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Meglio l'albero a vite o puleggia?


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Slave Ragazzi, sono nuovo di qui e del mondo 3D Printing quindi sono super inesperto ma ho esperienza nella progettazione meccanica.

Dato che sto progettando da 0 la mia prima stampante 3D e ho dei dubbi sulla distribuzione di movimento dei assi, specie quelli che di solito sono a puleggia. 

Volevo sapere se e meglio continuare ad avere la puleggia o cercare di strutturare la stampante basando il tutto tramite gli aberi a vite?

La base del mio progetto e solidità e precisione, in modo da evitare la più che minima vibrazione nel momento di stampa.

Il progetto sarà archiviato sul forum e messo a disposizione del popolo con tutti i dettagli. Allego una foto presa dal CAD, è semplice ma e solo l'inizio se mi date una MANINA :grimace:

Non si vede in foto ma l'asse Z e posizionata su 2 carrelli lineari MGN12 e motorizzato da 2 alberi a vite come di consueto.

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CIAO materia, sono interessato al progetto in quanto sono in fase di progettazione anche io....magari ci aiutiamo a vicenda :grin:

ti rispondo al volo che vado di corsa poi stasera magari entro piu' nel dettaglio....

per x e y evi usare le cinghie in quanto sebbene meno precise delle viti (poco meno) sono moooooolto piu' veloci mentre per z dove la velocita' non conta puoi usare le viti che seppur piu' lente sono piu' adatte allo scopo ed inoltre offrono il vantaggio di essere piu' precise.....

che dimensone di stampa avevi in mente?

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Ciao Fonzy, Grazie per la risposta tempestiva :) concetto afferrato.

La mia dimensione di stampa in questo caso e 210x210x250, non sono molto interessato alla dimensione ma alla precisione, infatti ho notato che in giro se pur difficilmente ci sono i

NEMA17 che invece di 1.8 gradi funzionano a 0.9, credo che avendo più step per giro siano più precise nel frazionare i movimenti, ma non so se i firmware come merlin sia ingrado di pilotarle.

Stavo pensando anche a sostituire le barre in acciaio con tutti carrelli MGN12 che da quello che ho letto sono più fluide, leggere e meno ingombranti, ma il mio dubbio si sofferma sulla rigidità del binario a confronto alle barre in acciaio. Che ne pensi?

Lascio per ultimo che vorrei creare una base in cemento dove ancorare la stampante, in modo da annullare le vibrazioni esterne e quelle date dai movimenti di stampa

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Personalmente ho un feticcio per i binari, troppo belli e precisi. le barre e cuscinetti associati è troppo facile trovarne di scadenti. e poi è difficile creare un supporto adatto.  

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Creare dei supporti non e complicato, i carrelli a ricircolo MGN con le guide li avrei presi della HIWIN che sono rinomati nell'ambito CNC professionale, costicchiano, ma il mio progetto sarà lento in modo da raccimolare più soldi possibili per evitare di comprare schifezze da bangood. Secondo voi conviene a livello di fluidità e precisione o non cambiano nulla dalle classiche barre?

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@Materiaconcordo con leouz, i binari sono sempre la cosa migliore, le barre ed i relativi cuscinetti sono sempre uno schifo( sulla mia zortrax le barre in "acciaio" si sono tutte arrugginite dopo 1500 ore di stampa ed i cuscinetti sono andati dopo 900 ore...ed era tuttto qualita' zortrax)

conviene prenderle dalla hirwin....dipende, va considerato che sono pensate per utilizzi industriali quindi i dolci movimentti di una stampante 3d sono uno scherzo per un binario che sia cinese o che sia di marca e da qui due possibili filosofie. ne prendo uno fatto bene che durera' piu' della stampante! intanto ne prendo uno e quando si scassa ne prendo un altro tanto costa 1\3-1\4 dell'altro

riguardo i motori e alla loro precisione ci sarebbe da parlare per giorni....riassumo!

a marli interessa solo quanti step\mm fai da 1 a 1mln non gli cambia niente.

c'è il problema di tipo elettronico, per generare il micropasso le bobine del motore vengono alimentate con varie "intensita'" di corrente, decrescendo su una bobina e aumentando sull'altra.Il problema è che nelle posizioni al limite il rotore si troverà tenuto in posizione da una corrente alta in una bobina e bassa nell'altra. In questo caso la coppia di mantenimento nel verso della bobina in cui c'è poca corrente sarà bassa e quindi il motore potrebbe muoversi nella direzione opposta anche se sottoposto a forze basse perdendo quindi il passo, ovviamente questo quando stai tentando di avere una precisione molto alta 1\16-1\32

risoluzione massima:

nema 17 0,9* 1\32 step--->12857passi\giro---> puleggia supponiamo di avere una 20 denti gt2 circa 65mm giro--> risoluzione minima 0,005

ha senso avere questa risoluzione su una fdm? anche con estrusore da 0,1 direi di no.

nema 17 1,8* 1\32 step--> uguale a sopra--> 0,01--> con un 0,1 non ha molto senso lo stesso

questo era per farti capire che la precisione nella fdm è relativa.....

la risoluzione ottimale la ottieni con un 1,8* a 1\8 step--> 0,03

se vai di estrusore 0,2\0,1 con lo 0,9* 1\8 ha senso averla a 0,015 ma questo comporta stampe lente e di piccole dimensioni.

per tornare sul discorso della meccanica la mia idea di stampante 3d con  2 estrusori da 0,4 area di stampa 60cm veloce e precisa è questa in foto.

profili 4040, in verde i binari mgn15c in rosso lastre di ferro da 3mm, per asse x nema 23 gli altri 17.

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Concetto recepito 😊 molto esaustivo. 

Il tuo progetto mi piace ma non condivido la scelta delle lastre in ferro ma in alluminio, per vari fattori.

Non avevi detto che non ti piacciono i mgn?🤣

Mi sa che così costicchia un pò. Se vuoi domani ti faccio il progetto cad 😉

Mi date qualche sito dove recuperare tutto il necessario? Conosco solo quelli che mi da Google ma non hanno tutto e dovrei spendere una patacca solo di ss.

Ultima domanda, c'è una guida per la configurazione di Merlin? Così me lo studio.

Ragazzi vi do una buona serata, appena metto le mani sui primi pezzi inizio un post con il progetto 😊✌

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no al contrario,penso che gli mgn siano la scelta ideale....le piastre andrebbero fatte in acciaio ma costa troppo e sinceramente pensavo di togliere i profili 4040 e usare ferro 3030...XD

per il sito dove reperire il tutto le scelte sono poche...bangood,aliexpress e gearbest....

guide complete sulla configurazione di marlin non ci sono, solo piccole guide per risolvere un singolo problema qua e la e guide molto basilari.....

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2 minuti fa, FoNzY dice:

no al contrario,penso che gli mgn siano la scelta ideale....le piastre andrebbero fatte in acciaio ma costa troppo e sinceramente pensavo di togliere i profili 4040 e usare ferro 3030...XD

per il sito dove reperire il tutto le scelte sono poche...bangood,aliexpress e gearbest....

guide complete sulla configurazione di marlin non ci sono, solo piccole guide per risolvere un singolo problema qua e la e guide molto basilari.....

Allora vada per i mgn a gogo! xD 

Ti do io qualche sito spero che serva.

Profilialluminio-online.it

cnc-store.it & cnc-store.eu (e strano ma so siti diversi Hahaha 🤣)

mendelmax.it lo consiglio per gli estrusori 

Mentre il resto per profili e qualche giunto, barra o Carello mgn ->  (quello .eu)

I siti asiatici sono molto convenienti ma com foto e resto ingannano troppo, preferisco metterci qualche mesetto in più che comprare prodotti scadenti :) e poi ci vuole la reincarnazione ad aspettare i pacchi hahahaha.

Domani faccio modifiche al progetto e vi aggiorno

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Voglio essere sincero al 100%, a me non piacciono le stampanti che muovono il piatto per l'asse y; solitamente mi crea più problemi questo che tutti gli altri problemi messi assieme.
La mia stampante non ha assolutamente niente a che vedere con la qualità delle strutture postate, in quanto è fatta in plastica; tuttavia la vibrazione che porta il piatto quando si muove non è paragonabile a nessun altra a mio avviso. Il carrello dell asse x con un bowden pesa una stupidata quindi le vibrazioni prodotte sono davvero irrilevanti rispetto a quelle del piatto.
Detto questo io preferisco la seconda struttura che sposta il piatto su un asse estremamente lento e non gestito da cinghie.

Edit: @FoNzY, per la struttura tubi con profilo quadrato in acciaio, saldato anzichè inbullonato; questo si mi farebbe sbavare... se solo fossi capace di saldare come si deve :D 

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