Vai al contenuto

problemi di comunicazine tra pc e stampante


Messaggi raccomandati

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Sembrerebbe che non trova la porta seriale o che il numero della seriale sia errato , Almeno da quel messaggio verifica che in pannello di controllo, gestione dispositivi ti faccia una schermata tipo questa attaccando e staccando il cavo usb 

Fdti.png.4530d6f86489a6a75be22e3fad3b28f1.png

dalla quale puoi rilevare anche il numero di porta

Dopo di che se la porta risponde bene ed il numero di com è corretto prova altre velocità di connessione, in genere va bene o 125000 o 250000, ma eventualmente provane anche altre più basse. Non occorre che provi tutte le possibili velocità, vai a salti.

Se cosi non risolvi prova ad aggiornare i driver con questi 

http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le velocità diverse le ho provate e ho cambiato la porta sulla configurazione della stampante

comunque funzionava... non ho toccato nulla e non funziona più'.

ultimo dubbio... se non riesco a comunicare con la stampante come faccio ad aggiornare i driver???

Link al commento
Condividi su altri siti

scaricato i driver ma niente... la porta usb comunque funziona regolarmente, ho provato a collegarci il mouse e una stampante a inchiostro e non ci sono problemi. il produttore cinese mi consiglia di refleshare il firmware ma non l'ho mai fatto e non so come si fa.

esiste una guida a prova di idiota da seguire???

Link al commento
Condividi su altri siti

il produttore cinese dovrebbe darti il link da cui scaricare il firmware poi metterlo è facile se no lo trovi con una ricerca su internet cercando Marlin per marca  e modello 

Occorre semplicemente arduino (qui la prima piccola complicazione ma davvero piccola)

a seconda del firmware che devi flashare occorre arduino 1.0.6 (cosa più probabile) o arduino ultima versione.

Per sapere quale è quello giusto basta lanciare la compilazione quello giusto compila quello errato da errore.

Arduino lo trovi agilmente sul sito di arduino sia l'ultima versione che la 1.0.6 

Una volta che hai installato arduino apri il Marlin (in genere ti danno un file zippato) che dezippi , dentro c'è una marea di roba e di sottocartelle

cerchi l'unico file che ha come estensione .ino, in genere qualcosa come Marlin.ino, ci clicchi sopra e lui automaticamente ti apre arduino

In arduino nel menu strumenti, processore devi selezionare ATmega2560

poi in strumenti, porta scegli la porta che ti propone

a questo punto sei pronto

in alto a sinistra ci sono due tasti il primo è una V , compila senza inviare , se vuoi fare una prima prova di compilazione, il secondo una freccia compila ed invia alla stampante

Occorre che i programmi come cura, repetier  etc di controllo della stampante siano chiusi o la porta usb risulterà occupata.

La compilazione richiedere una ventina di secondi e l'invio alla stampante poco più di un minuto o due

In genere il display della stampante mostra con una barra il progresso ma non è detto che lo faccia.

Se compilando ti da errore allora utilizza l'altra versione di arduino.

Tutto qui , è una cosa complicata la prima volta che lo fai, poi ti rendi conto che è semplice in effetti.  

 

 

 

Comunque se la comunicazione funziona male non riuscirai a flashare nulla ma non puoi fare danni alla stampante. Arduino lavora su velocità che assicurano la massima funzionalità della connessione per cui potrebbe funzionare anche se normalmente la stampante non si collega.

Nel caso non ti rimane che richiedere una elettronica nuova al venditore o rinviare la stampante indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...