Qadrog Inviato 25 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2018 edit: il motore funziona. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 25 Febbraio 2018 Condividi Inviato 25 Febbraio 2018 non è che hai accidentalmente invertito nella scheda i cavi dei termistori? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Qadrog Inviato 25 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2018 si ho risolto , avevo fatto un macello ieri notte..m ora tutto a posto ...solo che la ruota dentata non prende bene il filo di PLA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Qadrog Inviato 25 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2018 ok rimesso tutto a posto, stampa e funziona tutto ... ho allentato un po' i settaggi del mk8 e lasciato praticamente a zero la molla... ma funziona e trascina bene il filo. ora chiedo ... ci sono delle impostazioni consigliate da applicare o modificare a quelle di base ? prima @Alephai menzionato un "configuration.h" ... come vi accedo e dove lo trovo ? attualmente le uniche impostazinoi che riesco a modificare lo faccio tramite Simplify3D/Cura .. ma è il modo giusto ? ieri notte ammetto di aver cominciato a cercare qualche altra macchina per evitare tutte ste imprese.... ma poi ho continuato a sbatterci la testa ed ho vinto 😆😆 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 25 Febbraio 2018 Condividi Inviato 25 Febbraio 2018 Il configuration.h fa parte del Marlin ossia del firmware della stampante, In questa fase non credo ti serva modificarlo se le temperature sono ok. Semplicemente il marlin nasce per funzionare con qualsiasi tipo di stampante, il configuration,h serve appunto per configurarlo a seconda della stampante che hai. Per fare un esempio lampoante è dal marlin che dici se hai una cartesiana (ossia come la tua) o una delta.ù Le impostazioni di stampa sono tutte in semplify e cura ed è giusto che operi da li. Se invece c' qualcosa di meccanico che non torma allora operi dal marlin, Ti faccio un esempio, Se devi fare stampe di precisione devi stampare un cubo 20X20X20, e poi lo misuri con un calibro, se non è venuto 20X20X20 puoi correggere la stampante agendo sul marlin, o anche sulla eeprom che predispone alcune variabili per il marlin, in modo che venga 20X20X20. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Qadrog Inviato 25 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2018 ah ok perfetto ... quindi solo lato software diciamo .. ma io mi sto affidando alle impostazioni base che mi da il programma (tenendo conto che nemmeno c'è in lista il mio modello) presumo utilizzi dei valori più simili a quello di un altro modello ... quindi mi chiedo se e da cosa capisco se vale la pena modificare qualcosa! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 26 Febbraio 2018 Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 I parametri che incidono nella stampa come hai visto sono parecchi, il trucco sta nel modificarli uno alla volta, partendo da quelli che si ritengono più importanti, segnandosi per ogni stampa che valori si sono utilizzati e cosi si vede dal risultato che effetto hai. Tieni presente che sono regolazioni che vanno bene per l'accoppiata stampante/materiale, quindi cambiando materiale è un lavoro un pò da rifare, solo che con l'esperienza maturata diventa sempre più facile. La regolazione di base è abbastanza buona, anche perchè queste stampanti sono tutte abbastanza simili e quindi ti consente sicuramente di stampare qualcosa decente, anche se ho visto che già inizi a fare stampe accettabili. Le modifiche hardware fatte fin'ora servono ad aumentarne l'affidabilità ed ha semplificare le regolazioni più importanti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Qadrog Inviato 26 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 questi dati ci dicono qualcosa ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 26 Febbraio 2018 Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 si soni alcune dei parametri di funzionamento ti spiego la regola per intepretarli , prendiamo questa riga M201 X1400 Y1400 Z100 E8000 M201 il primo elemento è il comando in codice Gcode ,alla fine trovi un link al codice gcode X Y Z Y si riferiscono ai 3 assi X Y Z ed E all'estrusore (nel caso di due estrusori E1 ed E2) I valori dopo le x,y,z,e possono essere mm , accellerazioni ed altro https://community.ultimaker.com/topic/5822-conoscere-il-gcode/ Divertiti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Qadrog Inviato 27 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 ho letto, ma non è così facile e immediato come potrebbe sembrare ! @Alep tu che sei studiato... com'è possibile che mettendo le impostazioni "fast" di S3D , con infill 100% e senza fan duct, abbia ottenuto un risultato decisamente migliore rispetto ad una impostazione "medium" con infill 70 e ventola diretta sull'estrusore? migliore proprio in termini di layer, molto meno marcati e quasi liscia la superficie... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.