AlexPA Inviato 7 Marzo 2018 Inviato 7 Marzo 2018 FoNzY Questa è la seconda prova di stampa (su ogni foto, a sx c'è la prima prova, a dx la seconda) che ho fatto seguendo i tuoi consigli: estrusore a 190° piatto a 30°. Ho anche portato lo z-hop a 0,2. Tutto sommato va bene, ho notato solo all'inizio della fusione del filamento un notevole accumulo di materiale fuso attorno all'hot-end, che poi si è trascinato all'interno del pezzo. Posso modificare questo accumulo variando i valori dello skirt (se non sbaglio è questo il parametro di "pulizia flamento" da considerare)? Cita
marcottt Inviato 7 Marzo 2018 Inviato 7 Marzo 2018 ciao per l'accumulo iniziale ci sono 2 tecniche: a) un giro di skirt che pulisce un po' e mette a regime il materiale dentro il nozzle (io con il petg ne faccio 2 ) a diciamo 10mm di distanza b) quando manca qualche grado di temperatura con uno strumento (io con un cutter elettrico per esempio) tolgo e pulisco al volo il nozzle prima che parta (per tale scopo ho anche modificato il file di inizio affinchè la testina sia vicino a me mentre si scalda... io quando posso faccio entrambi 1 Cita
AlexPA Inviato 7 Marzo 2018 Autore Inviato 7 Marzo 2018 Allora è la tecnica che ho provato giusto poco fa, riscaldando l'estrusore "a vuoto", cioè senza stampare niente, e tagliando l'accumulo di filamento con una forbicina mentre usciva. Per la prima tecnica invece cosa dovrei fare? Dovrei aumentare il valore dello skirt? Cita