825 e se i jumpers sono tutti inseriti come da foto hai attualmente una impostazione a 1/32 di step perché quella con tutti i ponticelli inseriti era la impostazione a 1/16 di step riferita ai drivers A4988 precedenti. Come ti ha consigliato anche @FoNzY e ti ho detto anche io più su , ti consiglio di non spingere troppo il microstepping perché perdi in coppia del motore. Con i DRV8825 per restare ad una suddivisione di 1/16, devi togliere i jumper 1 e 2 (vedi tabella allegata, e lo devi fare sotto a tutti i nuovi DRV8825). Considera che io ho cambiato solo i due driver di estrusore e asse Z (usando gli 8825) e sono rimasto ad un microstepping impostato a 1/16 ad eccezione dello Z in cui ho impostato 1/8 di step. Considera che con una impostazione in full step il motore sviluppa il massimo della potenza ma aumenta la rumorosità in funzionamento. Con una suddivisione a 1/32 la rumorosità cala drasticamente ma il motore perde parecchia coppia Modificato 12 Novembre 2022 da Marco B. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco B. Inviato 12 Novembre 2022 Condividi Inviato 12 Novembre 2022 (aggiornato) @dodden in questo link trovi ben spiegato i concetti microstepping, coppia motore a diverse impostazioni, ecc https://www.lillia.net/step-microstep-sub-microstep-torque-treccia-bocconcini-la-bufala-servita/ In quest'altro trovi info per tarare la VREF (c'è anche un video che però non ho guardato del tutto) https://www.foxsource.it/guida/calibrazione-vref#:~:text=- DRV8825 %2F LV8729&text=Per trovare la vRef corretta,finale sarà 0%2C68v approssimata. Appena possibile trovo i miei appunti sulla VREF anche se però questa è dipendente (in relazione) alle caratteristiche del motore Ciao Modificato 12 Novembre 2022 da Marco B. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.