aledesign Inviato 25 Novembre 2014 Condividi Inviato 25 Novembre 2014 Ciao a tutti, come da titolo qualcuno di buon cuore può postare una foto di una stampa nella massima risoluzione possibile di un oggetto 3D stampato con una Prusa i3? Andrebbe bene anche un quadratino o una pallina 5mm x 5mm. Spero di ricevere risposta. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giorgio79 Inviato 27 Novembre 2014 Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Non e facile risponderti la tua richiesta e al fine di saggiare le potenzialità della macchina?Spero tu sappia che ogni stampante ha molte variabili, il filamento, calibrazione,temperature ecc ecc Pertanto se vedi una stampa perfetta è perchè la stampante e stata calibrata a dovere, o viceversaSpero tu capisca quello che intendo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aledesign Inviato 27 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Certo capisco benissimo cosa intendi, ma le schede tecniche di molte stampanti, alcune specificano una definizione massima di 300 micron, altre 100, altre 50.. Credo sia un valore fondamentale per prepararsi ad un acquisto.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kirys Inviato 30 Novembre 2014 Condividi Inviato 30 Novembre 2014 Comprendo entrambi i punti di vista, anche io, come @aledesign, ho cercato a suo tempo esempi di stampa delle varie stampanti che stavo valutando (senza successo).Per spiegare la posizione di @Giorgio79 allego una fotoE' un esperimento di stampa da 80 micron con la Prusa i3.Per me il risultato è brutto per via di quelle sfilacciature che appaiono, che però potrebbero essere dovute alla temperatura troppo bassa o al materiale.Forse troverò la quadra per gli 80 micron o forse non potrò mai scendere sotto i 100. Spero di esserti stato utileSalutiK. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giorgio79 Inviato 30 Novembre 2014 Condividi Inviato 30 Novembre 2014 E venuto bene che materiale ? pla mi pare o sbaglioAlcune volte sulle stampe com basso layer si può incontrare il problema che il flusso e troppo abbondante ma parlo di inezie, magari bisogna ridurre adeguatamente l'ugello tipo un 0.2 o megli 0.15 , e provare e riprovare e raggiungere il limite minimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aledesign Inviato 30 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 30 Novembre 2014 Grazie @Kirys per la prova.. E' un bel risultato, il mio scopo è realizzare modellini in scala e come è facile immaginare il dettaglio dei particolari è molto importante.. L'ideale sarebbe optare per una stampante stereolitografica (SLA), ma i prezzi al momento sono proibitivi.. Il risultato però è eccezionale: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kirys Inviato 1 Dicembre 2014 Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 @Giorgio79 Pla di plastink, è un esperimento per capire quale è il mio limite superiore (se volessi stampare ingranaggi ad esempio)Non avevo mai pensato a cambiare l'ugello (per ora lo 0.4 dell'estrusore witbox) anche se medito in un futuro di mettere un piano riscaldato o implementare la livellazione automatica .Comunque per ora non la modifico, così fa quello che mi serve, sto ottimizzando per stampare a 200 micron che per le mie esigenze da un risultato ottimale e tempi ragionevoli.@aledesignDipende da modellini di cosa Non tanto per la risoluzione (100 micron potrebbero bastare in molti casi) quanto per i supporti, sto disegnando una cerniera, e nelle prime versioni la rimozione del supporto causava la rottura dei gancetti, per dei modellini la situazione sarebbe ancora più delicata.Sinceramente sono convinto che a breve ci saranno delle SLA o DPL open in kit, meccanicamente sono molto più semplici delle FDM, già ho visto dei prototipi fatti in casa quindi è solo una questione di tempo. SalutiK. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giorgio79 Inviato 1 Dicembre 2014 Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Certo poi se ti e gia buona una stampa a 200micron e un buon compromesso in qualità tempoPer poter avere una DLP e molto semplice basta un nema e la vite con la ferramenta(l'equivalente della meccanica di un solo asse di una FDM) un proiettore l'elettronica una ottima manualita e uno sfracello di tempo per fare prove e contro prove ma poi raggiunto il target si stamp a anche 50 micron Io ho un'amico maker che ha creato dei software per delle stampanti da lui assemblate sono tutte corredate di laser blu il prezzo non è altissimo ha delle risoluzioni fino a 5 micron, i suoi prodotti sono piu per oreficeria e odontoiatria date anche le resine che ha sono ceramiche o clcinabili, la sua stampante si chiama BLUECAT Printer e e tuttora inpegnato a creare resin sempre più performanti>https://www.youtube.com/watch?v=TtzqIX6N9_M Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aledesign Inviato 1 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Come dicevo, il mio scopo è provare a realizzare modellini statici (da esposizione, quindi non soggetti a urti) di auto in scala 1:18 e il livello di dettaglio che mi piacerebbe raggiungere è come nelle immagini allegate. Una volta stampato, il modello verrà sottoposto a primer, verniciatura di colore ed eventuale lucido (non so se questi ultimi incideranno sull'effetto finale seppellendo i minimi dettagli e nascondendo a loro modo le "scanalature").. Supponendo di stampare a 100 micron, non so se sarà necessaria eventuale stuccatura e levigatura per rendere la carrozzeria il più liscia possibile.. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di toccare in mano una stampa a 100 micron, per questo pensavo di andare sul sicuro scegliendo una stampante con risoluzione a 50 micron calibrata a dovere.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giorgio79 Inviato 2 Dicembre 2014 Condividi Inviato 2 Dicembre 2014 Se fossi in te opterei per una buona stampante FDM o meglio una DLP Comunque se dopo la stampa lo rifinisci con stucco primer e vernice, basta una FDM e un buon materiale, come materiali le tue vernici sono compatibili con PLA e ABS? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.