Bananafell3r Inviato 13 Marzo 2018 Condividi Inviato 13 Marzo 2018 Buongiorno ragazzi, ho una geeetech aluminium, dopo varie peripezie e prove finalmente sono riuscito a stampare il cubo xyz in maniera decente, dopo vari cambi di paramentri, pla ecc ecc. attualmente uso come slicer semplify3d e filo fabbrix (lo estrudo a 215 gradi) e ho messo i driver DRV8825 sulla sanginololu. Da un paio di giorni la stampante ad un certo punto smette di estrudere (la stampa però continua). Come vedete dalle foto in allegato il pezzo stava venendo anche discretamente ma ad un certo punto smette di tirarsi il materiale (ieri misi una tacca per vedere se se lo stava tirando). Ho stampanto altri 5-6 di questi oggetti, con gli altri (che erano piu bassi) la stampante non ha piu estruso. ho pensato fosse la retraction (l'ho diminuita) ed il risultato è quello in foto (doveva essere un pezzo unico ma ha smesso di estrudere e poi ha ripreso). Potrebbero essere i nuovi driver?? i però ho stampato il cubetto xyz ed è venuto bene. aiutatemi pls Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 13 Marzo 2018 Condividi Inviato 13 Marzo 2018 prova a stampare cubetto e pezzo assieme.... per capire se è un problema del gcode oppure altro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 13 Marzo 2018 Condividi Inviato 13 Marzo 2018 Assicurati che la ventola di raffreddamento dell'estrusore funzioni regolarmente e sia sempre attiva durante la stampa e poi metti qui una foto del gruppo estrusore in cui di si veda bene la leva che premi per inserire il filamento. Altra cosa che devi fare e' tenere d'occhio la temperatura di stampa e vedere se ha oscillazioni di più di 8/9 gradi prima del blocco. Se hai un calibro prova a controllare il diametro del filamento che non scenda sotto 1.72 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 13 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2018 Ho provato a ventola spenta e a ventola accesa (credevo fosse un problema di ventola), sull'estrusore la ventola non c'era, ho dovuto stampare il supporto il mese scorso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 13 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2018 Può essere colpa dei nuovi driver?? stavo leggendo che hanno il blocco se si surriscaldano, non vorrei che surriscaldandosi quello dell estrusore smette di tirarsi il filo mentre tutto il resta continua a lavorare.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 13 Marzo 2018 Condividi Inviato 13 Marzo 2018 Difficile che scaldi tanto da andare in blocco, basta toccarli e se non scottano non sono loro. Ricordati la foto dell estrusore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 13 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2018 Certo ora sono a lavoro appena sono a casa posto tutte le foto del caso.Si effettivamente ripensandoci non credo sia questione di temperatura, ha stampato per 30 min. Un altra cosa che mi viene in mente e che magari ho calibrato male i vref sui nuovi driver. oppure il driver dell'estrusore è difettato. Potrei provare a mettere il driver vecchio solo sull'estrusore? Che voltaggi dovrei mettere? se non ricordo male ho settato tutto 0.6 e 0.8 sull'estrusore, ma potrei sbagliarmi. Quando rientro controllo anche questo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 13 Marzo 2018 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2018 Ragazzi ho trovato questo, è proprio quello che succede a me...e ripensandoci io ho cambiato ugello la settimana scorsa, passando da 0.3 a 0.4...puo essere questo il problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 13 Marzo 2018 Condividi Inviato 13 Marzo 2018 beh si... prova a vedere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 13 Marzo 2018 Condividi Inviato 13 Marzo 2018 Si è un problema possibile anche se l'estrusore che è nel filmato è un estrusore che non serve a molto è proprio super entry level e su questo forum io passo il tempo a spiegare ai nuovi come modificarlo in un estrusore decente. Questo è uno dei motivi per cui ti ho chiesto la foto. Quel difetto fa faticare leggermente di più l'estrusore ma se l'estrusore è decente non è tale da dare problemi, certo meglio evitare la camera tra ugello e gola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.