Vai al contenuto

i motori della mia stampante non girano

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, mi sto auto costruendo una stampante 3d ma sto avendo dei problemi con la parte software, in poche parole dopo aver settato e caricato marlin su arduino quando collego la stampante al programma di interfaccia pronterface e tento di portare in home un asse o tento di farlo muovere mi esce scritto "echo:busy: processing" e i motori non girano , credo di aver settato correttamente sia la vrf dei driver e sia il programma marlin (ho settato solo con che tipo di alimentatore alimento la stampante e il modello della scheda madre che é una RAMPS_14_EFB ) ma non riesco a capire la provenienza del problema, potete aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Il marlin è un software fantastico che oltre ad aver pensato e provveduto a gestire tutto l'immaginabile ha la grande caratteristica di essere completamente configurabile.

Questo grande vantaggio in alcuni casi può diventare uno svantaggio perchè l'indicazione che è regolato per la ramps è un pò molto generico, e non tutte le ramps sono perfettamente identiche, 

Più che caricare un nuovo marlin io avrei usato quello che proponeva già a bordo la scheda che era di sicuro regolato correttamente e se riesci a reperirlo partirei da quello.

Comunque se hai una ramps EFB lo dovevi regolare col numero 33 che per altro è quello che propone di base il Marlin..Assicurati che i jumper sotto gli stepper driver siano tutti e 3 chiusi o almeno che siano regolati come prevedono gli stepper driver che stai usando.

Verifica se leggi la temperatura estrusore e piatto (che sarà quella ambiente) e se rispondono al riscaldamento sia l'estrusore che piatto proprio per verificare che la scheda risponde correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Alep dice:

Il marlin è un software fantastico che oltre ad aver pensato e provveduto a gestire tutto l'immaginabile ha la grande caratteristica di essere completamente configurabile.

Questo grande vantaggio in alcuni casi può diventare uno svantaggio perchè l'indicazione che è regolato per la ramps è un pò molto generico, e non tutte le ramps sono perfettamente identiche, 

Più che caricare un nuovo marlin io avrei usato quello che proponeva già a bordo la scheda che era di sicuro regolato correttamente e se riesci a reperirlo partirei da quello.

Comunque se hai una ramps EFB lo dovevi regolare col numero 33 che per altro è quello che propone di base il Marlin..Assicurati che i jumper sotto gli stepper driver siano tutti e 3 chiusi o almeno che siano regolati come prevedono gli stepper driver che stai usando.

Verifica se leggi la temperatura estrusore e piatto (che sarà quella ambiente) e se rispondono al riscaldamento sia l'estrusore che piatto proprio per verificare che la scheda risponde correttamente.

I jumper io non li ho inseriti può essere quello il problema?

L' estrusore legge la temperatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

si è un ottimo motivo per non funzionare, do per scontato che abbia come stepper driver i più diffusi che sono gli A4988 e queste sono le configurazioni standard

Use jumper caps to subdivide stepper motor. when jumper cap is plugged, it is ON.

GT2560 JUMPER CAP.png

2-2

1. Subdivision on the base of A4988 stepper driving module:

Turn ON/OFF            Subdivision
MS1    MS2    MS3
OFF    OFF    OFF    full step
ON     OFF    OFF    1/2 step
OFF    ON     OFF    1/4 step
ON     ON     OFF    1/ 8 step
ON     ON     ON     1/16 step

2. Subdivision on the base of Drv8825 stepper driving module:

Turn   ON/OFF         Subdivision
MS1    MS2    MS3
OFF    OFF    ON     1/16 step
ON     OFF    ON     1/32 step
OFF    ON     ON     1/32 step
ON     ON     ON     1/32 step
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alep dice:

si è un ottimo motivo per non funzionare, do per scontato che abbia come stepper driver i più diffusi che sono gli A4988 e queste sono le configurazioni standard

Use jumper caps to subdivide stepper motor. when jumper cap is plugged, it is ON.

GT2560 JUMPER CAP.png

2-2

MS1    MS2    MS3

MS1    MS2    MS3
25 minuti fa, Alep dice:

GT2560 JUMPER CAP.png

2-2

MS1    MS2    MS3

MS1    MS2    MS3

Io sto utilizzo gli A4988 a full step 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...