Vai al contenuto

ok, iniziamo con le domande da niubbo

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Alep dice:

nella mia i cavi dritti cosi ogni tanto si mettono in mezzo allo switch di fine corsa per quello che li ho decentrati con l'angolo, ma potrebbe essere un problema solo della mia, Ho anche pensato che i cavi che si muovono a lungo andare possono danneggiarsi dalla parte del piatto e cosi ho optato dapprima per una fascetta sulla mola, ma mi dava fastidio alla molla e poi all'angolo modificato. 

in produzione !

nel frattempo ho fatto il famoso dado e non so se essere soddisfatto o meno .... quella riga orizzontale lo divide in maniera paurosa! cosa può essere ? 

2018-02-17_12.28.27.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle foto non riesco a vederla ma in genere righe orizzontali sono momenti in cui l'estrusore non riesce a trascinare il filamento. Come stai vedendo questa stampanti stampano ma hanno tutta una piccola serie di chiamiamole leggerezze che rendono più difficile e meno affidabile stampare e stai tranquillo stanno per finire, non sono infiniti i problemi.

Uno dei punti in cui queste stampanti sono un pò insufficienti è il sistema di trascinamento, Io non ho visto una foto del tuo estrusore o meglio del gruppo che trascina il filamento ma molto probabilmente è in acrilico Il gruppo in acrilico non consente nessuna regolazione il che vuol dire che se incontri un filamento un pò più duro del normale o di diametro più sottile il gruppo trascinamento può non riuscire a trascinare bene il filamento.

Per questo tipo di problema esistono alcune soluzioni tampone, come stirare leggermente la molla che preme il leveraggio, controllare che la vite su cui ruota il leveraggio non sia stretta a morte (cosa molto frequente) perchè frena il leveraggio.

Ma la soluzione finale è adottare un gruppo di trascinamento migliore, lasciando invariati motore ventola e tutto il resto. Un gruppo in alluminio regolabile tipo questo,

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

altra cosa che si può fare in aggiunta è utilizzare un ingranaggio di trascinamento tipo questo che ha un grip sul filamento molto migliore

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

stando attenti che è bene cambiare anche il corrispettivo cuscinetto con uno senza gola. Questa modifica richiede un ricalcolo dei passi perchè cambia il diametro ma è una cosa di routine, non è un problema.L'ingranaggio anche se sembra semplice come modifica può richiedere anche qualche altro piccolo aggiustamento meccanico autostampabile ma nulla di che.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto sembra in acrilico o comunque sicuramente non regolabile. E confermo è mancanza di materiale senza dubbio

Ne approfitto per piccolissimo consiglio trova il modo di fissare i cavi al corpo estrusore (fascetta) in modo che in basso dove entrano nel corpo estrusore non si possano muovere o almeno il movimento sia molto limitato.e trova una posizione dei cavi che non impicci con il filamento, in stampe di oggetti grandi cosi potresti avere problemi.

Oltre il problema estetico quando questo problema si verifica molto l'oggetto diventa logicamente fragilissimo lungo quella linea. Piccole mancanze di una decina di secondi nel trascinamento in genere non sono neanche visibili e non creano problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo darti una notizia che ti sconvolgerà, ma oramai sei grande ed è giunto il momento, devo dirti due cose che tutti i grandi devono sapere, 

La prima

Babbo Natale non esiste

La seconda

Non sempre so rispondere a tutto

lo so sei stravolto ma i grandi devono conoscere ed affrontare queste verità per diventare grandi......

E comunque come è logico più grande è l'oggetto e più è importante il livellamento del piatto.

Lo skirt od il brim ti aiutano molto a capire se proseguire con la stampa o meno a seconda di quanto è livellato bene il piatto,

Puoi anche provare a toccare io brim/skirt ( se non hai paura di bruciacchiarti) con un dito per saggiarne spessore ed adesione o in alternativa con una matita sempre che non abbia paura di bruciacchiarsi.

In breve tempo imparerai a capire cosa verrà fuori e se è tutto ok o meno anche solo guardando lo skirt/brim

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...