FoNzY Inviato 21 Febbraio 2018 Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 1 ora fa, Chaos dice: Edit: @FoNzY, per la struttura tubi con profilo quadrato in acciaio, saldato anzichè inbullonato; questo si mi farebbe sbavare... se solo fossi capace di saldare come si deve :D heheheheh...l'idea era proprio questa ma nemmeno io sono un gran saldatore,quindi tra tagli laser e saldatori capaci sto chiedendo un bel po' di favori per renderla possibile......vediamo come va a finire..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Materia Inviato 21 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 @ChaosPerfetto niente piano con asse y ma solo z 🤓✌. Appena finisco delle riparazione e le pulizie mattutine mi metto a lavoro 😊 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 21 Febbraio 2018 Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 Io non ti volevo spaventare, quando parlo del 90% dei problemi; intendo comunque piccoli difetti di stampa dovute a vibrazioni. Nulla di tragico se usi i profilati in alluminio(io con la struttura in plastica faccio davvero fatica a superare i 15cm di altezza a causa delle vibrazioni (diventa un pendolo quando arrivo a 20cm circa ahahah), se sto sotto i 10cm ho solo qualche ondulamento in certi tratti ma roba davvero che con 3 sfregate di carta vetrata vanno a posto). Però se io dovessi scegliere, non muoverei mai il piatto se non sullo Z soprattutto se lo appesantisci con vetro sopra e isolanti sotto e a lato; il tuo rimane un piatto piccolo quindi il peso non è folle sul mio progetto ho un piatto di area stampabile 40x40 e 50x50 in totale immaginati trainarsi un affare simile alla velocità massima. E in più pensa che con una struttura cubica hai almeno 2 vantaggi praticamente regalati: -la struttura è appesantibile e rinforzabile con uno sforzo ridicolo (pensa a chiudere i lati con un buon compensato da 1,5cm o 2cm, sarebbe in grado di assorbire molte piu vibrazioni. -se la struttura ti sembra comunque sufficientemente rigida puoi comunque chiuderrla con plexyglass ottenendo un volume almeno leggermente isolato termicamente che durante stampe lunghe in abs permette un ambiente molto più consono(meno soggetto a cambi di temperatura improvvisi[porte/finestre che si aprono ], ed è più caldo), senza dimenticare che chiudendolo non ti devi "sniffare" abs appena fuso o lacca cotta, il che fa bene alla salute. E se stampi in PLA apri una parete(o la porta frontale) e c'è tutto il ricambio d'aria necessario La mia stampante attuale l'ho chiusa e la differenza è davvero significativa infatti tutti i problemi che avevo con l'abs all'inizio sono praticamente spariti, un po per aver imparato un po per un ambiente decisamente più caldo(considera che dopo mezz'ora di stampa di abs ho il piatto 80/90°C(sul sensore non sulla superficie del vetro) e 40°C ambientali, molto meglio dei 21°C che ho nella stanza. Quindi più che forzarti spaventandoti ti propongo alternative che danno vantaggi senza ammazzarsi di fatica, per ottenerli. Però ripeto la tua struttura funzionerebbe benissimo in alluminio( e fintato che le dimensioni sono piu o meno quelle), e il mio è un parere personale; su questo forum ci sono utenti che fanno stampe eccezionali e hanno quella struttura. Ti direi pensa bene ai benefici che vuoi ottenere e dove sta il vero punto critico, se ci sono shaft o mgn o guide per cnc va bene ma non credere che cambi molto se il problema maggiore non è lì. La perla del giorno: Io ho sempre pensato che idealmente l'imprecisione totale è più simile ad una moltiplicazione che ad un addizione, se togli un problema piccolo ottieni raramente grandiosi risultati, mentre se togli un problema grande spesso ti accorgi che gli altri sono piu piccoli di quanto pensassi(e spesso non vale neanche la pena correggerli, ci si può convivere). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Materia Inviato 21 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 @FoNzY @Chaos Vedete un pò se cosi e fattibile. in BLU è paralluman da 3-5mm in VERDE sono i carrelli MGN9h in ROSSO e la heatbed lo spazio di lavoro e 300x300x230mm, mentre la struttura e un cubo di 500mm I profililati estrusi sono 4040 tranne qello dell'asse x che è un 6060 2 ore fa, Chaos dice: Io non ti volevo spaventare, quando parlo del 90% dei problemi; intendo comunque piccoli difetti di stampa dovute a vibrazioni. Nulla di tragico se usi i profilati in alluminio(io con la struttura in plastica faccio davvero fatica a superare i 15cm di altezza a causa delle vibrazioni (diventa un pendolo quando arrivo a 20cm circa ahahah), se sto sotto i 10cm ho solo qualche ondulamento in certi tratti ma roba davvero che con 3 sfregate di carta vetrata vanno a posto). Però se io dovessi scegliere, non muoverei mai il piatto se non sullo Z soprattutto se lo appesantisci con vetro sopra e isolanti sotto e a lato; il tuo rimane un piatto piccolo quindi il peso non è folle sul mio progetto ho un piatto di area stampabile 40x40 e 50x50 in totale immaginati trainarsi un affare simile alla velocità massima. E in più pensa che con una struttura cubica hai almeno 2 vantaggi praticamente regalati: -la struttura è appesantibile e rinforzabile con uno sforzo ridicolo (pensa a chiudere i lati con un buon compensato da 1,5cm o 2cm, sarebbe in grado di assorbire molte piu vibrazioni. -se la struttura ti sembra comunque sufficientemente rigida puoi comunque chiuderrla con plexyglass ottenendo un volume almeno leggermente isolato termicamente che durante stampe lunghe in abs permette un ambiente molto più consono(meno soggetto a cambi di temperatura improvvisi[porte/finestre che si aprono ], ed è più caldo), senza dimenticare che chiudendolo non ti devi "sniffare" abs appena fuso o lacca cotta, il che fa bene alla salute. E se stampi in PLA apri una parete(o la porta frontale) e c'è tutto il ricambio d'aria necessario La mia stampante attuale l'ho chiusa e la differenza è davvero significativa infatti tutti i problemi che avevo con l'abs all'inizio sono praticamente spariti, un po per aver imparato un po per un ambiente decisamente più caldo(considera che dopo mezz'ora di stampa di abs ho il piatto 80/90°C(sul sensore non sulla superficie del vetro) e 40°C ambientali, molto meglio dei 21°C che ho nella stanza. Quindi più che forzarti spaventandoti ti propongo alternative che danno vantaggi senza ammazzarsi di fatica, per ottenerli. Però ripeto la tua struttura funzionerebbe benissimo in alluminio( e fintato che le dimensioni sono piu o meno quelle), e il mio è un parere personale; su questo forum ci sono utenti che fanno stampe eccezionali e hanno quella struttura. Ti direi pensa bene ai benefici che vuoi ottenere e dove sta il vero punto critico, se ci sono shaft o mgn o guide per cnc va bene ma non credere che cambi molto se il problema maggiore non è lì. La perla del giorno: Io ho sempre pensato che idealmente l'imprecisione totale è più simile ad una moltiplicazione che ad un addizione, se togli un problema piccolo ottieni raramente grandiosi risultati, mentre se togli un problema grande spesso ti accorgi che gli altri sono piu piccoli di quanto pensassi(e spesso non vale neanche la pena correggerli, ci si può convivere). Hahahaha il mitico effetto DONDOLO. io penso che stamperò per lo più PTG o similari, vedi le foto che ho postato sopra dovrebbe Piacerti se vi serve carico anche il file stl o dwg in modo da guardarlo bene :) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Febbraio 2018 Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 @Materia per l'asse Z il binario è sprecato, per Z puoi usare anche le barre da 8\10mm, 2barre per ogni lato dei motori. i profili 4040 come sopra foorse sono troppo grandi anche con un 3030 vai bene.... per X perche un 6060? meno peso metti meglio vai anche qui direi un 3030 perhce un doppio carrello su X? come ti ho detto il binario solletica all'idea di andare morbido su una stampantina 3d, 1 per lato basta e avanza magarin invece del 9 il 12 puo' essere un idea migliore il paralluman è una lega di alluminio studiata peer essere morbida e quindi non è idonea all'utilizzo strutturale ed inoltre costa una fucilata ed ancora di piu' costa tagliarla a laser(tempo triplo rispetto al taglio del ferro e nel caso di spessore 5mm la diimensione minima del foro sulla alstra è 5,2mm) io ti consiiglio di usare acciaio.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 21 Febbraio 2018 Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 4 minuti fa, FoNzY dice: @Materia per l'asse Z il binario è sprecato, per Z puoi usare anche le barre da 8\10mm, 2barre per ogni lato dei motori. i profili 4040 come sopra foorse sono troppo grandi anche con un 3030 vai bene.... per X perche un 6060? meno peso metti meglio vai anche qui direi un 3030 il paralluman è una lega di alluminio studiata peer essere morbida e quindi non è idonea all'utilizzo strutturale ed inoltre costa una fucilata ed ancora di piu' costa tagliarla a laser(tempo triplo rispetto al taglio del ferro e nel caso di spessore 5mm la diimensione minima del foro sulla alstra è 5,2mm) io ti consiiglio di usare acciaio.... Sui binari mi sono espresso sopra, metterli o non metterli cambia poco va a gusti. I profili per fare il cubo più sono grandi meglio è, io metto i 3030 per una stampante piu grossa ma confido nel rivestimento di 2cm di compensato. Sulle parti in movimento alluminio tutta la vita, ovviamente spesse in modo sufficiente a evitare piegamenti se sollecitati. Ricordiamo che sulle parti in movimento l'inerzia è nemica della precisione.Però se volete vi metto un compromesso: Durallumino e via. Una precisazione: Il binario se lo vuoi sull'asse Z va bene, ma pensa a come metterne almeno una coppia, non mi piace molto quel sistema a tre punti. Io per il mio progetto ho messo 4 rod, una per angolo così da mantenere un allineamento perfetto, e non mi baso sulla "vite" per tenerlo orizzontale, la uso solo per spingere. pensa magari a metterli affianco ai motori ma in posizioni opposte: X| | 0| |0 | |X così hai un allinemento accettabile. Un appunto: La chiusura è ottima strutturalmente, ti propongo di non precluderti la possibilità di chiuderla anche sopra. Io il Petg l ho provato è un ottimo materiale, non chiedermene il motivo ma io continuo a preferire l'abs per progetti meccanici, considerando anche che se mescoli un po ti acetone con un po di filamento delle "stampe no" ottieni un collante spettacolare per pezzi che si incastrano tra loro ma vuoi di più.. E come post lavorazione non ho ancora visto nulla di simile, puoi lisciarli con carta vetrata, puoi eliminare le righe della stampa e rendere l'oggetto lucido con i vapori di acetone(questa procedura è pericolosa se fatta senza le dovute precauzioni), lo vernici senza problemi con le piu comuni vernici. Sono tutte caratteristiche intriganti almeno quanto quelle del petg. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Materia Inviato 21 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 1 ora fa, FoNzY dice: @Materia per l'asse Z il binario è sprecato, per Z puoi usare anche le barre da 8\10mm, 2barre per ogni lato dei motori. i profili 4040 come sopra foorse sono troppo grandi anche con un 3030 vai bene.... per X perche un 6060? meno peso metti meglio vai anche qui direi un 3030 perhce un doppio carrello su X? come ti ho detto il binario solletica all'idea di andare morbido su una stampantina 3d, 1 per lato basta e avanza magarin invece del 9 il 12 puo' essere un idea migliore il paralluman è una lega di alluminio studiata peer essere morbida e quindi non è idonea all'utilizzo strutturale ed inoltre costa una fucilata ed ancora di piu' costa tagliarla a laser(tempo triplo rispetto al taglio del ferro e nel caso di spessore 5mm la diimensione minima del foro sulla alstra è 5,2mm) io ti consiiglio di usare acciaio.... Ho messo il binario all'asse z per evitare un minimo dondolo nei lati dove non c'è alcun supporto. Ho usato 2 carrelli su l'asse x perché uno sopra o solo sotto sbilancia il movimento in quanto il baricentro e distante dai carrelli provocando oscillazione anche perché i carrelli hanno un minimo di gioco quindi ho usato il profilo 6060 per avere un serraggio preciso in quanto i profili materiali sono 40 + 20 che sono i spessori dei cartelli Ho scelto il paralluman perché ho un'amico che ha un'azienda e ne usano molto per prodotti nautici e morbida ma mica tanto, l'ho usata per fare la camera e il coperchio del mio depressurimetro da 1 bar e non cede neppure di 2 decimi 40 minuti fa, Chaos dice: Sui binari mi sono espresso sopra, metterli o non metterli cambia poco va a gusti. I profili per fare il cubo più sono grandi meglio è, io metto i 3030 per una stampante piu grossa ma confido nel rivestimento di 2cm di compensato. Sulle parti in movimento alluminio tutta la vita, ovviamente spesse in modo sufficiente a evitare piegamenti se sollecitati. Ricordiamo che sulle parti in movimento l'inerzia è nemica della precisione.Però se volete vi metto un compromesso: Durallumino e via. Una precisazione: Il binario se lo vuoi sull'asse Z va bene, ma pensa a come metterne almeno una coppia, non mi piace molto quel sistema a tre punti. Io per il mio progetto ho messo 4 rod, una per angolo così da mantenere un allineamento perfetto, e non mi baso sulla "vite" per tenerlo orizzontale, la uso solo per spingere. pensa magari a metterli affianco ai motori ma in posizioni opposte: X| | 0| |0 | |X così hai un allinemento accettabile. Un appunto: La chiusura è ottima strutturalmente, ti propongo di non precluderti la possibilità di chiuderla anche sopra. Io il Petg l ho provato è un ottimo materiale, non chiedermene il motivo ma io continuo a preferire l'abs per progetti meccanici, considerando anche che se mescoli un po ti acetone con un po di filamento delle "stampe no" ottieni un collante spettacolare per pezzi che si incastrano tra loro ma vuoi di più.. E come post lavorazione non ho ancora visto nulla di simile, puoi lisciarli con carta vetrata, puoi eliminare le righe della stampa e rendere l'oggetto lucido con i vapori di acetone(questa procedura è pericolosa se fatta senza le dovute precauzioni), lo vernici senza problemi con le piu comuni vernici. Sono tutte caratteristiche intriganti almeno quanto quelle del petg. 41 minuti fa, Chaos dice: Sui binari mi sono espresso sopra, metterli o non metterli cambia poco va a gusti. I profili per fare il cubo più sono grandi meglio è, io metto i 3030 per una stampante piu grossa ma confido nel rivestimento di 2cm di compensato. Sulle parti in movimento alluminio tutta la vita, ovviamente spesse in modo sufficiente a evitare piegamenti se sollecitati. Ricordiamo che sulle parti in movimento l'inerzia è nemica della precisione.Però se volete vi metto un compromesso: Durallumino e via. Una precisazione: Il binario se lo vuoi sull'asse Z va bene, ma pensa a come metterne almeno una coppia, non mi piace molto quel sistema a tre punti. Io per il mio progetto ho messo 4 rod, una per angolo così da mantenere un allineamento perfetto, e non mi baso sulla "vite" per tenerlo orizzontale, la uso solo per spingere. pensa magari a metterli affianco ai motori ma in posizioni opposte: X| | 0| |0 | |X così hai un allinemento accettabile. Un appunto: La chiusura è ottima strutturalmente, ti propongo di non precluderti la possibilità di chiuderla anche sopra. Io il Petg l ho provato è un ottimo materiale, non chiedermene il motivo ma io continuo a preferire l'abs per progetti meccanici, considerando anche che se mescoli un po ti acetone con un po di filamento delle "stampe no" ottieni un collante spettacolare per pezzi che si incastrano tra loro ma vuoi di più.. E come post lavorazione non ho ancora visto nulla di simile, puoi lisciarli con carta vetrata, puoi eliminare le righe della stampa e rendere l'oggetto lucido con i vapori di acetone(questa procedura è pericolosa se fatta senza le dovute precauzioni), lo vernici senza problemi con le piu comuni vernici. Sono tutte caratteristiche intriganti almeno quanto quelle del petg. Infatti avevo anche io dei dubbi sull'asse z ne volevo mettere un'altro ma poi non potevo estrarre il lavoro 🤣 come hai detto tu e ottimo, infatti così farò. Per il petg l'ho scelto in base alle mie esigenze, perché ho uno shop di e-cig ma produco anche qualcosina in tirature limitate, quindi ho bisogno ti un materiale rigido ma che resiste ai urti e l'ABS tende ad essere troppo rigido. Poi se mi sapete consigliare altro vi ascolto moooolto volentieri 😊✌ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Materia Inviato 21 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 48 minuti fa, Chaos dice: Sui binari mi sono espresso sopra, metterli o non metterli cambia poco va a gusti. I profili per fare il cubo più sono grandi meglio è, io metto i 3030 per una stampante piu grossa ma confido nel rivestimento di 2cm di compensato. Sulle parti in movimento alluminio tutta la vita, ovviamente spesse in modo sufficiente a evitare piegamenti se sollecitati. Ricordiamo che sulle parti in movimento l'inerzia è nemica della precisione.Però se volete vi metto un compromesso: Durallumino e via. Una precisazione: Il binario se lo vuoi sull'asse Z va bene, ma pensa a come metterne almeno una coppia, non mi piace molto quel sistema a tre punti. Io per il mio progetto ho messo 4 rod, una per angolo così da mantenere un allineamento perfetto, e non mi baso sulla "vite" per tenerlo orizzontale, la uso solo per spingere. pensa magari a metterli affianco ai motori ma in posizioni opposte: X| | 0| |0 | |X così hai un allinemento accettabile. Un appunto: La chiusura è ottima strutturalmente, ti propongo di non precluderti la possibilità di chiuderla anche sopra. Io il Petg l ho provato è un ottimo materiale, non chiedermene il motivo ma io continuo a preferire l'abs per progetti meccanici, considerando anche che se mescoli un po ti acetone con un po di filamento delle "stampe no" ottieni un collante spettacolare per pezzi che si incastrano tra loro ma vuoi di più.. E come post lavorazione non ho ancora visto nulla di simile, puoi lisciarli con carta vetrata, puoi eliminare le righe della stampa e rendere l'oggetto lucido con i vapori di acetone(questa procedura è pericolosa se fatta senza le dovute precauzioni), lo vernici senza problemi con le piu comuni vernici. Sono tutte caratteristiche intriganti almeno quanto quelle del petg. Che so i rod? E perché si usano i giuntiflessibili per gli alberi a vite e no quelli rigidi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 21 Febbraio 2018 Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 I giunti flessibili si usano perchè non è garantito un perfetto allineamento tra motore e le boccole che guidano le viti senza fine. Se ci fosse qualche grado o anche meno di angolazione o non fosse perfettamente centrato motore con la barra si creerebbero torsioni e sforzi sulla barre e sul motore che avrebbero come risultato solo quello di far uscire male la stampa e far durare poco il motore. Il giunto elastico elimina questo tipo di problema. Rod->Asta Inglese->Italiano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Materia Inviato 21 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 21 minuti fa, Alep dice: I giunti flessibili si usano perchè non è garantito un perfetto allineamento tra motore e le boccole che guidano le viti senza fine. Se ci fosse qualche grado o anche meno di angolazione o non fosse perfettamente centrato motore con la barra si creerebbero torsioni e sforzi sulla barre e sul motore che avrebbero come risultato solo quello di far uscire male la stampa e far durare poco il motore. Il giunto elastico elimina questo tipo di problema. Rod->Asta Inglese->Italiano Grazie per le info! 😊👌 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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