Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Ho un problema con la stampante 3D dell'azienda in cui lavoro. Sono due volte che provo a stampare questo pezzo e si prensenta sempre lo steso problema (Foto). Sembra che una zona del mio disegno non venga riconosciuta e stampata. Ho già controllato il disegno e non ci sono errori. Ho utilizzato anche l'abs juice per garantire l'adesione. Credo che il problema sia proprio della stampante. Qualcuno sa darmi gentilmente informazioni/consigli/risoluzioni del problema? 

DSC_0519.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

è filamento originale zortrax? perche' per la mia esperienza i filamenti non originali danno proprio questo problema durante l stampa del brim.(anche se chairamente il problema non è solo questo)

posso chiederti perche' su un piano zortrax creato per stampare senza utulizzare colla,lacca e simili utilizzate una quantita' di colla spropositata?  il brim zortrax è molto critico in estrusione ,infatti usa un estrusione tripla per far "penetrare" il materiale nei fori che nel tuo caso sono tappati da tutta questa colla e questo complica un estrusione gia' complicata di suo. il mio parere è che il piano sia storto perche' la macchina riceve una lettura totalmente falsata dalla sua autocalibrazione in quanto questa colla inevitabilmente fa spessore tra ugello e piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per i commenti. Ho messo molta colla perchè inizialmente pensavo fosse un problema di non adesione al piatto. Il problema si era presentato anche precedentemente con un livello di colla quasi nullo. Effettuo sempre la calibrazione del piatto ogni volta prima di far partire la stampa. Inoltre attualmente si presenta anche un altro problema. La rotellina che permette al materiale di essere estruso si blocca. La bobina è originale zortrax ( Z-HIPS)

Link al commento
Condividi su altri siti

i piatti zortrax tendono a piegarsi facilmente, la cosa piu' probabile è che si sia rovinato e vada sostituito, sopratutto se è il piano V1.

in ongi caso prima di cambairlo ti consiglio di pulirlo da tutti i collanti vari (anche con solventi tanto la vernice è resistente), usara carta vetra finissima sui contatti del piano e rimontarlo mettendo un piccolo pezzo di bi-adesivo sotto al centro del piano(spesso il centro si alza in quanto non è fissato da vitti) e ritentare la calibrazione.

per la rotella dell'estrusore anche questa con facilitas' tende a bloccarsi anche con il minimo pezzo di plastica all'interno, smonta il motore e pulisci il perno.

se il piano è "piatto" non avrai mai bisogno di usare nessun collante con zortrax.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...