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ok, iniziamo con le domande da niubbo


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La cosa più diffusa è vetro con sopra lacca per capelli forte (molti consigliano Splendor ma credo che basta che sia forte, io la rubo di nascosto a mia moglie e quello che trovo trovo),  Occorre poi una spatola meglio col manico per staccare il pezzo.

Di lacca bastano tre o quattro spruzzate sul piatto ed un ritocco con una o due spruzzate dove hai stampato perchè il pezzo rimuove un pò di lacca. Pulire il vetro quando proprio il tutto fa schifo con una spugnetta ruvida ed acqua calda.

In alternativa si usa colla, molto utilizzata la colla stick e chi la usa dice che quella per bambini è meglio.

Oppure ti procuri il nastro blu che già usi e che si chiama nastro kapton. In pratica è un nastro per carrozzieri che tiene bene le alte temperature contrariamente al comune nastro carta giallo che non è adatto a questo lavoro.

Questi tre sistemi credo si equiparino più o meno tutti come efficenza.

Poi esistono infiniti altri sistemi ma questi sono i più diffusi.

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3 ore fa, Qadrog dice:

ottimo ! oggi posiziono gli angoli che mi hai mandato e vediamo che succede !

per quanto riguarda i materiali, il forum si affida a qualche venditore.in particolare o ognuno fa da se?

Io ti posso dire la mia, mi trovo davvero molto bene con i filamenti di tomas3d, sono un po' piu' cari della media ma non mi hanno mai dato il minimo problema ne di misure, ne di arrotolamento bobina e il flusso e' sempre costante e preciso

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48 minuti fa, Alep dice:

La cosa più diffusa è vetro con sopra lacca per capelli forte (molti consigliano Splendor ma credo che basta che sia forte, io la rubo di nascosto a mia moglie e quello che trovo trovo),  Occorre poi una spatola meglio col manico per staccare il pezzo.

Di lacca bastano tre o quattro spruzzate sul piatto ed un ritocco con una o due spruzzate dove hai stampato perchè il pezzo rimuove un pò di lacca. Pulire il vetro quando proprio il tutto fa schifo con una spugnetta ruvida ed acqua calda.

In alternativa si usa colla, molto utilizzata la colla stick e chi la usa dice che quella per bambini è meglio.

Oppure ti procuri il nastro blu che già usi e che si chiama nastro kapton. In pratica è un nastro per carrozzieri che tiene bene le alte temperature contrariamente al comune nastro carta giallo che non è adatto a questo lavoro.

Questi tre sistemi credo si equiparino più o meno tutti come efficenza.

Poi esistono infiniti altri sistemi ma questi sono i più diffusi.

il nastro blu era già presente , ho avuto un riscontro positivo con il nastro di cerotto di seta da medicazione ... dovrei provare a ricoprire il piano e vedere cosa succede 

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in effetti sarebbe brutta si !!

1 ora fa, Alep dice:

Lo mettono perchè funziona, costa poco (a loro),  fa molto professionale ma è più o meno a livello degli altri sistemi che ti ho elencato.

Pensaci, sarebbe brutto mandare un vetro impiastricciato con colla o lacca.

proverò con la colla allora !

ma a quel punto i brim si fanno lo stesso ?

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5 ore fa, Adryzz dice:

Io ti posso dire la mia, mi trovo davvero molto bene con i filamenti di tomas3d, sono un po' piu' cari della media ma non mi hanno mai dato il minimo problema ne di misure, ne di arrotolamento bobina e il flusso e' sempre costante e preciso

grazie mille, vale la pena provare!

7 ore fa, Marcottt dice:

ciao si mi sembra molto meglio, il materiale arancione cosa è ? comunque ho visto nella stampa bianca che hai stampato un po' sopra adesivo ed un po' sul vetro.... ovviamente non è cosa buona perchè l'altezza varia un pochino in quanto immagino adesivo abbia un minimo spessore....

l'arancione è un PLA che c'era incluso nel kit... fa il suo dovere, non era nemmeno sottovuoto, forse pure meglio di quello bianco che mi è arrivato con amazon...

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Quello che è saggio fare sempre è lo skirt, che sono i due o tre giri intorno all'oggetto e staccati da questo, Servono a far entrare a regime l'ugello prima di stampare il vero e proprio oggetto ed a vedere se il piano è ben allineato, un pò come fa il anche il brim.

Il brim in genere si usa se hai problemi di adesione o con oggetti altri e stretti per migliorare l'adesione, Quando la situazione di adesione è tragica si usa il raft che fa una specie di zattera su cui poi costruisce l'oggetto.

Sono tre diverse soluzioni e tranne la terza abbastanza poco invasive ma anche il raft si stacca in genere senza problemi.

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4 minuti fa, Alep dice:

Quello che è saggio fare sempre è lo skirt, che sono i due o tre giri intorno all'oggetto e staccati da questo, Servono a far entrare a regime l'ugello prima di stampare il vero e proprio oggetto ed a vedere se il piano è ben allineato, un pò come fa il anche il brim.

Il brim in genere si usa se hai problemi di adesione o con oggetti altri e stretti per migliorare l'adesione, Quando la situazione di adesione è tragica si usa il raft che fa una specie di zattera su cui poi costruisce l'oggetto.

Sono tre diverse soluzioni e tranne la terza abbastanza poco invasive ma anche il raft si stacca in genere senza problemi.

secondo me le hai inventate te le stampanti 3d. :D 

 

ecco cosa ho fatto ieri notte

1518713876310734246335.jpg

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Il ‎14‎/‎02‎/‎2018 at 17:32, Alep dice:

Per facilitare il livellamento nelle Geeetch acrilic usiamo al posto dei dadi a farfalla questi angoli. Non so se come misura vanno bene anche per la tua se no ne puoi sempre copiare l'idea. Il vantaggio sta che regoli tutto dall'alto e non devi armeggiare sui dadi a farfalla dove quelli anteriori sono facilmente accessibili ma quelli posteriori sono un dramma e spesso per arrivarci sforzi sul telaio e sul piatto falsando un pò tutto.

NuovoAngoloPiatto.png.4dbb6b52e1a2dc9f241b813b8e8b8632.png

AngoloPiatto.stl

AngoloPiattoConPassacavoBig.stl

IMG_20160918_161124.thumb.jpg.c2d6294783f4cf484c52a7a094e12c53.jpg

se dovessi usarli e vanno bene questi cosi come sono fammelo sapere che possono essere utili anche ad altri.

 

sto stampando il primo angolo, ma voglio ben capire come posizionarlo :D :D

ignoro dunque il farfallone e lo posiziono sotto ? o lo blocco tramite farfalla ?

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l'angolo sotto ha lo spazio giusto per il dado, tanto giusto che che a volte può essere necessario avvitarlo per tirarlo dentro, cosi poi non si muove più. In genere con la stampante danno una marea di dadi e viti in più ed è quindi possibile usarne 4 al posto delle viti a farfalla.

Quello col passacavo è nel caso si vogliano far passare di li i cavi del piatto.

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