Vai al contenuto

Consiglio software modellazione


Messaggi raccomandati

Schizzo ed estrusione sono le parole chiave! tutto ciò che disegni pensalo come il suo profilo base, fanne lo schizzo e da lì estrudi... E' un concetto basilare di Solidworks che poi darai per scontato ma se non hai mai modellato è un modo diverso di vedere gli oggetti. Per esempio una sedia diciamo ipersemplificata su solidworks puoi farla in "due" passaggi semplicissimi, vedi se ci riesci  ^_^  

 

attachicon.gifSedia.png

 

 

Io ho cercato di utilizzare solidworks (lo ammetto non mi ci sono mai messo a manetta) però con quella questione che devo prima fare i piani e poi fare gli oggetti l'ho sempre odiata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti io lavoro con i 3d da molti anni uso 3dmax, qualcosa con rhino, da un po di giorni mi sono avvicinato a Grasshopper con Rhino.


Ho seguito un po di tutorial e per il momento qualcosa ho capito.


Qualcuno di voi usa già Grasshopper? Non riesco a capire come esportare o salvare un 3d per poi elaborarlo per la stampa 3d.


Esempio: creo un qualcosa in rhino e grasshopper, se faccio un rendering non esce nulla, se lo esporto da rhino nemmeno.Come mai?


grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,


 


io uso Blender e FreeCAD. Il primo per i modelli più orientati al design, con poche parti componibili, il secondo per tutte quelle parti che poi devo scomporre e ricomporre, quindi con tolleranze minori.


 


Per questioni economiche (i costi di licenza) e di sistema operativo (uso Ubuntu come sistema operativo) sono passato ai prodotti opensource da diversi anni e devo dire che mi trovo molto bene.


 


Sia Blender che FreeCAD sono prodotti molto complessi e con una curva di apprendimento abbastanza verticale, nel senso che non è che per fare le cose facili sono semplici e diventano via via complicati, ma anche per fare un oggetto basilare è richiesto di avere una competenza abbastanza ampia su tutti gli strumenti di base.


 


Mi accorgo che nei periodi in cui progetto spesso il lavoro si velocizza moltissimo (memorizzo le varie scorciatoie da tastiera, imposto macro comandi, etc), ma mi basta rimanere fermo un mese perchè sto facendo altro per avere comunque qualche difficoltà alla ripresa.


 


Però, con questi due per la modellazione e Inkscape per il 2D riesco a fare tutto quello che mi serve.


 


 


post-365-0-01099700-1411977504_thumb.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso solidworks è un software molto potente uno dei migliori parametrici e anche facile da imparare (sottointeso che dopo che impari ad usare un software CAD moderno al 70% li sai usare tutti le primitive e le features sempre quelle sono...). La licenza costa, sinceramente per fare solo modellazione te lo sconsiglio useresti solo in minima parte le potenzialità, è un software devoto alla progettazione e alle lavorazioni meccaniche 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...