pepponz Inviato 18 Febbraio 2018 Condividi Inviato 18 Febbraio 2018 ciao ragazzi, mi sto auto costruendo una stampante 3d ma sto avendo dei problemi con la parte software, in poche parole dopo aver settato e caricato marlin su arduino quando collego la stampante al programma di interfaccia pronterface e tento di portare in home un asse o tento di farlo muovere mi esce scritto "echo:busy: processing" e i motori non girano , credo di aver settato correttamente sia la vrf dei driver e sia il programma marlin (ho settato solo con che tipo di alimentatore alimento la stampante e il modello della scheda madre che é una RAMPS_14_EFB ) ma non riesco a capire la provenienza del problema, potete aiutarmi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 18 Febbraio 2018 Condividi Inviato 18 Febbraio 2018 Il messaggio che ricevi è il messaggio che la scheda da quando è impegnata e non è disponibile ad accettare comandi, non indica uno stato preciso o uno specifico difetto e quindi non è utilizzabile per fare una diagnosi. I motori potrebbero anche essere sani e non muoversi perchè la scheda sta aspettando altri eventi Il motivo per cui la volta scorsa ti ho chiesto se la stampante segna la temperatura e se le resistenze scaldano era proprio per capire se la scheda era bloccata o meno, Ma coi comandi manuali (ossia dal display) riesci a muovere i motori? I motori non danno nessun cenno di vita o almeno un cenno di movimento lo danno? I motori se girati a mano fanno resistenza o sono liberi? Che velocità seriale di connessione stai usando? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 18 Febbraio 2018 Condividi Inviato 18 Febbraio 2018 non ho scritto nulla finora perche non sono sicuro della soluzione, ma visto che sono giorni che ci giri intorno provo a dire la mia andando un po' a naso...... (host_keepalive_feature) restituisce in output il messaggio "busy" se la stampante non accetta comandi......e sembra il tuo caso... disabilitandolo forse nascondi il problema e riesci a farla funzionare, anche se il problema in se rimane.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pepponz Inviato 18 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 18 Febbraio 2018 42 minuti fa, Alep dice: Il messaggio che ricevi è il messaggio che la scheda da quando è impegnata e non è disponibile ad accettare comandi, non indica uno stato preciso o uno specifico difetto e quindi non è utilizzabile per fare una diagnosi. I motori potrebbero anche essere sani e non muoversi perchè la scheda sta aspettando altri eventi Il motivo per cui la volta scorsa ti ho chiesto se la stampante segna la temperatura e se le resistenze scaldano era proprio per capire se la scheda era bloccata o meno, Ma coi comandi manuali (ossia dal display) riesci a muovere i motori? I motori non danno nessun cenno di vita o almeno un cenno di movimento lo danno? I motori se girati a mano fanno resistenza o sono liberi? Che velocità seriale di connessione stai usando? La stampante che sto cercando di creare non ha un display ma tramite il programma pronterface non riesco a far girare i motori non danno nessun cenno di movimento. La velocità seriale di connessione che sto usando e 25000 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pepponz Inviato 19 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 19 Febbraio 2018 12 ore fa, FoNzY dice: non ho scritto nulla finora perche non sono sicuro della soluzione, ma visto che sono giorni che ci giri intorno provo a dire la mia andando un po' a naso...... (host_keepalive_feature) restituisce in output il messaggio "busy" se la stampante non accetta comandi......e sembra il tuo caso... disabilitandolo forse nascondi il problema e riesci a farla funzionare, anche se il problema in se rimane.... Provo e ti faccio sapere se va 12 ore fa, FoNzY dice: host_keepalive_feature Lo devo disattivare dal programma Arduino o dalla casella di comprando di prontezza e? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 19 Febbraio 2018 Condividi Inviato 19 Febbraio 2018 @pepponz è una riga di codice nel firmware merlin, perche usi 250000 di baudrate? so per certo che causa diversi problemi, hai provato con 115200? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pepponz Inviato 19 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 19 Febbraio 2018 31 minuti fa, FoNzY dice: @pepponz è una riga di codice nel firmware merlin, perche usi 250000 di baudrate? so per certo che causa diversi problemi, hai provato con 115200? Dove posso trovarla questa riga nel firmware? Uso 250000 perché era quello già impostata su marlin Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 19 Febbraio 2018 Condividi Inviato 19 Febbraio 2018 1 minuto fa, pepponz dice: Dove posso trovarla questa riga nel firmware? Uso 250000 perché era quello già impostata su marlin cambiala perche va male e magari è proprio questo il problema. per trovare la riga fai ctrl+f che apre lo strumento cerca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pepponz Inviato 19 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 19 Febbraio 2018 44 minuti fa, FoNzY dice: cambiala perche va male e magari è proprio questo il problema. per trovare la riga fai ctrl+f che apre lo strumento cerca Per disabilitare l' host_keepalive_feature devo semplicemente cancellare la riga? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 19 Febbraio 2018 Condividi Inviato 19 Febbraio 2018 54 minuti fa, pepponz dice: Per disabilitare l' host_keepalive_feature devo semplicemente cancellare la riga? # # KeepAlive: Whether or not to allow persistent connections (more than # one request per connection). Set to "Off" to deactivate. # KeepAlive On---->off # # MaxKeepAliveRequests: The maximum number of requests to allow # during a persistent connection. Set to 0 to allow an unlimited amount. # We recommend you leave this number high, for maximum performance. # MaxKeepAliveRequests 100 # # KeepAliveTimeout: Number of seconds to wait for the next request from the # same client on the same connection. # KeepAliveTimeout 100 ma hai provato con il baud rate? comee ti ho detto è una soluzione a naso questa che nasconde e non risolve il problema mentr eil baud rate potrebbe proprio essere la causa del problema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.