AlexPA Inviato 7 Marzo 2018 Inviato 7 Marzo 2018 FoNzY Questa è la seconda prova di stampa (su ogni foto, a sx c'è la prima prova, a dx la seconda) che ho fatto seguendo i tuoi consigli: estrusore a 190° piatto a 30°. Ho anche portato lo z-hop a 0,2. Tutto sommato va bene, ho notato solo all'inizio della fusione del filamento un notevole accumulo di materiale fuso attorno all'hot-end, che poi si è trascinato all'interno del pezzo. Posso modificare questo accumulo variando i valori dello skirt (se non sbaglio è questo il parametro di "pulizia flamento" da considerare)? Cita
marcottt Inviato 7 Marzo 2018 Inviato 7 Marzo 2018 ciao per l'accumulo iniziale ci sono 2 tecniche: a) un giro di skirt che pulisce un po' e mette a regime il materiale dentro il nozzle (io con il petg ne faccio 2 ) a diciamo 10mm di distanza b) quando manca qualche grado di temperatura con uno strumento (io con un cutter elettrico per esempio) tolgo e pulisco al volo il nozzle prima che parta (per tale scopo ho anche modificato il file di inizio affinchè la testina sia vicino a me mentre si scalda... io quando posso faccio entrambi 1 Cita
AlexPA Inviato 7 Marzo 2018 Autore Inviato 7 Marzo 2018 Allora è la tecnica che ho provato giusto poco fa, riscaldando l'estrusore "a vuoto", cioè senza stampare niente, e tagliando l'accumulo di filamento con una forbicina mentre usciva. Per la prima tecnica invece cosa dovrei fare? Dovrei aumentare il valore dello skirt? Cita
marcottt Inviato 7 Marzo 2018 Inviato 7 Marzo 2018 per la tua tecnica io aspetto ultimo momento perchè se lo tagli 20 secondi prima poi ne esce ancora... di solito quando mancano 5 gradi io taglio... per lo skirt dipende da che software di slicer usi ma si chiama sempre nello stesso modo e di solito ha questi parametri: a) numero di giri... metti 1 per ora b) distanza (la distanza tra i giri di skirt e l'oggetto) io metto a 20mm ma controlla se lo skirt rimane dentro al piatto... ha stampi una cosa grossa potresti non avere 20 + 20 (2 lati...) di spazio.. nel caso riduci a 10 o 5.. c) lunghezza minima... ovvero se gli dici 1 giro ma comuque minimo 100mm... se stampi un oggetto piccolo e 1 giro sarebbe meno di 100mm lui ne fa di più... io l'ho messo a 100mm appunto (mi sembra,... a memoria...) Cita
AlexPA Inviato 7 Marzo 2018 Autore Inviato 7 Marzo 2018 5 minuti fa, Marcottt dice: per la tua tecnica io aspetto ultimo momento perchè se lo tagli 20 secondi prima poi ne esce ancora... di solito quando mancano 5 gradi io taglio... per lo skirt dipende da che software di slicer usi ma si chiama sempre nello stesso modo e di solito ha questi parametri: a) numero di giri... metti 1 per ora b) distanza (la distanza tra i giri di skirt e l'oggetto) io metto a 20mm ma controlla se lo skirt rimane dentro al piatto... ha stampi una cosa grossa potresti non avere 20 + 20 (2 lati...) di spazio.. nel caso riduci a 10 o 5.. c) lunghezza minima... ovvero se gli dici 1 giro ma comuque minimo 100mm... se stampi un oggetto piccolo e 1 giro sarebbe meno di 100mm lui ne fa di più... io l'ho messo a 100mm appunto (mi sembra,... a memoria...) Va bene, grazie, vedrò allora di regolare i valori come dici tu. Come slicer uso Cura, sotto Repetier Host Cita
AlexPA Inviato 7 Marzo 2018 Autore Inviato 7 Marzo 2018 11 minuti fa, Marcottt dice: allora sono questi: Perfetto, grazie, ora modifico i valori. Al momento ho Distanza Skirt:10 e Lunghezza minima Skirt:150 Cita
marcottt Inviato 7 Marzo 2018 Inviato 7 Marzo 2018 beh vanno già bene... poi dipende da molte cose... tipo di materiale (per esempio io con il petg faccio 2 giri mi sembra meglio). ... ovviamente poi se hai spazio etc etc Cita
AlexPA Inviato 7 Marzo 2018 Autore Inviato 7 Marzo 2018 1 ora fa, Marcottt dice: beh vanno già bene... poi dipende da molte cose... tipo di materiale (per esempio io con il petg faccio 2 giri mi sembra meglio). ... ovviamente poi se hai spazio etc etc Sì, immagino, io per ora sto sperimentando in PLA alcuni modelli scaricati prima di fare i prototipi 3D che ho già pronti. In ogni caso, quei valori di skirt possono essere lasciati anche per l'ABS (ovviamente variando le temperature di piatto e estrusore)? Cita
marcottt Inviato 7 Marzo 2018 Inviato 7 Marzo 2018 ma si non ti preoccupare è una cosa che poi usi e capisci.... non è un discorso di mero materiale ma di come funziona la tua stp... di come stampi... di quanto ti comodo pulire il nozzle "al volo" o meno... poi lo capisci da solo no problem importante partire da un valore sensato e ricordati nelle stampe grandi di avere lo spazio (comunque lo slicer ti fa vedere anche le linee di skirt nella previeew...) 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.