Vai al contenuto

ok, iniziamo con le domande da niubbo


Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Alep dice:

Allora rieccomi cugino, il firmware che hai funziona benissimo, quello che si fa in genere è il controllo della calibrazione, ossia si prova a stampare un cubo 20X20X20mm o altra misura e poi si controlla se è davvero venuto 20X20X20 , Nel caso non fosse cosi e si discostasse di molto vanno regolati i passi dell'asse/i che sbaglia/no (operazione abbastanza semplice che nel caso ti spieghiamo) La stessa cosa sarebbe bene farla con l'estrusore, digli di avanzare di 10 cm e vedere cosa effettivamente fa.

Il firmware della casa aggiornato è più o meno identico a quello che hai, i nuovi firmware non correggono bug ma aggiungono sfiziosi comandi che il 99% della gente non sa che esistono e che si possono usare.

Esistono poi dei firmware davvero migliori come il Marlin Kimbra ma sconsiglierei chiunque non abbia già una buona esperienza abbastanza approfondita di stampanti 3D di provare a installarlo, a meno di non trovarlo già pronto configurato per la propria stampante (in genere si va più a modelli di scheda elettronica che non a modelli di stampante per le versioni)

Per il resto il cambio di firmware come operazione materialmente si fa direttamente dal soft di Arduino quindi è un operazione semplice.

appena finisce questo angolo, che sembra venuto bene, mando avanti il cubo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un po' strappato il supporto .... ciononostante ci sono alcuni evidenti errori .... può essere la temperatura ? attualmente sembra sia 190 ext e 60 il bed..... allego anche foto dell'angolo, stampato prima del cubo. anche lui ha sofferto di rimozione del supporto, ma i lati sono molto più definiti ....

15188122110911547358065.jpg

15188122302011625641634.jpg

1518812492578992636766.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2018 at 21:27, Alep dice:

Non ragionare sul come è fatto adesso, adesso hai una vite che è bloccata sul piatto ed alzi ed abbassi il piatto avvitando  e svitando il dado a farfalla, Sistema molto semplice.

Forse non conosci bene la procedura di livellamento del piatto.

Per livellare il piatto bisogna portare il piatto nei 4 angoli e controllare l'altezza dell'ugello ed aggiustare l'altezza del piatto in modo che sia sempre equidistante dal'ugello e quindi in piano rispetto all'ugello e questa operazione di regolare i 4 angoli si fa a rotazione 3 o 4 giri o se serve anche di più fino  a che si raggiunge un risultato accettabile. 

Adesso poniti il problema che i dadi a farfalla sono difficili da maneggiare, quelli in fondo sopratutto , non c'è posto per le mani per manovrare il dado a farfalla devono arrivare sotto il piatto,

La soluzione è fare un sistema che non si regola da sotto il piatto ma da sopra,

Per regolarlo da sopra la cosa più banale sarebbe mettere la farfalla sopra e la vite bloccata sotto, ma questo non si può fare perchè la vite che sporgerebbe in alto con la farfalla darebbe fastidio all'estrusore, quindi occorre un sistema che tenga la vite nella posizione attuale, che tenga fermo il dado di sotto e consenta cosi la regolazione da sopra , se nulla tiene fermo il dado di sotto come giri la vite sopra girerebbe anche il dado sotto.

L'angolo serve solo e soltanto a tenere fermo in posizione il dado che non giri, non ha altra funzione, A questo punto avvitando o svitando la vite dall'alto alzi ed abbassi il piatto consentendo cosi il livellamento senza dover fare acrobazie per arrivare con le mani sotto il piatto, come coi dadi a farfalla.

Tutto qui.

 

15188217313081029796415.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alep dice:

E no dovevi farli celesti o neri, arancioni non so se funzionano bene :glasses:, non mi assumo responsabilità.

ahahahah onesto !

bhe innanzitutto questo risponde a quello che mi avevi chiesto , quindi si, sono compatibili anche col clone e magari altri ne avranno aiuto ! 

sono veramente una seccatura da posizionare quelli dietro, ed uno non morde bene il bullone, ma nel complesso fanno il loro lavoro ! 

 

noto però che il piano di vetro fa difetto in alcuni punti, quindi bisogna litigare bene con le mollette per tenerlo adeso al bed ... mi ha aiutato molto la procedura di livellamento di S3D, anche se come al solito ogni tanto svirgola ....

a tal proposito mi viene il dubbio che la vitona dell'end stop di Z si smolli in autonomia e quindi mi vada a incasinare ogni volta il Leveling... trucchi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so nella tua , io avevo il problema che i fori della vite erano troppo larghi e ballavano troppo oltre che la vite era troppo lunga nella parte bassa per cui accentuava questo effetto, io lo ho risolto con due guide che tolgono il gioco e montando tutta la struttura più bassa possibile in modo che la vite nella parte bassa sporgesse poco.

ecco l'oggetto e le foto di come ho montato la mia 

ZEndStop.stl

IMG_20160920_192150.jpg.75ff3e4baebf210dd96c934f29899bda.jpg

RegolazioneAsseZ.png.839a412a4433f56da4c4c8b97adb5167.png

e questa volta te lo dico prima il funzionamento è garantito solo se di colore celeste o nero.

Se la meccanica fosse molto diversa lo stesso risultato di montaggio si ha alzando con una staffetta il microswitch 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a tuo rischio, puoi anche tingerlo dopo credo, ma non ne sono certo,

Adesso ti sfrutto io, hai usato anche l'angolo col passacavo? e nel caso andava bene ho ha bisogno di qualche miglioria?

Perchè questa è una nuova versione ed io sono stati prigro e non lo ho montato, ho lasciato nella mia la primissima versione che non andava bene (funziona ma è piccola e non ci stanno dentro tutti i fili)

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'idea è quella di far passare i cavi del bed utilizzando l'angolo a dx , ho preferito non rischiare perché mi sembrava tirasse troppo a opera compiuta.... però visto che tanto un angolo non morde bene lo stampo e lo provo e ti faccio sapere, come ringraziamento per la disponibilita'!

15188592812771886840676.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia i cavi dritti cosi ogni tanto si mettono in mezzo allo switch di fine corsa per quello che li ho decentrati con l'angolo, ma potrebbe essere un problema solo della mia, Ho anche pensato che i cavi che si muovono a lungo andare possono danneggiarsi dalla parte del piatto e cosi ho optato dapprima per una fascetta sulla mola, ma mi dava fastidio alla molla e poi all'angolo modificato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...