Carmel Inviato 6 Marzo 2018 Condividi Inviato 6 Marzo 2018 Come faccio a realizzare una vite e un dado da stampare con filettatura il più preciso possibile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sem81 Inviato 6 Marzo 2018 Condividi Inviato 6 Marzo 2018 Puoi usare Fusion 360, c''è una funzione apposita. C'è anche un plugin per freecad (screwmaker) ma non l'ho mai usato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Marzo 2018 Condividi Inviato 6 Marzo 2018 stampare in fdm una vite a passo metrico la vedo molto difficile, ma anche se fosse la vite non avrebbe la resistenza meccanica per fare "niente" o quasi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 6 Marzo 2018 Condividi Inviato 6 Marzo 2018 io ho stampato con successo dadi per chiave da 23 con asa ed hanno fatto benissimo il loro lavoro ma lavoravano con viti in abs da fusione, i dadi originali in dotazione, sempre da fusione, erano fatti davvero troppo male ed erano inutilizzabili. io per fare dadi sono partito da una vite la più grande che ho trovato su tinghiverse, lo zoomata alla dimensione che mi serviva,ho allungato il filetto prendendo un pezzo di filetto e lo ho attaccato al precedente ed infine la ho usata per scavare i dadi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sem81 Inviato 7 Marzo 2018 Condividi Inviato 7 Marzo 2018 Io ho stampato scatole per circuiti elettronici con fori m4 e hanno fatto il loro dovere con viti m4 standard. Penso che dipenda dall'utilizzo che ne devi fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmel Inviato 7 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 7 Marzo 2018 Mi servirebbe per tenere insieme due pezzi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Marzo 2018 Condividi Inviato 7 Marzo 2018 6 ore fa, Carmel dice: Mi servirebbe per tenere insieme due pezzi... dipende da che tipo di pezzi sono, la vite deve essere bella grande altrimenti la dimensione del filetto è uguale all'errore intrinseco delle stampanti fdm. in ogni caso devi tener presente che la vite avra' un carico meccanico massimo veramene basso, la torsione che applichi alla vite per stringerla si scarica tutta nel punto piu' debole della stampa ossia tra i layer e ne causa il distacco praticamente all'istante. potresti pensare ad una vite X con un foro 2\3mm per tutta la sua lunghezza dove eventualmente potresti incollare un asta di metallo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
apprendista Inviato 14 Ottobre Condividi Inviato 14 Ottobre salve usando freecad per differenza usando delle viti e bulloni gia presenti come esempio in freecad,ho creato un barattolo con coperchio a vite, ho fatto delle prove anche invertendo da maschio a femmina i filetti del tappo e del corpo del barattolo, smussando facendogli l'invito alle filettature, cambiando il passo delle filettature ma nulla,una volta stampato non si avvitano. cosa c'è che non ho calcolato ho sto sbagliando ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Ottobre Condividi Inviato 14 Ottobre 34 minuti fa, apprendista ha scritto: salve usando freecad per differenza Quanto gli hai dato di tolleranza? Prova a guardarne una gia' fatta: https://www.printables.com/model/920145-adjustable-height-support 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Ottobre Condividi Inviato 14 Ottobre 49 minuti fa, apprendista ha scritto: salve usando freecad per differenza usando delle viti e bulloni gia presenti come esempio in freecad,ho creato un barattolo con coperchio a vite, ho fatto delle prove anche invertendo da maschio a femmina i filetti del tappo e del corpo del barattolo, smussando facendogli l'invito alle filettature, cambiando il passo delle filettature ma nulla,una volta stampato non si avvitano. cosa c'è che non ho calcolato ho sto sbagliando ? a parte il fatto che questa è una discussione vecchia di 6 anni, ma hai già aperto una discussione sullo stesso argomento. rispondere ad una vecchia con lo stesso argomento non ti porta a nulla. la chiudo 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati