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errore MINTEMP Prusa i3 pro x


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Si ho la stessa stampante e l'uscita dell'alimentatore non occorre che sia precisa. in quanto non viene utilizzata direttamente da circuiti elettronici "delicati"  e per le ventole  vi è un ulteriore stabilizzatore a 12 volt (le ventole comunque non sono delicate come alimentazione) che produce 12 volt stabilizzati anche per il circuito che fornisce i 5 volt alle usb..

Infatti l'uscita dell'alimentatore può essere anche sollevata leggermente nel caso il piatto non raggiungesse le temperature desiderate anche se io non lo alzerei oltre i 13.5 volt.

Volendolo variare sia in un senso che nell'altro nel'alimentatore nella zona della lucina spia c'è un trimmerino che consente queste regolazioni.

 

Ps la mia mi è arrivata  a 11.8 adesso mi pare sia intorno ai 12.30

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Ci sono riuscito! dopo una settimana passata su internet a cercare soluzioni, devo dire che ora ho definitivamente risolto il problema

Come scritto in precedenza, ho pensato fosse un problema hardware che software; per la parte hardware ho montato un mosfet aggiuntivo  (per rimuovere lo sforzo su quello della scheda) ma l'errore si ripresentava comunque. Così ho riflashato il firmware originale pensando ad una "rottura" del software, ma anche questo senza successo. Ormai convinto di avere rotto la scheda e cercando e ricercando soluzioni su internet sono capitato in un video guida inglese che spiegava come bypassare dalla parte software l' errore M999 , modificando un valore ( da 5 a 0). All'inizio ero diffidente, ma modificando e riflashando il firmware, l'errore è sparito. Ora io NON so bene cosa abbia fatto e a quali rischi posso andare incontro, fatto stà che sono 2 giorni che stampo in tutta tranquillità e non mi ha più dato alcun errore durante la stampa.

@Alep io non so quanto tu te ne intenda di arduino (sicuramente più di me), potresti dare un occhiata al video e dirmi cosa ne pensi? c'è qualche rischio secondo te?

 

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Quel parametro serve solo per decidere se il termistore è sano o no, Chi ha fatto il marlin ha stabilito dei valori limite di lavoro, il max temp che mi pare sia regolato a 350 ed in min temp che viene regolato a 5 

In pratica è il range in cui è garantito un buon funzionamento del termistore.In questa serie di stampanti (La tua non è l'unica) durante la stampa si verifica qualche interruzione nel circuito del termistore che viene visto dalla scheda come un 0 gradi (il corto viene visto come 358 gradi) e di conseguenza va in error min temp. Mettendo l'errore min temp a 0 e non potendo andare il circuito a -1 chiaramente non segnala più nessun errore,

Quindi occasionali interruzioni del circuito del termistote non bloccano la stampa.

Naturalmente se la situazione del falso contatto peggiorasse nel tempo e l'interruzione invece che verificarsi per un instante si verificasse per più tempo avrai un surriscaldamento dell'estrusore.

Quindi come soluzione temporanea (anche per mesi) va bene ma prima o poi dovrai scoprire perchè hai questa interruzione temporanea nel circuito, sicuramente collegata al movimento dei cavi.

Essendo un problema che riguarda parecchie stampanti è possibile che la soluzione arrivi da un 'altro stampatore o venga suggerita dalla casa madre.

In alternativa la sostituzione dell'intero circuito del termistore dovrebbe risolvere il problema (sempre che non derivi da difetti nella scheda nel caso sarebbero molto probabili saldature difettosi nel connettore della scheda del termistore, io controllerei quello per prima cosa..

Rispetto al fare danni alla stampante per il pericolo di surriscaldamento dell'estrusore non credo ce ne siano perchè esiste un altro parametro che blocca la stampa se l'estrusore supera i 270 gradi. Temperatura che l'estrusore regge bene senza danneggiarsi, Naturalmente se stampi con un materiale che fonde a bassa temperatura come il pla nel caso di surriscaldamento perderai l'oggetto in costruzione.

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@Alep mai come stavolta hai fatto centro.

Dopo giorni che stampavo, ho rimesso in stampa il pezzo con cui normalmente mi dava l'errore, e stavolta  lo ha stampato senza interruzioni dovute al mintemp (avendo tolto tale errore dal firmware). solo che ho notato che alcuni layer erano più distaccati, e inizialmente ho dato la colpa al pla di scarsa qualità con cui stampavo.

oggi però non mi sono fidato e ho controllato di persona, notando che il pla non aderiva bene perchè a tratti il sensore si interrompeva. Questo comportava che la scheda, non sentendo più la temperatura dell'estrusore, interrompeva il riscaldamento di quest'ultimo portando l'ugello da 200 a 170-180 gradi e rovinando la stampa.

Tutto questo per dire che il chiarimento quì in alto  è perfettamente azzeccato e che devo trovare al più presto la causa originale dell'errore, perchè altrimenti anche se la stampa non si interrompe il lavoro finito sarà sempre e comunque un disastro.

Le soluzioni rimaste sono 2: il cambio del sensore e il cambio della scheda. Leggendo in altri forum ho notato altre persone con più o meno il mio stesso problema, e la loro soluzione è stata quella di sostituire la scheda.

La mia domanda quindi era: quanto verrebbe a costarmi una scheda nuova? devo per forza comprarne una originale o ce ne sono in giro di migliori ad un prezzo ragionevole?

E in ultimo, se contatto la Geeetech e gli dico del mio problema c'è la possibilità di ottenerne una da loro in garanzia?

Spero comunque di non arrivare a tanto

 

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Prova a contattare il fornitore ma per quello che mi sembra di aver capito danno garanzia solo nel primo periodo di acquisto ma contattarlo costa poco 

.Io sono convinto che sia un problema di cavi, O meglio credo sia la cosa più probabile.

Un sistema per capire cosa succede è collegare il tester sull'uscita dell'estrusore (magari con collegamento volante) e vedere se quando non scalda ci sono o meno i 12 volt. Se non ci sono è scheda , se ci sono o sono cavi o resistenza di estrusione.

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6 ore fa, Alep dice:

Prova a contattare il fornitore ma per quello che mi sembra di aver capito danno garanzia solo nel primo periodo di acquisto ma contattarlo costa poco 

.Io sono convinto che sia un problema di cavi, O meglio credo sia la cosa più probabile.

Un sistema per capire cosa succede è collegare il tester sull'uscita dell'estrusore (magari con collegamento volante) e vedere se quando non scalda ci sono o meno i 12 volt. Se non ci sono è scheda , se ci sono o sono cavi o resistenza di estrusione.

Ok perfetto oggi appena arrivo a casa controllerò

Per quanto riguarda l'acquisto della scheda? Dove e a che prezzo la posso trovare ? 

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