Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi, mi sto auto costruendo una stampante 3d ma sto avendo dei problemi con la parte software, in poche parole dopo aver settato e caricato marlin su arduino quando collego la stampante al programma di interfaccia pronterface e tento di portare in home un asse o tento di farlo muovere mi esce scritto "echo:busy: processing" e i motori non girano , credo di aver settato correttamente sia la vrf dei driver e sia il programma marlin (ho settato solo con che tipo di alimentatore alimento la stampante e il modello della scheda madre che é una RAMPS_14_EFB ) ma non riesco a capire la provenienza del problema, potete aiutarmi ?

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Il marlin è un software fantastico che oltre ad aver pensato e provveduto a gestire tutto l'immaginabile ha la grande caratteristica di essere completamente configurabile.

Questo grande vantaggio in alcuni casi può diventare uno svantaggio perchè l'indicazione che è regolato per la ramps è un pò molto generico, e non tutte le ramps sono perfettamente identiche, 

Più che caricare un nuovo marlin io avrei usato quello che proponeva già a bordo la scheda che era di sicuro regolato correttamente e se riesci a reperirlo partirei da quello.

Comunque se hai una ramps EFB lo dovevi regolare col numero 33 che per altro è quello che propone di base il Marlin..Assicurati che i jumper sotto gli stepper driver siano tutti e 3 chiusi o almeno che siano regolati come prevedono gli stepper driver che stai usando.

Verifica se leggi la temperatura estrusore e piatto (che sarà quella ambiente) e se rispondono al riscaldamento sia l'estrusore che piatto proprio per verificare che la scheda risponde correttamente.

Inviato
  Il 16/02/2018 at 19:05, Alep ha scritto:

Il marlin è un software fantastico che oltre ad aver pensato e provveduto a gestire tutto l'immaginabile ha la grande caratteristica di essere completamente configurabile.

Questo grande vantaggio in alcuni casi può diventare uno svantaggio perchè l'indicazione che è regolato per la ramps è un pò molto generico, e non tutte le ramps sono perfettamente identiche, 

Più che caricare un nuovo marlin io avrei usato quello che proponeva già a bordo la scheda che era di sicuro regolato correttamente e se riesci a reperirlo partirei da quello.

Comunque se hai una ramps EFB lo dovevi regolare col numero 33 che per altro è quello che propone di base il Marlin..Assicurati che i jumper sotto gli stepper driver siano tutti e 3 chiusi o almeno che siano regolati come prevedono gli stepper driver che stai usando.

Verifica se leggi la temperatura estrusore e piatto (che sarà quella ambiente) e se rispondono al riscaldamento sia l'estrusore che piatto proprio per verificare che la scheda risponde correttamente.

Expand  

I jumper io non li ho inseriti può essere quello il problema?

L' estrusore legge la temperatura 

Inviato

si è un ottimo motivo per non funzionare, do per scontato che abbia come stepper driver i più diffusi che sono gli A4988 e queste sono le configurazioni standard

Use jumper caps to subdivide stepper motor. when jumper cap is plugged, it is ON.

GT2560 JUMPER CAP.png

2-2

1. Subdivision on the base of A4988 stepper driving module:

Turn ON/OFF            Subdivision
MS1    MS2    MS3
OFF    OFF    OFF    full step
ON     OFF    OFF    1/2 step
OFF    ON     OFF    1/4 step
ON     ON     OFF    1/ 8 step
ON     ON     ON     1/16 step

2. Subdivision on the base of Drv8825 stepper driving module:

Turn   ON/OFF         Subdivision
MS1    MS2    MS3
OFF    OFF    ON     1/16 step
ON     OFF    ON     1/32 step
OFF    ON     ON     1/32 step
ON     ON     ON     1/32 step
Inviato
  Il 16/02/2018 at 20:24, Alep ha scritto:

si è un ottimo motivo per non funzionare, do per scontato che abbia come stepper driver i più diffusi che sono gli A4988 e queste sono le configurazioni standard

Use jumper caps to subdivide stepper motor. when jumper cap is plugged, it is ON.

GT2560 JUMPER CAP.png

2-2

MS1    MS2    MS3

MS1    MS2    MS3
  Il 16/02/2018 at 20:24, Alep ha scritto:

GT2560 JUMPER CAP.png

2-2

MS1    MS2    MS3

MS1    MS2    MS3
Expand  

Io sto utilizzo gli A4988 a full step 

Expand  

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...