Sigistrus Inviato 9 Marzo 2018 Inviato 9 Marzo 2018 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e "nuovo" al mondo della stampa 3d. Sto costruendo la mia prima stampante, una TRONXY x5s, ho letto articoli e chi ne ha più ne metta....risultato, non ho ancora un'idea chiara di come la stampante dialoghi con il pc e che software servano per far "digerire" il modello 3d (creato con un software 3d) alla stampante. sarebbero graditi consigli sui vari passaggi e software, firmware e varie....mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione del forum. Grazie a tutti in anticipo Cita
looka Inviato 9 Marzo 2018 Inviato 9 Marzo 2018 premesso che non sono affatto esperto e che è meglio se aspetti le risposte di chi ne sa di piu', in linea di principio, scaricai repetierhost sul pc. è un software che ti consente di gestire la stampante e che contiene alcuni slicer ( il software che traduce il file stl del tuo disegno in gcode che è il linguaggio che la stampante capisce per poter stampare. carichi il file stl in repetier, apri lo slicer (per esempio cura) lanci lo slicing e poi fai stampa. da qui in poi si apre un mondo... Cita
Alep Inviato 9 Marzo 2018 Inviato 9 Marzo 2018 Per fare una stampa 3d occorrono tre software, uno di modellazione che ti permette di creare gli oggetti, per la modellazione esistono programmi per disegno meccanico (ossia a base geometrica) e software per fate disegno artistico, sculture in pratica, Io per i disegno meccanico uso Freecad che è un opensource gratuito in costante sviluppo Gli oggetti da stampare li puoi anche reperire nel web già pronti, ci sono tanto siti, uno tra tutti è Thingiverse I programmi di modellazione producono dei file stl (stereolitografia) che è uno standard che si usa per proprio per la costruzione di oggetti anche in pressofusione o per scavo dal pieno. Per le stampanti 3d i file stl non sono pronti all'uso perchè, dato che la stampante 3d stampa una fetta (piano) per volta, occorre un programma che tagli a fette gli stl, Questi programmi si chiamano Slicer (tradotto affettatrice), i più usati sono Cura, SLic3r (gratuiti, Slic3r nasce in Italia) e Semplify3d (a pagamento) e producono dei file ,gcode o ,gco che sono intercambiabili.. A questo punto occorre un terzo programma che prenda questo file gcode e li invii alla stampante e questi sono i programmi di stampa, il più usato e forse il più completo credo sia Repetier Host sempre gratuito Alcuni programmi come Cura possono stampare direttamente ed altri come Repetier Host al loro interno includono già Cura e Slic3r, Il firmware è il programma che sta dentro la stampante ossia nella scheda elettronica. Siccome le schede elettroniche sono prodotte in grandi quantità periodicamente e quando le producono caricano anche il software (firmware per la precisione) può succedere che la stampante abbia piccole modifiche meccaniche e il firmware non sia aggiornato per queste modifiche, per cui in genere, dopo che la stampante è stata attivata, messa a punto come meccanica e provata ed è tutto ok, si fanno alcune stampe di prova per vedere se le misure degli oggetti sono corrette e se non lo sono ci sono due possibilità la prima caricare i soli parametri corretti se la stampante lo consente se no si prende il firmware lo si corregge (tarare sarebbe più corretto) e a questo punto in genere tramite il soft di Arduino lo si rimette nella stampante. Questo è quanto Cita
Sigistrus Inviato 9 Marzo 2018 Autore Inviato 9 Marzo 2018 ok grazie mille ora ho le idee più chiare Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.