gpau Inviato 12 Marzo 2018 Condividi Inviato 12 Marzo 2018 Ciao, si puo utilizzare un piatto in alluminio sostituendolo al vetro? L'alluminio scalda bene come il vetro? O perlomeno é un buon conduttore? E' possibile che il vetro sia storto, perché facendo le regolazioni della distanza dell'hot dal piano in alcuni punti la distanza non é uguale. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eavo Inviato 12 Marzo 2018 Condividi Inviato 12 Marzo 2018 Poggialo su un tavolo e controlla che non sia storto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gpau Inviato 12 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2018 Già fatto, non é storto. Non é che con lo scaldarsi si deforma? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Marzo 2018 Condividi Inviato 12 Marzo 2018 il vetro è il materiale piu' adatto per un piano di stampante 3d.il vetro, per la sua manifattura ha un grado di planarita' molto elevato, quindi risulta piu' che improbabile avere un vetro visibilmente storto, inoltre il vetro non tende a piegarsi infatti,la dilatazione termica alla quale viene sottoposto durante la stampa nel lungo periodo lo spezza. l'alluminio è un ottimo conduttore termico ma è molto duttile, una lastra da 2\3mm sarebbe troppo morbida e con l'uso prolungato e gli stress termici si piegherebbe al centro sotto il suo stesso peso se non fissata a dovere,inoltre per la sua manifattura (piu' che altro il trasporto) è praticamentte impossibile avere una lastra perfettamente planare. usare spessori di alluminio di 5mm su una stampantina 3d è sconveniente per peso e supporti vari oltre il costo dell'alluminio in se. nel dubbio prendi un vetro nuovo, ma come ti ho detto un vetro piegato è molto improbabile (per non dire impossibile) quindi magari si è piegato qualcosa nei componenti della stampante... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
King Inviato 12 Marzo 2018 Condividi Inviato 12 Marzo 2018 prova ad interporre un piano di sughero tra il piatto ed il vetro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 13 Marzo 2018 Condividi Inviato 13 Marzo 2018 11 ore fa, King dice: prova ad interporre un piano di sughero tra il piatto ed il vetro scusa ma non ho capito... se mette il sughero ed ha il piatto caldo il vetro non si scalda mai più ed inoltre il sughero è tutt'altro che preciso.... ma non è che semplicemente il piatto in alluminio non è piano e quindi anche il vetro appoggiato sopra non è piano, nel senso di orizzontale.... non nel senso di storto..... oddio il bed in alluminio potrebbe anche essere storto... quell in vetro mi sembra poco probabile ma basta poggiarlo su un piano e dovrebbe notarsi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
King Inviato 13 Marzo 2018 Condividi Inviato 13 Marzo 2018 se guardi le foto delle stampanti professionali molte hanno interposto il sughero vero che è un isolante ma una volta scaldato mantiene benissimo la temperatura costante inoltre è ignifugo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 13 Marzo 2018 Condividi Inviato 13 Marzo 2018 ah ok... non ho mai visto una stampante professionale io ho visto che li mettono sotto al piatto per migliorare isolamento verso il basso e disperdere meno ma interposto non pensavo, comunque secondo me gpau ha un problema diverso non bene approfondito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gpau Inviato 13 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2018 Ecco appunto un problema non ben approndotito che non riesco a capire, potrebbe essere anche il piano riscaldante, ma ne dubito. Il piano portante non credo per cui non riesco a capire cosa può essere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 13 Marzo 2018 Condividi Inviato 13 Marzo 2018 scusa.... ma qual'è il problema ? ovvero non quello che tu pensi sia il problema ma quello che noti e le misure che hai fatto ed i test che hai fatto... perchè hai aperto topic facendo una domanda ma nn spiegando cause e verifiche già fatte.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.