AlexPA Inviato 1 Marzo 2018 Condividi Inviato 1 Marzo 2018 Ciao a tutti, sto iniziando a fare una semplice prova di stampa con un cubo da 15mm. I settaggi per il piano di stampa sono quelli visibili in foto, però appena invio l'asse Z in "home", l'estrusore finisce al di fuori e sotto il piano di lavoro. Come posso impostare il tutto in modo che l'estrusore si posizioni al centro? Successivamente alla seconda foto che mostra l'estrusore sotto il piano di lavoro, ho fatto le regolazioni con la vite di fine corsa dell'asse Z, in modo che il motore si blocchi prima che l'ugello poggi sul piano, ma in ogni caso l'estrusore non si porta al centro del piatto. Inoltre, nonostante abbia portato la temperatura dell'estrusore a 230°, il filamento non esce più (sembra che faccia delle bollicine) forse perché raffreddandosi ha otturato il foro. Come potrei toglierlo? Grazie per l'aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 1 Marzo 2018 Condividi Inviato 1 Marzo 2018 La posizione di home è quella della seconda foto, quando si va in home non si va al centro del piatto ma in genere nell'angolo anteriore a sinistra. Ossia con tutti i tre switch di fine corsa vicini alla zona in cui vengono premuti. Per fare il livellamento del piatto prima e poi la regolazione dell'asse z si porta coi comandi manuale l'estrusore nelle varie posizioni e poi si controlla il livellamento e a livellamento completato si tara l'asse Z. Se l'ugello in home è più basso del piatto e non riesci a regolarlo più alto probabilmente hai montato male la struttura di regolazione dell'asse z. Ma da quello che dici sembra che sei riuscito a regolarlo. In dotazione con la stampante dovrebbero averti dato una asta alta poco meno di 20 cm che da una parte ha il diametro del filamento, Questa asta la puoi usare infilandola al posto del filamento per rimuovere eventuale materiale fuso dall'estrusore (naturalmente a caldo) Gli intasamenti tipo quello che sembrerebbe riguardare a te in genere non dipendono dall'ugello ma da un eccessiva fusione del materiale nella gola che poi non riesce a raggiungere più la temperatura di fusione. In genere i questi casi la cosa migliore è smontare l'estrusore per procedere alla rimozione. Una prova semplice e veloce che puoi fare per vedere se è davvero intasato è (quando l'estrusore è in temperatura) di provare a spingere il filamento a mano e vedere se dall'ugello esce il materiale. Non portare l'estrusore ad una temperatura eccessiva rispetto al materiale che usi perchè è solo una fonte di problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 1 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2018 Ok, grazie per i chiarimenti. Successivamente al 1 ora fa, Alep dice: La posizione di home è quella della seconda foto, quando si va in home non si va al centro del piatto ma in genere nell'angolo anteriore a sinistra. Ossia con tutti i tre switch di fine corsa vicini alla zona in cui vengono premuti. Per fare il livellamento del piatto prima e poi la regolazione dell'asse z si porta coi comandi manuale l'estrusore nelle varie posizioni e poi si controlla il livellamento e a livellamento completato si tara l'asse Z. Se l'ugello in home è più basso del piatto e non riesci a regolarlo più alto probabilmente hai montato male la struttura di regolazione dell'asse z. Ma da quello che dici sembra che sei riuscito a regolarlo. In dotazione con la stampante dovrebbero averti dato una asta alta poco meno di 20 cm che da una parte ha il diametro del filamento, Questa asta la puoi usare infilandola al posto del filamento per rimuovere eventuale materiale fuso dall'estrusore (naturalmente a caldo) Gli intasamenti tipo quello che sembrerebbe riguardare a te in genere non dipendono dall'ugello ma da un eccessiva fusione del materiale nella gola che poi non riesce a raggiungere più la temperatura di fusione. In genere i questi casi la cosa migliore è smontare l'estrusore per procedere alla rimozione. Una prova semplice e veloce che puoi fare per vedere se è davvero intasato è (quando l'estrusore è in temperatura) di provare a spingere il filamento a mano e vedere se dall'ugello esce il materiale. Non portare l'estrusore ad una temperatura eccessiva rispetto al materiale che usi perchè è solo una fonte di problemi. Ok, grazie per i chiarimenti. Dopo aver fatto il mio post, ho regolato la vite di fine corsa dell'asse Z e ho ulteriormente abbassato il livello del piano lavoro, quindi l'ugello è adesso posizionato sopra il piano e rifarò la calibrazione. Tra le altre cose, il fine corsa di Y era mal posizionato perchè la farfalla sotto il piatto andava a urtare la struttura in acrilico, quindi l'ho regolata meglio (al più presto scaricherò e stamperò le manopole circolari che vedo su alcuni siti). Riguardo l'ugello: sì hai ragione, ho l'asticella in dotazione, quindi seguirò il tuo consiglio di provare a vedere se l'estrusore è intasato, in effetti vedo il filamento che si è fuso tutto attorno all'ugello. Tra l'altro, sto cercando anche di staccare il filamento dall'estrusore, ma sembra essersi bloccato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 1 Marzo 2018 Condividi Inviato 1 Marzo 2018 Oltre alle rondelle nella Geeetech usiamo questi angoli che sostituiscono le viti a farfalla permettono la regolazione tutta dall'altro. Non so se nella tua montano. Per il problema dell'intasamento puoi tentare di far scaldare molto l'ugello e tentare di mandarlo avanti (ossia verso l'ugello) e non indietro, Una volta che si muove diciamo liberamente e che è avanzato un pò lo puoi ritrarre ma ripeto velocemente, Devi farlo uscire fuori prima che si indurisca. Se cosi non va l'unico credo sia smontare l'ugello, in particolare si incastra dentro la gola è che è tubetto filettato che unisce il corpo riscaldante al gruppo dove c'è il motore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 1 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2018 55 minuti fa, Alep dice: Oltre alle rondelle nella Geeetech usiamo questi angoli che sostituiscono le viti a farfalla permettono la regolazione tutta dall'altro. Non so se nella tua montano. Per il problema dell'intasamento puoi tentare di far scaldare molto l'ugello e tentare di mandarlo avanti (ossia verso l'ugello) e non indietro, Una volta che si muove diciamo liberamente e che è avanzato un pò lo puoi ritrarre ma ripeto velocemente, Devi farlo uscire fuori prima che si indurisca. Se cosi non va l'unico credo sia smontare l'ugello, in particolare si incastra dentro la gola è che è tubetto filettato che unisce il corpo riscaldante al gruppo dove c'è il motore. Perfetto, grazie, seguirò i tuoi consigli per sbloccare l'ugello ed eventualmente smontare tutto l'estrusore. Per quanto riguarda quei "dadi" che vedo nell'altro post, li avevo già visti su un sito (forse Thingiverse) e confermo che anche io, avendo una Geeetch Prusa i3 B in acrilico, dovrei poterli montare. Mi sto rendendo conto che quelle "farfalle" in acciaio sono molto ingombranti, per cui le sostituirò al più presto. Ti faccio sapere per il discorso dell'estrusore, grazie ancora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 1 Marzo 2018 Condividi Inviato 1 Marzo 2018 Una accortezza che già saprai, l'estrusore, purtroppo per le ditina, è meglio smontarlo a caldo, perchè se no il materiale fuso e solidificato può bloccare un pò tutto ed idem lo puoi montare a freddo ma va è meglio stringerlo a caldo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 1 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2018 1 minuto fa, Alep dice: Una accortezza che già saprai, l'estrusore, purtroppo per le ditina, è meglio smontarlo a caldo, perchè se no il materiale fuso e solidificato può bloccare un pò tutto ed idem lo puoi montare a freddo ma va è meglio stringerlo a caldo. Ok, nel dubbio prenoto già una visita al pronto soccorso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 1 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2018 A posto, ho risolto. Mi è bastato riscaldare l'estrusore e spingendo il filamento all'interno verso l'ugello è uscita quella parte di filamento che si era solidificata. Comunque ho l'impressione che il filamento che al momento è montato (quello dato come campione nella scatola da Geeetech) sia più sottile di quello da 1,75mm che ho comprato a parte. Sembra più da 1,5mm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 1 Marzo 2018 Condividi Inviato 1 Marzo 2018 Che sia più sottile è probabile, che sia da 1,5 mi sembra eccessivo, l'estrusore non riuscirebbe a trascinarlo. Se pensi di usare molto la stampante ti consiglierei con calma di procurarti un calibro (magari digitale oggi costano poco) che ti tornerà sicuramente utile anche per controllare i pezzi che costruisci, sempre che non pensi di fare sculture artistiche. Ps grazie per aver descritto come hai risolto, tornerà utile ad altri, 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 1 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2018 2 minuti fa, Alep dice: Che sia più sottile è probabile, che sia da 1,5 mi sembra eccessivo, l'estrusore non riuscirebbe a trascinarlo. Se pensi di usare molto la stampante ti consiglierei con calma di procurarti un calibro (magari digitale oggi costano poco) che ti tornerà sicuramente utile anche per controllare i pezzi che costruisci, sempre che non pensi di fare sculture artistiche. Sì, dicevo 1,5mm così a occhio, comunque mi procurerò un calibro sicuramente migliore di quello che ho, uno in plastica che comunque già mi torna utile per gli stampi che realizzo. Più che cose artistiche, userò la stampante, come ho già accennato, per realizzare accessori già finiti o per realizzare stampi per i componenti in carbonio che creo (al momento parafanghi e porta borraccia per bicicletta). Nei mesi passati avevo fatto fare, presso un centro 3D qui a Palermo, dei porta borraccia e un collarino per deragliatore, usati entrambi come stampi, e ho avuto modo di verificare che resistono sia alla pressione di -1 bar in sottovuoto (la tecnica che uso per gli accessori che costruisco) sia alla resina epossidica con cui gli strati in carbonio vengono impregnati per essere lavorati. In ogni caso userò anche l'ABS, una volta che con il PLA avrò preso la mano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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