NovILA Inviato 6 Marzo 2018 Condividi Inviato 6 Marzo 2018 Buongiorno, Ho un problema con la stampante 3D dell'azienda in cui lavoro. Sono due volte che provo a stampare questo pezzo e si prensenta sempre lo steso problema (Foto). Sembra che una zona del mio disegno non venga riconosciuta e stampata. Ho già controllato il disegno e non ci sono errori. Ho utilizzato anche l'abs juice per garantire l'adesione. Credo che il problema sia proprio della stampante. Qualcuno sa darmi gentilmente informazioni/consigli/risoluzioni del problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 6 Marzo 2018 Condividi Inviato 6 Marzo 2018 Sembra banalmente un piatto livellato male,in alternativa potrebbe esserci una interruzione nel riscaldamento quando l'estrusore si sposta in quella zona, ma opto per la prima ipotesi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 6 Marzo 2018 Condividi Inviato 6 Marzo 2018 Mi intrufolo a gamba tesa solo per fare i complimenti ad Alep che e' diventato moderatore ufficiale. Super strettona di mano. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Marzo 2018 Condividi Inviato 6 Marzo 2018 è filamento originale zortrax? perche' per la mia esperienza i filamenti non originali danno proprio questo problema durante l stampa del brim.(anche se chairamente il problema non è solo questo) posso chiederti perche' su un piano zortrax creato per stampare senza utulizzare colla,lacca e simili utilizzate una quantita' di colla spropositata? il brim zortrax è molto critico in estrusione ,infatti usa un estrusione tripla per far "penetrare" il materiale nei fori che nel tuo caso sono tappati da tutta questa colla e questo complica un estrusione gia' complicata di suo. il mio parere è che il piano sia storto perche' la macchina riceve una lettura totalmente falsata dalla sua autocalibrazione in quanto questa colla inevitabilmente fa spessore tra ugello e piano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NovILA Inviato 6 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 6 Marzo 2018 Ringrazio per i commenti. Ho messo molta colla perchè inizialmente pensavo fosse un problema di non adesione al piatto. Il problema si era presentato anche precedentemente con un livello di colla quasi nullo. Effettuo sempre la calibrazione del piatto ogni volta prima di far partire la stampa. Inoltre attualmente si presenta anche un altro problema. La rotellina che permette al materiale di essere estruso si blocca. La bobina è originale zortrax ( Z-HIPS) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Marzo 2018 Condividi Inviato 6 Marzo 2018 i piatti zortrax tendono a piegarsi facilmente, la cosa piu' probabile è che si sia rovinato e vada sostituito, sopratutto se è il piano V1. in ongi caso prima di cambairlo ti consiglio di pulirlo da tutti i collanti vari (anche con solventi tanto la vernice è resistente), usara carta vetra finissima sui contatti del piano e rimontarlo mettendo un piccolo pezzo di bi-adesivo sotto al centro del piano(spesso il centro si alza in quanto non è fissato da vitti) e ritentare la calibrazione. per la rotella dell'estrusore anche questa con facilitas' tende a bloccarsi anche con il minimo pezzo di plastica all'interno, smonta il motore e pulisci il perno. se il piano è "piatto" non avrai mai bisogno di usare nessun collante con zortrax. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NovILA Inviato 6 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 6 Marzo 2018 Ho finalmente trovato il problema. Il problema è del flat cable che non fa bene contatto. Grazie comunque per l'aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 6 Marzo 2018 Condividi Inviato 6 Marzo 2018 Altro intervento a gamba tesa, grazie @Adryzz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.