Jacopo89 Inviato 21 Febbraio 2018 Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 Ciao a tutti, ora vi descrivo il mio problema nella speranza ce qualche buon anima mi aiuti a risolvere il problema, vi permetto che ho girato tutto il web prvoando tutti i modi possibili e immaginabili: Oggi mi è arrivato il sensore Roko sn09, lo ho installato con il suo supporto DIETRO l'estrusore (posizione 15 - 55mm rispetto nozzle) cablato con il partitore di tensione per fargli uscire il segnale a 5v precisi (i 12 volt li ho presi dalla motherboard e le residenze sono da 7 e 5 ohm che secondo i calcoli mi abbattono la tensione a 5 v); il sensore funziona perfettamente perché quando passo un oggetto metallico sotto o lo appoggio nel bed la luce led si accende. Ho scaricato e installato Marlin 1.1.8 e anche le guide (e guardato tutti i video su YouTube, probabilmente non sono relative alla versione 1.1.8) per configurare il firmware, molte voci sono uguali ai video e alle guide, ma altre proprio no anche se ci assomigliano. Ho ovviamente inserito il file configuration.h (e anche quello .adh) nella cartella e aperto poi con arduino. Abilitato il sensore, dato la posizione del sensore rispetto nozzle, imposto i punti di probe.......... una volta scritto il file faccio auto level da menu e l'asse z al posto di scendere sale, quando faccio auto con asse y x va in finecorsa, mentre l'asse z sale 3 3 cm ogni volta che faccio auto home e resta li (a un certo punto ho staccato la spina e abbassato manualmente l'asse) Ho dato il false nella riga che dovrebbe servire per l'inversione ma nulla da fare, ho notato pero che questa serie di parametri sono diversi d quelli delle guide, ad esempio sulle guide si vedono due liste una totalmente attiva e una totalmente disattiva, mentre io ho solo una lista totalmente disattiva. Chiedo cortesemente che qualcuno mi illustri passo passo o fosse così gentile da passarmi il file configurato per il mio firmware perché non ne esco più e ci divento matto, grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 21 Febbraio 2018 Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 Un piccolo appunto mi auguro che le resistenze siano almeno da 5000 e 7000 hom. Se fossero da 5 e da 7 non ti funzionerà mai perchè la richiesta di amper con resistenze da 5 e da 7 hom è eccessiva e in uscita non avrai niente. Un valore adeguato è tra i 1000 ed i 50.000 hom come somma delle due resistenze. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jacopo89 Inviato 22 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 Le resistenze sono da 5 e 7 ohm, il sensore di per se funziona perchè se passo un pezzo metallico sotto mentre fa homing la stampante lo rileva e si ferma Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 22 Febbraio 2018 Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 Funzionare funzionerà ma lavora davvero male, poi io non mi preoccupo tanto il sensore non è mio. e non ha un costo cosi elevato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jacopo89 Inviato 22 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 riusciresti ad aiutarmi con la configurarione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jacopo89 Inviato 23 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2018 risolto da solo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.