Gabri Inviato 18 Febbraio 2018 Condividi Inviato 18 Febbraio 2018 Ciao a tutti, vi chiedo ancora aiuto perché la mia geeetech i3 pro B ha un altro problema... quando stampa, alcuni layer sono del tutto sfalsati dagli altri, non penso sia un problema di z wobble... una perdita di passi forse? Vi allego una foto. Cosa posso fare? Grazie in anticipo PS: nella foto come vedrete il problema sta nel rettangolo al centro, ma poi per ogni altro rettangolo di questa stampa il layer si "sposta" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 18 Febbraio 2018 Condividi Inviato 18 Febbraio 2018 I passi sfalsati possono dipendere da parecchi fattori,e sinceramente dalle foto non si vede niente, ma se non vedo male te lo ha fatto identico sia su un asse che sull'altro che è una cosa per altro bizzarra. Comunque i motivi per cui puoi avere spostamenti del layer Cavi o filamento che tirano ed impediscono il corretto movimento Mancanza di lubrificazione degli assi Ingranaggio di trascinamento non stretto bene Cuscinetto di riinvio cinghia andato a male Cinghia mollata ma molto ma molto Vref da controllare. Questi i motivi principali, per fare qualche ipotesi ci vorrebbero delle foto di più layer sfalsati e che si vedano bene nella foto, Lo sfalsamento di un solo layer non è sufficiente per fare un ipotesi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabri Inviato 19 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 19 Febbraio 2018 Avrei dovuto dirlo prima, nel rettangolo al centro la parte sotto è il raft... però a sinistra del rettangolo il raft si è spostato (quindi penso che il problema sia solo su un asse). Provo quindi a controllare le cose che mi hai detto. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabri Inviato 28 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2018 Ciao, ho controllato i parametri che possono portare a spostamenti dei layer (tutti tranne la vref), ho lubrificato gli assi e sistemato un po' i cavi, e devo dire che va un po' meglio. Il problema che però adesso mi salta all'occhio, mi sembra sia proprio un wobble... le "righe" sporgenti si vedono però solo su un lato della figura stampata, quello che scorre insieme al piatto di stampa (asse Y se non sbaglio), mentre lungo l'asse X le pareti sono quasi perfette. Mi viene da pensare che ci sia un problema nel motore che muove il piatto di stampa... vref troppo bassa forse? A quanto devo regolarla? Vi allego due foto in cui si vede bene la differenza tra le due pareti dell'oggetto stampato, grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 1 Marzo 2018 Condividi Inviato 1 Marzo 2018 Tenendo presente che l'eccezione è la regola in genere la vref da problemi in una sola direzione ossia lo sfalsamento avviene sempre nella stessa direzione mentre il tuo sfalsamento si compensa (è un pò a destra ed un pò a sinistra) per cui io escluderei la vref (ripeto nulla è mai certo in questo campo) Io controllerei bene che gli ingranaggi di trascinamento delle cinghie siano ben serrati sui motori, che l cuscinetti di rinvio non siano rotti (succede) Il wooble è rigidamente collegato all'altezza quindi sei stampi due cubi ed hanno lo stesso identico il difetto è wooble , se invece il difetto si sposta di altezza non è wooble. Se come dici il difetto è ne senso del movimento del piatto verifica che le molle che livellano il piatto non siano troppo poco pressate. Do naturalmente per scontato che le cinghie siano tese più o meno correttamente. Se osservi con attenzione l'oggetto vedrai che lo spostamento è esattamente in corrispondenza del foro questo perchè diventando diverso il layer probabilmente l'estrusore fa un percorso diverso e quindi fa fare al piatto dei movimenti diversi (i movimenti che in genere incidono su questo tipo di problemi sono gli spostamenti veloci che vengono fatti nei momenti che va a posizionarsi senza estrudere spesso presenti ai cambi di layer) e questo fa supporre che abbia qualche gioco nel movimento del piatto, Appunto come dicevo ingranaggio stretto male , cuscinetto di rinvio che lavora male , cinghia mollata o fissata male. A questi vanno aggiunti, ma tu li hai esclusi, cavi che tirano, lubrificazioni assenti. e per l'estrusore filamento che non si srotola bene. Per la lubrificazione degli assi ti consiglio di usare solo la vasellina tecnica ( in assenza va bene anche la vasellina da farmacia, costa solo in proporzione molto di più) perchè non risente del caldo freddo, non si impasta con lo sporco che deposita tutto alle estremità degli assi ed infine ha una durata elevata. con un tubetto fai prima a diventare vecchio tu che a finirlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabri Inviato 2 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 2 Marzo 2018 Ciao, ho trovato l'ingranaggio di trascinamento della puleggia che muove il piatto di stampa svitato, per quello i layer erano tutti sfalsati! L'ho stretto e ho provato a stampare la barchetta 3D benchy, è venuta davvero ma davvero bene. Sono proprio contento (finalmente). Grazie ancora per la disponibilità 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.