pepponz Inviato 16 Febbraio 2018 Condividi Inviato 16 Febbraio 2018 ciao ragazzi, mi sto auto costruendo una stampante 3d ma sto avendo dei problemi con la parte software, in poche parole dopo aver settato e caricato marlin su arduino quando collego la stampante al programma di interfaccia pronterface e tento di portare in home un asse o tento di farlo muovere mi esce scritto "echo:busy: processing" e i motori non girano , credo di aver settato correttamente sia la vrf dei driver e sia il programma marlin (ho settato solo con che tipo di alimentatore alimento la stampante e il modello della scheda madre che é una RAMPS_14_EFB ) ma non riesco a capire la provenienza del problema, potete aiutarmi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 16 Febbraio 2018 Condividi Inviato 16 Febbraio 2018 Il marlin è un software fantastico che oltre ad aver pensato e provveduto a gestire tutto l'immaginabile ha la grande caratteristica di essere completamente configurabile. Questo grande vantaggio in alcuni casi può diventare uno svantaggio perchè l'indicazione che è regolato per la ramps è un pò molto generico, e non tutte le ramps sono perfettamente identiche, Più che caricare un nuovo marlin io avrei usato quello che proponeva già a bordo la scheda che era di sicuro regolato correttamente e se riesci a reperirlo partirei da quello. Comunque se hai una ramps EFB lo dovevi regolare col numero 33 che per altro è quello che propone di base il Marlin..Assicurati che i jumper sotto gli stepper driver siano tutti e 3 chiusi o almeno che siano regolati come prevedono gli stepper driver che stai usando. Verifica se leggi la temperatura estrusore e piatto (che sarà quella ambiente) e se rispondono al riscaldamento sia l'estrusore che piatto proprio per verificare che la scheda risponde correttamente. . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pepponz Inviato 16 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2018 54 minuti fa, Alep dice: Il marlin è un software fantastico che oltre ad aver pensato e provveduto a gestire tutto l'immaginabile ha la grande caratteristica di essere completamente configurabile. Questo grande vantaggio in alcuni casi può diventare uno svantaggio perchè l'indicazione che è regolato per la ramps è un pò molto generico, e non tutte le ramps sono perfettamente identiche, Più che caricare un nuovo marlin io avrei usato quello che proponeva già a bordo la scheda che era di sicuro regolato correttamente e se riesci a reperirlo partirei da quello. Comunque se hai una ramps EFB lo dovevi regolare col numero 33 che per altro è quello che propone di base il Marlin..Assicurati che i jumper sotto gli stepper driver siano tutti e 3 chiusi o almeno che siano regolati come prevedono gli stepper driver che stai usando. Verifica se leggi la temperatura estrusore e piatto (che sarà quella ambiente) e se rispondono al riscaldamento sia l'estrusore che piatto proprio per verificare che la scheda risponde correttamente. . I jumper io non li ho inseriti può essere quello il problema? L' estrusore legge la temperatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 16 Febbraio 2018 Condividi Inviato 16 Febbraio 2018 si è un ottimo motivo per non funzionare, do per scontato che abbia come stepper driver i più diffusi che sono gli A4988 e queste sono le configurazioni standard Use jumper caps to subdivide stepper motor. when jumper cap is plugged, it is ON. 2-2 1. Subdivision on the base of A4988 stepper driving module: Turn ON/OFF Subdivision MS1 MS2 MS3 OFF OFF OFF full step ON OFF OFF 1/2 step OFF ON OFF 1/4 step ON ON OFF 1/ 8 step ON ON ON 1/16 step 2. Subdivision on the base of Drv8825 stepper driving module: Turn ON/OFF Subdivision MS1 MS2 MS3 OFF OFF OFF full step ON OFF OFF 1/2 step OFF ON OFF 1/4 step ON ON OFF 1/ 8 step OFF OFF ON 1/16 step ON OFF ON 1/32 step OFF ON ON 1/32 step ON ON ON 1/32 step Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pepponz Inviato 16 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2018 24 minuti fa, Alep dice: si è un ottimo motivo per non funzionare, do per scontato che abbia come stepper driver i più diffusi che sono gli A4988 e queste sono le configurazioni standard Use jumper caps to subdivide stepper motor. when jumper cap is plugged, it is ON. 2-2 1. Subdivision on the base of A4988 stepper driving module: Turn ON/OFF Subdivision MS1 MS2 MS3 OFF OFF OFF full step ON OFF OFF 1/2 step OFF ON OFF 1/4 step ON ON OFF 1/ 8 step ON ON ON 1/16 step 2. Subdivision on the base of Drv8825 stepper driving module: Turn ON/OFF Subdivision MS1 MS2 MS3 OFF OFF OFF full step ON OFF OFF 1/2 step OFF ON OFF 1/4 step ON ON OFF 1/ 8 step OFF OFF ON 1/16 step ON OFF ON 1/32 step OFF ON ON 1/32 step ON ON ON 1/32 step 25 minuti fa, Alep dice: si è un ottimo motivo per non funzionare, do per scontato che abbia come stepper driver i più diffusi che sono gli A4988 e queste sono le configurazioni standard Use jumper caps to subdivide stepper motor. when jumper cap is plugged, it is ON. 2-2 1. Subdivision on the base of A4988 stepper driving module: Turn ON/OFF Subdivision MS1 MS2 MS3 OFF OFF OFF full step ON OFF OFF 1/2 step OFF ON OFF 1/4 step ON ON OFF 1/ 8 step ON ON ON 1/16 step 2. Subdivision on the base of Drv8825 stepper driving module: Turn ON/OFF Subdivision MS1 MS2 MS3 OFF OFF OFF full step ON OFF OFF 1/2 step OFF ON OFF 1/4 step ON ON OFF 1/ 8 step OFF OFF ON 1/16 step ON OFF ON 1/32 step OFF ON ON 1/32 step ON ON ON 1/32 step Io sto utilizzo gli A4988 a full step Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 17 Febbraio 2018 Condividi Inviato 17 Febbraio 2018 e quindi tutto in off al momento attuale non saprei cosa dirti ci rifletto un po sopra sul tuo problema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pepponz Inviato 17 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2018 39 minuti fa, Alep dice: e quindi tutto in off al momento attuale non saprei cosa dirti ci rifletto un po sopra sul tuo problema Può essere un problema di software? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 17 Febbraio 2018 Condividi Inviato 17 Febbraio 2018 Credo sia sicuramente un problema software, non è possibile fare errori coi cablaggi dei motori, in giornata vedo se ci capisco qualcosa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.