Natoallegro Inviato 21 Febbraio 2018 Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 Ciao a tutti! Ho comprato da poco una stampante geeetech i3 B, l assemblaggio è stato abbastanza lungo ma tutto sommato divertente! Sono riuscito a livellare il piano e a sistemare tutti i vari settaggi. Finalmente mi sento pronto per la mia prima stampa un cubo per testare la macchina, inizia il primo layer di base abbastanza preciso, inizia il secondo layer e il piatto parte in avanti come se non riuscisse a ritirarsi ed in effetti è così, ho Lubrificato bene tutto, a tirare di più e di meno la cinghia, ma nulla, ho cambiato motore, niente. Ho finito davvero le idee. Aiutatemi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Febbraio 2018 Condividi Inviato 21 Febbraio 2018 ciao allegro, con la frase " secondo layer e il piatto parte in avanti come se non riuscisse a ritirarsi ed in effetti è così " che dovremmo capirci? è una battuta non ti offendere, ma credo che nessuno (o almeno io) riesca a capire cosa intendi....dovresti spiegare il probema in modo chiaro.... nella foto vedo il layer 1 in punto il 2 in un altro e il 3\4 in un altro ancora giusto?!?.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Natoallegro Inviato 22 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 Esatto il primo layer parte al centro, come dovrebbe essere, finito questo la stampante non riesce a riportare il piatto indietro al punto di partenza, ed ecco perché parte in avanti. Il problema mi sembra di aver capito sia che il motore per qualche motivo non riesce a ruotare, come non ne avesse la forza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 22 Febbraio 2018 Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 Controlla che l'ingranaggio dentato sul motore sia stretto, Controlla che sia sano il cuscinetto di rinvio cinghia. Controlla che i cavi non impediscano i movimenti dei motori. Controlla che i morserti dei cavi del finecorsa dell'asse interessato non ballino nei connettori dello switch e nel caso stringili leggermente con una pinzetta Se queste tre cose sono ok è il caso che controlli la vref Per controllare la vref devi dotarti di un tester anche economico da supermercato ed un cacciavite piccolo e sequire queste istruzioni Devi controllare la tensione tra i punti segnati in foto e devi regolare il trimmerino (che è quello su cui punti un puntale del tester) per ottenete una tensione tra 0.85 e 0.90 volt. La regolazione si fa sugli schedini uguali (stepper driver) che la scheda della stampante monta. Va fa fatta a stampante spenta e la misurazione a stampante accesa coi motori fermi, quindi accendi, misuri , spegni , regoli, accendi, rimisuri e cosi via fino a raggiungere l'obiettivo questa foto mostra uno schedino senza il dissipatore, la tua avrà il dissipatore. Lo stepper driver interessato è quello più vicino al connettore del cavo del relativo motore interessato al problema. E' prudente per le prime stampe successive controllare che il motore non scaldi eccessivamente, (devi poterci tenere la mano sopra senza sentire fastidio). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Natoallegro Inviato 22 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 Purtroppo si tutte le parti che si devono muovere non hanno impedimenti e i fili sono messi bene. Oggi provo a verificare e alzare ver e! Vi saprò dire...... speriamo bene! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Natoallegro Inviato 22 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 3 ore fa, Alep dice: Controlla che l'ingranaggio dentato sul motore sia stretto, Controlla che sia sano il cuscinetto di rinvio cinghia. Controlla che i cavi non impediscano i movimenti dei motori. Controlla che i morserti dei cavi del finecorsa dell'asse interessato non ballino nei connettori dello switch e nel caso stringili leggermente con una pinzetta Se queste tre cose sono ok è il caso che controlli la vref Per controllare la vref devi dotarti di un tester anche economico da supermercato ed un cacciavite piccolo e sequire queste istruzioni Devi controllare la tensione tra i punti segnati in foto e devi regolare il trimmerino (che è quello su cui punti un puntale del tester) per ottenete una tensione tra 0.85 e 0.90 volt. La regolazione si fa sugli schedini uguali (stepper driver) che la scheda della stampante monta. Va fa fatta a stampante spenta e la misurazione a stampante accesa coi motori fermi, quindi accendi, misuri , spegni , regoli, accendi, rimisuri e cosi via fino a raggiungere l'obiettivo questa foto mostra uno schedino senza il dissipatore, la tua avrà il dissipatore. Lo stepper driver interessato è quello più vicino al connettore del cavo del relativo motore interessato al problema. E' prudente per le prime stampe successive controllare che il motore non scaldi eccessivamente, (devi poterci tenere la mano sopra senza sentire fastidio). allora ho provato a verificare la tensione per due driver dell asse z e dell 'esterusore segnano rispettivamente 0,79 e 0,84 metre quelli dell asse y (che è quello che mi da problemi e dell'asse x non mi segna proprio il voltaggio mi rimane a 0.0, ho comunque provato ad alzarli e la situazuone migliora per quasi metà di stampa e poi si ripete. meglio cambiare scheda? o soltato i driver oppure il problema è un altro ancora? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Natoallegro Inviato 22 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 niente stesso discorso, di prima, ad un certo punto quando il piano deve ritrarsi il motore sforza e non risce a riportare il piatto in posizione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 22 Febbraio 2018 Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 Se ti rimane a zero hai sicuramente materiale sul pin di massa ( probabilmente pasta salda o vernice isolante) che non ti consente di fare il contatto col tester, a stampante spenta raschialo con un cacciavite e riprova. Tieni presente che zero lo puoi leggere solo se è bruciato ma se è bruciato il motore non si muove. Puoi eventualmente utilizzare lo stesso pin di un altro stepper driver perchè tanto sono tutti a massa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 22 Febbraio 2018 Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 Hai detto che la stampante è lubrificata, hai provato a stampante spenta a spostare a mano il carrello e vedere se ci sono punti di attrito? Tanto per parlare la scheda elettronica al 99.99 /100 non ha responsabilità in un problema del genere che riguarda solo gli Schedini, puoi anche provare a scambiarli per vedere se il problema si sposta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Natoallegro Inviato 22 Febbraio 2018 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2018 ho provato come dicevi tu a cambiare il pin e riprovare a misurare e effettivamente mi misura ma misura per tutti la tensione di quello di partenza, per capirci contatto sul pin del terzo driver segna 0.83, tengo il contatto sul pin e provo invece il secondo driver e mi segna sempre 0,83 così per il primo e il quarto. Stessa cosa se metto il pin sul quarto però questa volta mi segna sempre il valore del quarto su tutti; di pasta o sporco sul pin non c'è traccia anzi qualche volta quando per misurare la tensione metto il contatto sul pin il motore inizia a ronzare. per non saper ne leggere ne scrivere ho provato a modificare, ricordandomi il punto di partenza, il pin in più e in meno ed il risultato è lo stesso: se lo metto al minimo il motore ovviamente non riesce a trascinare il piatto, ma anche se aumento di molto la potenza il motore non riesce a partire; si muove solo nella posizione "standard" (di partenza). Forse è un falso contatto forse il driver messo male, la cosa strana è non riuscire a misurare la tensione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.