Qadrog Inviato 12 Febbraio 2018 Condividi Inviato 12 Febbraio 2018 ciao ancora a tutti, sono lo stesso niubbo che si è presentato qualche settimana fa! premetto che mi sono appena approcciato a questo intrigante mondo, e ho approfittato visto il prezzo ridicolo di una cinesatacopia, nella fattispecie questa: http://www.ebay.it/itm/Senza-Tasse-CTC-Reprap-3D-printer-Stampante-3d-Prusa-I3-Pro-C-MK8-DIY-1-roll-PLA/202171475535?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 fermo restando che ci ho impiegato svariate ore per il montaggio, che da autodidatta mi sono avvicinato a Cura, Slic3r e simili e che ho fatto anche delle stampe dalla SD prima di accorgermi che potevo collegare il tutto al PC (non ci ho proprio fatto caso, talmente credevo che l'oggetto in questione fosse inferiore agli entry level :D) allego alcune foto di ciò che, con molto sudore misto a colorite imprecazioni varie, ho prodotto: il dadino (3° prodotto, utilizzando alla fine Cura e alzando molto il fill e riducendo i layer) potrebbe quasi essere soddisfacente... allora ho provato ad alzare il livello... con risultati quanto meno DISASTROSI. a questo punto, tenendo conto che ho litigato per ore con l'altezza del piatto (da Cura o da stampa SD mi parte da altezze diverse), con il materiale (ho provato questo PLA rosso, incluso nella confezione, ed un PLA bianco -PLA+- preso da amazon che non mi ha permesso di produrre NULLA) chiedo umilmente QUALSIASI tipo di consiglio per migliorare la qualità delle stampe :D:D:D (ovviamente non è ancora in previsione un cambio macchina con una più seria, prima voglio farmi le ossa -e ammetto che tutto sommato non mi è dispiaciuto smanettare e costruirla, quindi sono anche propenso alle mille mod che ho odorato in giro) please don't ban me :D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 13 Febbraio 2018 Condividi Inviato 13 Febbraio 2018 allora.... il cubo che defiinisci quasi decente non lo è affatto, ma non preoccuparti la tua stampante ha molto potenziale inespresso...arrivera' a stampare alla stessa qualita' di una makerbot! visto che ne parli ti faccio presente il problema dell'altezza del piano, che tra l'atro secondo me è uno dei piu' grandi problemi delle stampanti cinesi... la stampante ragiona cosi: end stop schiacciato--> il paino è a 0---> vado ad x altezza impostata da software cosa succede in realta'--> end stop schiacciato--> il piano è a 0 +\- l'errore che si è creato quando hai regolato il piano-->altezza sballata quando regoli le viti per livellare il piano è inevitabile che si crei un errore (anche di 1mm) rispetto all'ipotetica poszizione "0" che vorebbe la macchina per come è strutturata. es. piano sballato di 0,2 primo layer ad altezza X+\-0,2= stampa impossibile per regolare bene il piano io lancio la stampa, spengo la stampante durante la stampa del primo layer e poi regolo il piano usando uno spessore tra piano e estrusore. lo spessore ovviamente deve essere uguale alla distanza primo layer impostata da software. es. altezza layer 0,2-->uso uno spessore da 0,2. per il resto affinche possiamo darti utili consigli dovresti dirci le impostazioni attuali magari caricando le foto dello schermo del pc.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Qadrog Inviato 13 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2018 già questo è molto utile, quindi ti ringrazio ! se volessi rifare la procedura da zero, come dovrei muovermi ? a volte l'ho end era talmente basso da raschiare via la carta azzurra del piano !!! attualmente le viti sono al minimo, ho provato ad abbassare la vite dell'end sto n modo che blocchi prima la discesa dell'hot end... ma ogni stampa sembra quasi che debba ricominciare da zero! inoltre, l'ugello deve essere poco sopra il piano immagino , vero ? perché quando non mi gratta la carta, è a filo, ed ovviamente non esce nulla..... altre info che ho ora sono 200°C l'estrusore e ( Cura me lo imposta sempre) il bed a 60°... poi quando torno a casa se mi dite bene dove guardare posto foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 13 Febbraio 2018 Condividi Inviato 13 Febbraio 2018 10 ore fa, Qadrog dice: già questo è molto utile, quindi ti ringrazio ! se volessi rifare la procedura da zero, come dovrei muovermi ? a volte l'ho end era talmente basso da raschiare via la carta azzurra del piano !!! attualmente le viti sono al minimo, ho provato ad abbassare la vite dell'end sto n modo che blocchi prima la discesa dell'hot end... ma ogni stampa sembra quasi che debba ricominciare da zero! inoltre, l'ugello deve essere poco sopra il piano immagino , vero ? perché quando non mi gratta la carta, è a filo, ed ovviamente non esce nulla..... altre info che ho ora sono 200°C l'estrusore e ( Cura me lo imposta sempre) il bed a 60°... poi quando torno a casa se mi dite bene dove guardare posto foto purtroppo hai una confusione pazzesca.... posta le impostazioni almeno cosi ti poso dare dei parametri sensati,altrimenti ti scoraggi e la butti...(gia' questo succede quando si brancola nel buio,senza offfesa è successo anche a me). il primo layer di norma va stampato con ugello da 0,4 ad una altezza di 0,2\0,3 pari allo spessore di 40 fogli di carta +o- le temperature sono sbagliate il fatto che e viti del piano sono al minimo è sbagliatiissimo devono essere circa al 50%(altrimenti si veriifiica il problema che ti ho detto nell'altro post) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Qadrog Inviato 13 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2018 dammi un attimo che ci lavoro allora, queste sono le foto "viti del piano" "Auto home", impostato dalla stampante "vite dell'end stop" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Qadrog Inviato 13 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2018 riguardo alle impostazioni, ho appena cercato in CURA, e ti allego quelle che mi da IMPOSTAZIONI MACCHINA - EXTRUDER 1 ugello 0,4mm / diametro materiale 2,85mm - STAMPANTE XYZ tutti a 100mm Impost. testina di stampa x min 20mm y min 10 mm x max 10mm y max 10 mm alt gantry 999999999 vers. GCode Marlin IMPOSTAZIONI MATERIALE PLA T preimpostata 200 T piano 60 distanza retrazion 6,50 mm velocità retrazione 25mm/s diametro 2,85 mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 14 Febbraio 2018 Condividi Inviato 14 Febbraio 2018 intendevo, velocita' generali, riempimento,altezza primo layer, altezza degli altri layer..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 14 Febbraio 2018 Condividi Inviato 14 Febbraio 2018 diametro 2.85? in genere il diametro di filamento che usiamo noi è 1.75 anche se è vero che esiste il 2.85 ed i 3.00. Attento che i numeri decimali vanno sempre tutti scritti col punto decimale e non con la virgola se no lo slicer pro sbagliare nell'interpretarli,. Tieni presente che la stampante che hai acquistato ha i telaio in compensato, in ordine di qualità del telaio le stampanti economiche possono essere in Cartone Compensato Acrilico Alluminio dove, come facile immaginare, il cartone è pessimo e l'alluminio è ottimo. Il compensato non è un granchè. Riuscirai sicuramente a stampare anche con soddisfazione, ma dubito che riesca ad ottenere una qualità buona costante nel tempo e con pochi problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Qadrog Inviato 14 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2018 4 ore fa, FoNzY dice: intendevo, velocita' generali, riempimento,altezza primo layer, altezza degli altri layer..... su questo accetto suggerimenti su dove reperirli :D 4 minuti fa, Alep dice: diametro 2.85? in genere il diametro di filamento che usiamo noi è 1.75 anche se è vero che esiste il 2.85 ed i 3.00. Attento che i numeri decimali vanno sempre tutti scritti col punto decimale e non con la virgola se no lo slicer pro sbagliare nell'interpretarli,. anche a me sembrava strano , ho sempre letto dappertutto 1.75 ... però è una impostazione di Cura già pronta , al massimo posso provare a modificarla e vedere cosa succede ! ieri dopo molto altro tempo sul livellamento , qualche piccolo risultato l'ho ottenuto: apparentemente il primo layer viene depositato (quasi) ovunque in maniera omogenea ... più tardi se riesco provo a stampare un altro dado e vediamo che succede comunque grazie Alep e FoNzYi, siete davvero molto pazienti e soprattutto competenti ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 14 Febbraio 2018 Condividi Inviato 14 Febbraio 2018 Cura nasce per stampanti di tutti i tipi per cui propone una regolazione di massima. Non per nulla quando lo avvi la prima volta ti chiede diametro ugello e diametro filamento,. Tieni presente anche che mi pare che il filamento da 1.75 sia relativamente più recente rispetto agli altri, anche se oramai più diffuso e forse è per questo che hai scaricato un cura con questa regolazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.